Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 06, 00:48   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciaoo mitooooooooo

sono commosso....
Vecchio 27 agosto 06, 01:25   #82 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
sono commosso....
Finalmente ti si rivede un po più assiduo.
Vecchio 28 agosto 06, 17:07   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
50.000 giri, sono già un numero elevatissimo... Ho visto solo una ventola "targata" per 60.000giri... ed era in unico pezzo in carbonio (e costava una follia). Inoltre, anche il motore soffre... non solo il rotore.

Poi, tenere il Gas ridotto con eccessiva riserva di potenza, non è il massimo perchè comunque, il motore ha pochi avvolgimenti, cioè un cosnumo istantaneo di corrente molto alto. Gli spikes sono comunque notevoli, ed anche se la potenza media ha un valore basso, gli spikes possono essere molto elevati, richiedendo un regolatore in grado di sopportare molta corrente, così come le batterie (che altrimenti, anche a potenze "tollerabili", scaldano parecchio).

Con un 6000 giri, potresti arrivare a consumi dell'ordine di 24-26A, che ti costringono ad avere una batteria in grado di erogarne almeno 35 (1800 20C o 2200 15C) ed un regolatore da almeno 35A (altrimenti diventa un apiastra per quocere la piadina romagnola). Tale batteria e regolatore, fanno aumentare il peso notevolmente, che ti costringono ad aumentare anche i rinforzi strutturali (aumentando ulteriormente il peso) riducendo quindi i vantaggi dovuti alla maggior potenza.

Per divertirsi , se il modello è leggero, un 4700 è sufficiente, al massimo un 5300. E come batteria basta una 1000-1500.
Oltre, è solo cercare una maggiore inefficienza. Un 6000, va bene con 2 celle buone.

Il mio TA, volava benissimo (guardare il mio vecchio video), con il motore "consigliato", leggero e relativamente lento (4100Kv) e con una batteria che rispetto a quelle disponibili ora, risulta scarsina). Certo, non era un missile balistico che saliva verticale all'infinito, ma con 1200mA, volavi 10 minuti e oltre.

Ciao!
Ciao,per il momento voglio provare con 3 lipo da 1800 e 20 c...vedo come va e poi faccio un'ulteriore prova con 2 lipo.

Se vedo che la cosa è eccessiva cambio motore...
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 00:01   #84 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Ciao,per il momento voglio provare con 3 lipo da 1800 e 20 c...vedo come va e poi faccio un'ulteriore prova con 2 lipo.

Se vedo che la cosa è eccessiva cambio motore...
Tendo sempre a fare modelli snelli e leggeri... 1800, mi sembrano già pesantuzza e grandicella... Facci sapere il peso finale...
Vecchio 29 agosto 06, 17:47   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Tendo sempre a fare modelli snelli e leggeri... 1800, mi sembrano già pesantuzza e grandicella... Facci sapere il peso finale...
Ok,domani o sabato dovrei prendere le lipo..appena tutto è montato ti faccio sapere peso e amperaggio..cosi' per avere un'idea anche del consumo.
Vecchio 31 agosto 06, 15:55   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Eccomi qua...ho finito oggi il modello.

Alla fine ho fatto un po di cambiamenti sperando di ottenere un buon risultato.

Anzichè montare il motore da 6000 giri/volt (che tra l'altro ora mi resta libero<_<) ho preso un motore da 4600 giri/volt della yama...piu' precisamente il YAMA 20-40(4600Kv)

La descrizione la trovate qui: http://www.uce-tech.com/rcetechomopo...E%3EMORE%3E%3E

Assieme al motore ho optato per un pacco lipo da 3s1p da 1350 mah con 30C di scarica massima(circa 39 amp) e sono della FULYMAX.Unica pecca forse il peso che è di 110 grammi circa..cio' nonostante il modello finito mi pesa 497 grammi.

Oggi andrò al campo per provarlo...sperando che vada tutto ok.
Vecchio 31 agosto 06, 16:16   #87 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Eccomi qua...ho finito oggi il modello.

Alla fine ho fatto un po di cambiamenti sperando di ottenere un buon risultato........
Dove hai comprato questi aggeggi?
Vecchio 31 agosto 06, 16:22   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Dove hai comprato questi aggeggi?
Li ho presi da flynow..sul sito trovi solo le lipo...il motore io non l'ho visto.

Ieri ero da quelle parti e mi sono fermato e parlando con loro mi hanno consigliato sia il motore sia le lipo.

Pure loro hanno lo stesso modello e con quelle lipo e quel motore riescono ad avere autonomie di circa 10-12 minuti..chiaramente dosando la manetta.
Vecchio 31 agosto 06, 22:18   #89 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Li ho presi da flynow..sul sito trovi solo le lipo...il motore io non l'ho visto.

Ieri ero da quelle parti e mi sono fermato e parlando con loro mi hanno consigliato sia il motore sia le lipo.

Pure loro hanno lo stesso modello e con quelle lipo e quel motore riescono ad avere autonomie di circa 10-12 minuti..chiaramente dosando la manetta.
Penso che non avrai problemi... comunque, per eventuali altre applicazioni, considera che una 30C di picco (cioè per pochi secondi), equivale tipicamente a 20C Max continui in condizioni ideali, con regolatori che hanno un buon condensatore di filtro e ben ventilata (quest'ultima cosa, mai accade sui modelli...) Diciamo che per sicurezza, la puoi usare con 15-16C senza eccessive preoccupazioni o scarsa ventilazione.
Ad ogni modo, tienici aggiornati sui risultati... a qualche strumento per misurare un po' di cosette??? Potenza, tensione , corrente, numero di giri della ventola... etc...

Ciao!
Vecchio 03 settembre 06, 13:23   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Ad ogni modo, tienici aggiornati sui risultati... a qualche strumento per misurare un po' di cosette??? Potenza, tensione , corrente, numero di giri della ventola... etc...

Ciao!

Rieccomi qua...effettuato il lancio di collaudo con esito molto negativo.

Dopo aver ricontrollato il modello piu' volte mi sono recato verso la pista.
Ho chiesto ad un mio amico di fare il lancio per me....

Lo ha lanciato,forse con troppa violenza,ed è salito su in verticale come se fosse tutto il peso in coda.

Alla fine,il modello ha picchiato al suolo come un sasso...danni all'elettronica nessuno,per fortuna,al muso un po si'...cmq tutto riparabile in un paio di sere.

Forse con la spinta troppo generosa si devono essere mosse le lipo dal punto in cui le avevo fissate con conseguente spostamento del C.G.

Anche se mi sembra strano perchè erano fissate con il velcro.

Cmq il motore che ho messo accoppiato con le lipo è veramente potente....non ho verifacato quanti grammi spinga ma penso che il volo fatto dall'erba sia possibile.

Vi farò sapere come andrà il prossimo volo.
Rispondi

Bookmarks