24 luglio 14, 08:36 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
24 luglio 14, 12:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 625
| Citazione:
Il problema in parte è anche li ,per una 90mm e quel modellone li e chiedere troppo ,è per questo che nn ti ho consigliato una ventola ,secondo me avresti un elettronica esasperata ,e quando voli cosi ... una 120 mm proprio non entra? ,nn sò se esistono anche di 100mm
__________________ | |
24 luglio 14, 13:57 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Nel mio caso su di un G91 (non ancora collaudato), con una presa d'aria ridotta e una ventola HET da 90 mm, avevo 1600 gr di spinta statica. Troppo poco per un peso del modello di circa 3500 gr. Sullo stesso modello ho montato una ventola Vasi 11 pale sul corpo della HET. La spinta ottenuta con la stessa batteria è stata di circa 2200 gr. Naturalmente l'assorbimento è aumentato di 18 A rispetto alla HET 5 pale. Questa spinta, mi permette di affrontare il collaudo con più sicurezza. Non è inutile conoscere la spinta statica in anticipo è un buon punto di partenza per sapere le possibilita di volo del modello. Naraj. | |
24 luglio 14, 14:14 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con troppe pale rischi di "murare" la velocità del modello, anche se magari, in caso di errore, quella girante ti consentirebbe di raggiungere prima una certa velocità di sicurezza. Ti consiglio comunque di fare almeno entrambe le prove. Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
24 luglio 14, 14:26 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2013 Residenza: Parma
Messaggi: 72
| Citazione:
Ma occhio perchè (in base alla teoria che i gommoli possono essere più pesanti) è vero che il materiale è più leggero e si può essere più generosi nelle dimensioni ma può soffrire maggiormente gli stress meccanici. Se inoltre è un espanso "secco", aumentandone le dimensioni va tenuto in considerazione l'effetto leva da applicare alle forze che tendono a "torcere" o flettere le ali e coda nelle manovre. Gli espansi, se non sono opportunamente controventati e rinforzati con listelli (in carbonio aggiungerei) nei punti giusti finisce che prima o poi fanno "CRAKK" in volo (come hanno fatto le ali mio dell'A-10 qualche giorno fa). Voglio solo dire che è un'alchimia.. perchè invece dell'espansio, la fibra (o un modello in legno di pari classe) non credo si sarebbe comportato in quel modo, anche se fosse stato complessivamente più pesante. E' da tanto che sto cercando di capire qual'è il materiale migliore per un jet RC (per acquistare un qualcosa di più "serio"), e temo che in realtà la risposta precisa non ci sia. Probabilmente in base alla forma delle ali, le proporzioni lunghezza-larghezza del velivolo, ed in relazione al peso in ODV, l'ideale sarebbe poter utilizzare gli espansi dove possibile, pannelli e coperture plastiche (o in fibra), telaio in legno e setti o tubolari in carbonio all'interno delle ali (se ripenso ai listini in effetti qualcosa molto vicino a ciò che sto immaginando c'è.. come una delle versioni del ViperJet1400, non quello tutto in legno, l'altro).. Si insomma: bisognerebbe disporre di più materiali e scegliere quello giusto per ogni componente in base al ruolo che deve svolgere (ovviamente..i costi di progettazione e produzione diventano esponenziali). Come dice Stau nel suo libro, è sempre questione di "armonia" tra i componenti (ed obbligatoriamente a partire dalla motorizzazione.. sulla base del motore si costruisce l'aereo.. non bisognerebbe mai fare il contrario, gli equilibri delle parti diventano più difficili da raggiungere). Ho detto un mucchio di castronerie?
__________________ T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG | |
24 luglio 14, 15:19 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Se "murare", intendi che la ventola con molte più pale impedisce di sviluppare grandi velocità, posso restare tranquillo. Con il peso e la spinta descritta nel mio modello, non posso avere e pretendere grandi aspettative di velocità. Naraj. | |
24 luglio 14, 15:51 | #17 (permalink) Top |
User |
Hahaha! Scusami te, pensavo che si potesse comunque intendere cosa stessi dicendo dal contesto. Il significato è sostanzialmente che Rispetto alla configurazione di primo equipaggiamento, il gruppo propulsivo che ho installato ha reso il modello decisamente più prestante, esuberante e... veloce. Tengo a precisare; Tutto quello che sostengo è stato valutato sulla base di rilevamenti percettivi (legati quindi alla sfera sensoriale) senza alcuna misurazione tecnica, tra il prima ed il dopo. Attualmente non ho ancora la benché minima idea di quale sia la spinta statica a terra... Ma a questo punto non posso non tentare una misurazione. "Ed elli avea del cul fatto trombetta." D. Alighieri Ciao Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________ Marco Consumi_Firenze |
24 luglio 14, 18:15 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Le mie prove le ho fatte con il motore HET 1850. Ho provato anche con la ventola Changesun 5 pale ma ha dato gli stessi risultati della ventola HET. La grossa differenza di spinta la ho trovata montando la girante a 11 pale di Vasi. Naraj. | |
24 luglio 14, 21:11 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 24 luglio 14 alle ore 21:16 | |
24 luglio 14, 23:01 | #20 (permalink) Top | |
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Grazie da Naraj. | |
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