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Vecchio 24 luglio 14, 23:40   #21 (permalink)  Top
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entro il fine settimana dovrei riuscire a fare questa prova.

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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 25 luglio 14, 00:28   #22 (permalink)  Top
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entro il fine settimana dovrei riuscire a fare questa prova.

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Grazie mi sarà molto utile la tua prova.

Naraj.
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Vecchio 25 luglio 14, 01:20   #23 (permalink)  Top
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Ho il G91 SeBart, ventola da 90mm, 1,30m per 3,5Kg, batterie tutte fullpower 6S-5000 40c. Con questo aereo ho fatto abbondantemente più di una 50 voli. Al mio campo eravamo in due ad avercelo (sono rimasto solo io). Come ho preso il modello, appena tolto dall'imballaggio ho cambiato subito il motore originale con un Turnigy 1950 inrunner sulla ventola originale. Andava già visivamente molto meglio rispetto alla configurazione standard. Paragone fatto "ad occhio" volando lo stesso giorno con l'altro ragazzo con lo stesso modello completamente originale: il mio decollava in molto meno spazio e saliva in verticale molto meglio. In seguito ho messo un motore Het 1850 su ventola Het a 6 pale; ancora meglio, ancora più spinta ed ancora più velocità (questo è il gruppo propulsivo col quale sto volando). Sono in attesa di una Schubeler a 4 pale sulla quale userò sempre l'HET 1850 (attualmente montato sulla ventola HET). Quest'ultima EDF l'ho ordinata quasi 2 mesi or sono... mi sa che ormai si va a settembre.

Ciao
Io ho lo stesso tuo modello, stesso motore ma con ventola Ejet v2 con relativo labbro
, a parte gli assorbimenti prossimi ai 100 Amp con batterie 6S 45C 4400 Mha, dopo pochi voli ho dovuto installare una più parsimoniosa Midi evo, perché nonostante i vari accorgimenti ed innumerevoli prove di decollo su campo in erba ben rasata, imbardava in maniera incontrollabile. Installando la nuova ventola al posto dell 'originale hai per caso fatto qualche modifica al condotto? Il tuo imbarda a sx in decollo?

Paolo
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Vecchio 25 luglio 14, 01:39   #24 (permalink)  Top
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Il mio attualmente assorbe 100 amp precisi. Non ho fatto nessuna modifica al condotto e per quanto riguarda l'imbardata il modello ha voluto solo qualche tacca sulla destra il primissimo volo, ma tutto nella norma come mi fu anticipato. La torsione di coppia è invece completamente assente.

Ciao

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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 25 luglio 14, 09:37   #25 (permalink)  Top
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Più si allontana la girante dal centro di gravità e più si rischia di soffrire dell'effetto imbardata (o almeno, sperimentando, a me è parso sia così..).
La butto li (non conosco com'è fatto questo modello all'interno): IALEU percaso hai spostato la posizione del gruppo propulsivo (arretrandola) per equilibrare il modello usando batterie più grosse?
Se non è così, sei a posto con il CG?
Altra cosa: setta (se puoi) dall'ESC il "soft start" della girante.
Per il momento non mi viene in mente altro.. spero di averti dato qualche spunto su cui lavorare
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Vecchio 25 luglio 14, 18:43   #26 (permalink)  Top
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Un modello con ventola classe 90 per volare bene* non dovrebbe pesare più di 3 kg indipendentemente dalla spinta della ventola.
* : volare bene, significa :
decollare in meno di un kilometro di pista
avere un autonomia che duri almeno il tempo di dire "atterraggio!"
Avere il carico alare almeno più basso di una betoniera
Poter atterrare almeno tre o quattro volte prima di strappare i carrelli
Stare in aria a metà gas

Purtroppo il mondo dei jet elettrici e' popolato da "modellisti" che hanno come unico parametro la spinta statica che ovviamente vogliono sempre più alta, senza capire una mazza delle dinamiche di volo di un aereo....
Ormai la tendenza e' avere modelli mattone, ventole con duemila pale convinti che il rumore "sembra una turbina" ( evidentemente senza averne mai udita una funzionare ) e per finire ratei di spinta/peso almeno uguali di 1/1 , come se per volare un aereo non avesse le ali....

