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Vecchio 24 luglio 14, 08:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao , avevo creato questa discussione per l39 della black horse che ha una apertura alare di circa 1.45 m lungo 1.86 circa .
È fatto per u a 90 mm quindi cercavo consigli su quale ventola e motore era meglio metterci.
Il peso in ordine di volo lo danno a 4.5 kili circa.
Infatti tu hai ragione e siamo noi che abbiamo divagato.... Questo modello e' probabilmente il più grosso in commercio tra quelli per ventola da 90mm..... Onestamente non capisco perché abbiano concepito un modello lungo quasi due metri per una ventola così piccola. Però non conosco direttamente il modello e non posso esprimere giudizi di fattibilità senza averlo visto
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 24 luglio 14, 12:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Mor0x
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Infatti tu hai ragione e siamo noi che abbiamo divagato.... Questo modello e' probabilmente il più grosso in commercio tra quelli per ventola da 90mm..... Onestamente non capisco perché abbiano concepito un modello lungo quasi due metri per una ventola così piccola. Però non conosco direttamente il modello e non posso esprimere giudizi di fattibilità senza averlo visto


Il problema in parte è anche li ,per una 90mm e quel modellone li e chiedere troppo ,è per questo che nn ti ho consigliato una ventola ,secondo me avresti un elettronica esasperata ,e quando voli cosi ... una 120 mm proprio non entra? ,nn sò se esistono anche di 100mm
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Vecchio 24 luglio 14, 13:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Secondo me, ad un bel jet, la spinta statica non serve quasi a niente. Per come la vedo io il jet è bello quando vola il più possibile a velocità costante: scorrere, manovre ampie senza spigolature. La macchina dovrebbe volare a mezza manetta, il surplus si tiene da parte per mantenere la velocità durante le arrampicate o dove c'è ne fosse bisogno. Le ventole multipala sembrano più belle perché forse ci danno l'illusione di un certo realismo in realtà complicano tutto il quadro ed abbassano le prestazioni. Personalmente Sto imparando ad apprezzare le giranti con meno pale possibile... Per tutto il resto c'è kerostart

Quando un modello vola bene o male?... Mi piacerebbe affrontare questo argomento in tread dedicato. Secondo me ci sarebbe da scrivere... ;)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Posso capire che un'alto numero di pale fa diminuire il rendimento di una ventola, ma in certi casi, ottieni una maggiore spinta (a scapito dei consumi).

Nel mio caso su di un G91 (non ancora collaudato), con una presa d'aria ridotta e una ventola HET da 90 mm, avevo 1600 gr di spinta statica. Troppo poco per un peso del modello di circa 3500 gr.
Sullo stesso modello ho montato una ventola Vasi 11 pale sul corpo della HET. La spinta ottenuta con la stessa batteria è stata di circa 2200 gr.
Naturalmente l'assorbimento è aumentato di 18 A rispetto alla HET 5 pale. Questa spinta, mi permette di affrontare il collaudo con più sicurezza.

Non è inutile conoscere la spinta statica in anticipo è un buon punto di partenza per sapere le possibilita di volo del modello.

Naraj.
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Vecchio 24 luglio 14, 14:14   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Posso capire che un'alto numero di pale fa diminuire il rendimento di una ventola, ma in certi casi, ottieni una maggiore spinta (a scapito dei consumi).

Nel mio caso su di un G91 (non ancora collaudato), con una presa d'aria ridotta e una ventola HET da 90 mm, avevo 1600 gr di spinta statica. Troppo poco per un peso del modello di circa 3500 gr.
Sullo stesso modello ho montato una ventola Vasi 11 pale sul corpo della HET. La spinta ottenuta con la stessa batteria è stata di circa 2200 gr.
Naturalmente l'assorbimento è aumentato di 18 A rispetto alla HET 5 pale. Questa spinta, mi permette di affrontare il collaudo con più sicurezza.

Non è inutile conoscere la spinta statica in anticipo è un buon punto di partenza per sapere le possibilita di volo del modello.

