22 agosto 06, 02:10 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Una F1 con motore a turbina. Non ricordo bene, ma credo che avesse una trasmissione meccanica sulle ruote e non solo spingente come un reattore.
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22 agosto 06, 10:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
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Trasmissione alle ruote con una turbina... Piu che i freni mi sa che il primo problema era la frizione ed il cambio eheheh. Poi sicuramente si fumava tutti in rettilineo ma in percorrenza curva chissà che schifo... Se realizzo quel "giocattolo" non è sicuramente per correre, bensì per fare una risata con gli amici... devo riuscire a farlo senza spendere troppo proprio per quel motivo. Certo che se il mio jet dovesse precipitare almeno so dove andare a prendere i pezzi di recupero (non è che ci spero però)
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
22 agosto 06, 10:42 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il progetto della F1 a turbina fu messo in piedi da Colin Champman (Lotus) e il capo della Pratt&Whitney nel '71! Si chiamava Lotus 56, aveva un motore a turbina Pratt&Whitney con 4 ruote motrici. A Indianapolis rischiò di vincere la 500 miglia, poi venne proibita. In F1 non ottenne grandi risultati, anche perchè corse 3 gare e poi venne proibita..... | |
22 agosto 06, 11:36 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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A Indy si dovette ritirare a 10 giri dalla fine quando aveva 1 minuto di vantaggio (circa 2 giri) con la trasmissione a pezzi. Il problema maggiore nella versione di Formula 1 era che non avendo freno motore occorrevano freni molto potenti e soprattutto resistenti, e all' epoca non c' era molta affidabilità, e poi percorrere parte delle curve praticamente in folle non ha mai fatto bene alla tenuta di strada..... | |
22 agosto 06, 11:38 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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In tema di stranezze, c'è da ricordare anche la Tyrrel con 4 ruote anteriori! Anche questa è durata poco. Motivazione della scelta: ruote più piccole con sezione frontale minore e, quindi, meno resistenza aerodinamica.
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22 agosto 06, 12:32 | #16 (permalink) Top |
User |
E la Brabham Alfa Romeo di Murray con il ventilatore posteriore che risucchiava l'aria che passava sotto la macchina!!! Anche quella fu una trovata, vinse anche una gara, poi venne proibita.... Comunque anche la Ferrari provò la F1 a 6 ruote!! Però ne aveva 4 posteriori! Ecco la Lotus 56.... Allegato 20256 Ultima modifica di 2M86 : 10 aprile 07 alle ore 00:02 |
22 agosto 06, 12:52 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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22 agosto 06, 14:19 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Sai, noi Vecchietti...... io comunque ho cominciato a fare modelli nel 1970, e compravo tutte le settimane Autosprint, e andavamo in moto a vedere le corse ad Imola (perfino la Can-Am, per chi se la ricorda.) facevamo anche le Slot (seriamente) e le prime macchine a scoppio, io ho una Sanwa AM 2 canali del 1975 e una Sanwa FM 5 canali del 1977 (tuttora funzionante, in 35 Mhz, allora era fuorilegge). OT Mi ricordo che a imola nel 1978 (prima delle Chicanes) il primato sul giro della Formula 1 era di Arnoux con 1:51. Il primato della Can-Am era di Mark Donohue con la Porsche 4200 biturbo, e era 1:35....... Allora le F1 facevano il Tamburello in pieno, le Can-Am cavavano via 1 marcia, Jody Scheckter, che vinse con la Ferrari il CM disse che le aveva provate, e non ci sarebbe mai + salito, le definì "una bicicletta col postbruciatore"..... ps comunque sempre di turbine si parla, io quando avevo la Saab 900 Turbo la portai a far revisionare e sul bancone c' erano una decina di turbocompressori, vidi quello della UNO Turbo e cominciai subito a pensare se ci si sarebbe cavato fuori una turbina, o un turboelica, poi leggendo un libro di testo degli anni '60 ho visto una turbina "home made" fatta con i turbocompressori dei motori a scoppio dei B29 americani, pesava 30 Kg. e dava 120 Kg. di spinta, l' avevano montata su un bersaglio teleguidato.... Ultima modifica di batman : 22 agosto 06 alle ore 14:24 | |
22 agosto 06, 14:31 | #20 (permalink) Top |
UserPlus | OT (de brutto)
Il titolo della sezione è "Aeromodellismo Turbine e Ventole". Ventilatori da frigo, automodelli a razzo e altre cose del genere, sono decisamente OT. Pregasi il Mod. di Sezione di spostarae il thread su "Modellismo" che tratta di modellismo in generale. Gracias, Peppe. |
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