.......speriamo si torni a far volare i modelli col cervello....
Straquoto, a furia di spingersi sempre più in la la categoria é quasi morta.
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Vecchio 25 luglio 14, 18:47   #27 (permalink)  Top
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Più si allontana la girante dal centro di gravità e più si rischia di soffrire dell'effetto imbardata (o almeno, sperimentando, a me è parso sia così..).
La butto li (non conosco com'è fatto questo modello all'interno): IALEU percaso hai spostato la posizione del gruppo propulsivo (arretrandola) per equilibrare il modello usando batterie più grosse?
Se non è così, sei a posto con il CG?
Altra cosa: setta (se puoi) dall'ESC il "soft start" della girante.
Per il momento non mi viene in mente altro.. spero di averti dato qualche spunto su cui lavorare
Ventole ricche di pale, ( e quindi giranti piuttosto pesanti) accoppiate a motori grossi dalle masse in rotazione importanti conducono anche a causa dei regimi di rotazione elevati ad un effetto giroscopico importante che da origine ad un effetto precessione apprezzabile.

Precessione - Wikipedia
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Vecchio 25 luglio 14, 19:33   #28 (permalink)  Top
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Più si allontana la girante dal centro di gravità e più si rischia di soffrire dell'effetto imbardata (o almeno, sperimentando, a me è parso sia così..).
La butto li (non conosco com'è fatto questo modello all'interno): IALEU percaso hai spostato la posizione del gruppo propulsivo (arretrandola) per equilibrare il modello usando batterie più grosse?
Se non è così, sei a posto con il CG?
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Per il momento non mi viene in mente altro.. spero di averti dato qualche spunto su cui lavorare
Lo spostamento di qualche cm della ventola non può avere effetti sull'imbardata.
Neanche la massa rotante del motore/girante può essere responsabile del difetto descritto.
La imbardata denunciata, deve avere motivi diversi. Arrivo a questa conclusione, leggendo che un modello uguale, non soffre di questo inconveniente.

Naraj.
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Vecchio 25 luglio 14, 22:27   #29 (permalink)  Top
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Se non è così, sei a posto con il CG?
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Per il momento non mi viene in mente altro.. spero di averti dato qualche spunto su cui lavorare
Anche con il gruppo EDF di Serie (outrunner di scarsa qualità Freewing, fusosi con lo statore durante i test sul banco di VASI), l'imbardata si sente appena si da motore, il tutto è ' dovuto alla pista in erba e alla posizione corretta del CG sulle ali a freccia, di un paio di centimetri davanti ai carrelli principali. Su pista asfaltata il problema diminuisce sensibilmente. Ho cambiato tre EDF sul G 91 e con quest' ultimo gruppo made in Jepe, il poco peso in più rispetto al gruppo di serie permette un migliore centraggio con utilizzo di Lipo più grosse. L'assorbimento è naturalmente calato a meno di 80 Amp, stesse prestazioni del gruppo di serie come velocità massima ma spinta statica molto più elevata. La posizione dei gruppi EDF e' praticamente la stessa, nessuna modifica, ma mi chiedo se dovrei leggermente inclinarla a Dx?

Paolo

Paolo
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Vecchio 28 luglio 14, 12:23   #30 (permalink)  Top
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Naraj mi pare che abbia rimosso i dubbi relativi ai problemi che mi sono venuti in mente in prima battuta. Tornando a noi, a mio avviso, non devi assolutamente inclinare nulla! Va rispettata la simmetria nativa dei condotti, nel modo più fedele possibile.
Naaa.. bisogna lavorare su qualcos'altro.. è un comportamento molto strano però (mi torna in mente quando non riuscivo a lanciare a mano il P51 Hype, 3 maledette forze in gioco che rendevano impraticabile il lancio di un aereo avente una pessima distribuzione di pesi e CG totalmente sbagliato dalla fabbrica, ma qui siamo in uno scenario totalmente diverso). Domanda sicuramente sciocca, ma a volte si omettono dettagli dando per scontato cose che poi non sono: i carrelli sono a posto vero? ammortizzano nello stesso modo e sostengono l'aereo alla stessa altezza (le punte delle ali rimangono equamente distanti da terra durante il decollo) e le ruote sono scorrevoli nello stesso modo vero? (dato che parlavi di cambio di anomalia se usi la pista asfaltata.. mi viene automaticamente da pensare ad un comportamento strano relativo ai carrelli..)
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