Naraj.
G-91, 3,5 Kg con ventola HET da 90mm (motore HET 1850Kv); dici che non l'hai ancora collaudato? Dammi retta, fallo! Vedrai come "pistona"!
Con troppe pale rischi di "murare" la velocità del modello, anche se magari, in caso di errore, quella girante ti consentirebbe di raggiungere prima una certa velocità di sicurezza. Ti consiglio comunque di fare almeno entrambe le prove.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 24 luglio 14, 14:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di MatteRAH66
 
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Per i gommoli e' diverso, loro ovviamente volano bene anche se pesano un po' di più perché grazie alla leggerezza del materiale possono essere di dimensioni maggiori e quindi mantenere un carico alare accettabile.
Mmmh.. si credo di aver capito cosa intendi dire (anche se non mi è completamente chiaro.. nel fare i paragoni bisogna tenere costanti o il peso o la dimensione..se diventano due variabili "schiave" unicamente della classe di ventola, si perde un po' il metro di paragone).
Ma occhio perchè (in base alla teoria che i gommoli possono essere più pesanti) è vero che il materiale è più leggero e si può essere più generosi nelle dimensioni ma può soffrire maggiormente gli stress meccanici. Se inoltre è un espanso "secco", aumentandone le dimensioni va tenuto in considerazione l'effetto leva da applicare alle forze che tendono a "torcere" o flettere le ali e coda nelle manovre. Gli espansi, se non sono opportunamente controventati e rinforzati con listelli (in carbonio aggiungerei) nei punti giusti finisce che prima o poi fanno "CRAKK" in volo (come hanno fatto le ali mio dell'A-10 qualche giorno fa). Voglio solo dire che è un'alchimia.. perchè invece dell'espansio, la fibra (o un modello in legno di pari classe) non credo si sarebbe comportato in quel modo, anche se fosse stato complessivamente più pesante.
E' da tanto che sto cercando di capire qual'è il materiale migliore per un jet RC (per acquistare un qualcosa di più "serio"), e temo che in realtà la risposta precisa non ci sia. Probabilmente in base alla forma delle ali, le proporzioni lunghezza-larghezza del velivolo, ed in relazione al peso in ODV, l'ideale sarebbe poter utilizzare gli espansi dove possibile, pannelli e coperture plastiche (o in fibra), telaio in legno e setti o tubolari in carbonio all'interno delle ali (se ripenso ai listini in effetti qualcosa molto vicino a ciò che sto immaginando c'è.. come una delle versioni del ViperJet1400, non quello tutto in legno, l'altro).. Si insomma: bisognerebbe disporre di più materiali e scegliere quello giusto per ogni componente in base al ruolo che deve svolgere (ovviamente..i costi di progettazione e produzione diventano esponenziali).
Come dice Stau nel suo libro, è sempre questione di "armonia" tra i componenti (ed obbligatoriamente a partire dalla motorizzazione.. sulla base del motore si costruisce l'aereo.. non bisognerebbe mai fare il contrario, gli equilibri delle parti diventano più difficili da raggiungere).
Ho detto un mucchio di castronerie?
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T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
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Vecchio 24 luglio 14, 15:19   #16 (permalink)  Top
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G-91, 3,5 Kg con ventola HET da 90mm (motore HET 1850Kv); dici che non l'hai ancora collaudato? Dammi retta, fallo! Vedrai come "pistona"!
Con troppe pale rischi di "murare" la velocità del modello, anche se magari, in caso di errore, quella girante ti consentirebbe di raggiungere prima una certa velocità di sicurezza. Ti consiglio comunque di fare almeno entrambe le prove.

Ciao
Mi devi scusare, ma data l'età non sono aggiornato sui "nuovi termini". Cosa vuoi dire con "pistona"?

Se "murare", intendi che la ventola con molte più pale impedisce di sviluppare grandi velocità, posso restare tranquillo. Con il peso e la spinta descritta nel mio modello, non posso avere e pretendere grandi aspettative di velocità.

Naraj.
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Vecchio 24 luglio 14, 15:51   #17 (permalink)  Top
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Hahaha! Scusami te, pensavo che si potesse comunque intendere cosa stessi dicendo dal contesto. Il significato è sostanzialmente che Rispetto alla configurazione di primo equipaggiamento, il gruppo propulsivo che ho installato ha reso il modello decisamente più prestante, esuberante e... veloce.
Tengo a precisare; Tutto quello che sostengo è stato valutato sulla base di rilevamenti percettivi (legati quindi alla sfera sensoriale) senza alcuna misurazione tecnica, tra il prima ed il dopo. Attualmente non ho ancora la benché minima idea di quale sia la spinta statica a terra... Ma a questo punto non posso non tentare una misurazione.

"Ed elli avea del cul fatto trombetta." D. Alighieri



Ciao

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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 24 luglio 14, 18:15   #18 (permalink)  Top
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Hahaha! Scusami te, pensavo che si potesse comunque intendere cosa stessi dicendo dal contesto. Il significato è sostanzialmente che Rispetto alla configurazione di primo equipaggiamento, il gruppo propulsivo che ho installato ha reso il modello decisamente più prestante, esuberante e... veloce.
Tengo a precisare; Tutto quello che sostengo è stato valutato sulla base di rilevamenti percettivi (legati quindi alla sfera sensoriale) senza alcuna misurazione tecnica, tra il prima ed il dopo. Attualmente non ho ancora la benché minima idea di quale sia la spinta statica a terra... Ma a questo punto non posso non tentare una misurazione.

"Ed elli avea del cul fatto trombetta." D. Alighieri



Ciao

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Hai anche tu un G91 con ventola da 90 mm ?

Le mie prove le ho fatte con il motore HET 1850.
Ho provato anche con la ventola Changesun 5 pale ma ha dato gli stessi risultati della ventola HET.
La grossa differenza di spinta la ho trovata montando la girante a 11 pale di Vasi.

Naraj.
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Vecchio 24 luglio 14, 21:11   #19 (permalink)  Top
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Hai anche tu un G91 con ventola da 90 mm ?

Le mie prove le ho fatte con il motore HET 1850.
Ho provato anche con la ventola Changesun 5 pale ma ha dato gli stessi risultati della ventola HET.
La grossa differenza di spinta la ho trovata montando la girante a 11 pale di Vasi.

Naraj.
Ho il G91 SeBart, ventola da 90mm, 1,30m per 3,5Kg, batterie tutte fullpower 6S-5000 40c. Con questo aereo ho fatto abbondantemente più di una 50 voli. Al mio campo eravamo in due ad avercelo (sono rimasto solo io). Come ho preso il modello, appena tolto dall'imballaggio ho cambiato subito il motore originale con un Turnigy 1950 inrunner sulla ventola originale. Andava già visivamente molto meglio rispetto alla configurazione standard. Paragone fatto "ad occhio" volando lo stesso giorno con l'altro ragazzo con lo stesso modello completamente originale: il mio decollava in molto meno spazio e saliva in verticale molto meglio. In seguito ho messo un motore Het 1850 su ventola Het a 6 pale; ancora meglio, ancora più spinta ed ancora più velocità (questo è il gruppo propulsivo col quale sto volando). Sono in attesa di una Schubeler a 4 pale sulla quale userò sempre l'HET 1850 (attualmente montato sulla ventola HET). Quest'ultima EDF l'ho ordinata quasi 2 mesi or sono... mi sa che ormai si va a settembre.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 24 luglio 14 alle ore 21:16
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Vecchio 24 luglio 14, 23:01   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
.................... In seguito ho messo un motore Het 1850 su ventola Het a 6 pale; ancora meglio, ancora più spinta ed ancora più velocità (questo è il gruppo propulsivo col quale sto volando). ...................

Ciao
Ciao Marco, poichè ho ancora dei dubbi se nel mio G91 sia sufficiente 1200 gr di spinta, mi farebbe piacere sapere con che spinta statica vola il tuo modello. Se hai tempo e voglia, potresti fare questa prova sul tuo aereo?

Grazie da Naraj.
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