26 agosto 06, 15:51 | #71 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per 10 euro di girante, quasi, quasi, anche questa sarebbe una bella prova da fare!! | |
26 agosto 06, 15:58 | #72 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma tu dici questa? http://jonathan.it/ITA/ITA_priv/prod...trici&allCat=1 | |
26 agosto 06, 19:55 | #73 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Io farei un po' attenzione.... se hai una buona batteria a 15-20C continui, 3s, rischi di avere sotto carico 10,5-11V. con kv 6000, rischi di arrivare ben oltre i 55000. Ricordo che che il rotore è dato per max 50.000 (poi le palette, specie in inverno, addio!!!) e che anche i motori hanno limiti di giri che si aggirano fra i 45 e i 50.000, dopodichè rishic che si scollino/spacchino i magneti. Il oltre i 5300kv, sarebbe meglio andare con 2 celle o con 3 celle "scarsine in C" Come detto qualche risposta prima, con un 4700Kv tra l'altro non di ultimissima generazione, sono arrivato a 46.000 giri su banco. Inoltre, in volo, il numero di giri, si può alza parecchio. Un mio amico al campo, ha disintegrato un b20s e uno un b20L Ciao! | |
26 agosto 06, 21:51 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io penso che sia meglio avere potenza in piu',e non usarla tutta magari,piuttosto che essere carente. Magari 6000 giri/volt sono troppi....ma se la ventola non dovesse reggerli,c'e sempre la versione "resistente" fatta apposta per resistere a giri piu' alti...non mi ricordo dove l'ho vista,ma appena trovo il sito ti inserisco il link. | |
27 agosto 06, 00:30 | #76 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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50.000 giri, sono già un numero elevatissimo... Ho visto solo una ventola "targata" per 60.000giri... ed era in unico pezzo in carbonio (e costava una follia). Inoltre, anche il motore soffre... non solo il rotore. Poi, tenere il Gas ridotto con eccessiva riserva di potenza, non è il massimo perchè comunque, il motore ha pochi avvolgimenti, cioè un cosnumo istantaneo di corrente molto alto. Gli spikes sono comunque notevoli, ed anche se la potenza media ha un valore basso, gli spikes possono essere molto elevati, richiedendo un regolatore in grado di sopportare molta corrente, così come le batterie (che altrimenti, anche a potenze "tollerabili", scaldano parecchio). Con un 6000 giri, potresti arrivare a consumi dell'ordine di 24-26A, che ti costringono ad avere una batteria in grado di erogarne almeno 35 (1800 20C o 2200 15C) ed un regolatore da almeno 35A (altrimenti diventa un apiastra per quocere la piadina romagnola). Tale batteria e regolatore, fanno aumentare il peso notevolmente, che ti costringono ad aumentare anche i rinforzi strutturali (aumentando ulteriormente il peso) riducendo quindi i vantaggi dovuti alla maggior potenza. Per divertirsi , se il modello è leggero, un 4700 è sufficiente, al massimo un 5300. E come batteria basta una 1000-1500. Oltre, è solo cercare una maggiore inefficienza. Un 6000, va bene con 2 celle buone. Il mio TA, volava benissimo (guardare il mio vecchio video), con il motore "consigliato", leggero e relativamente lento (4100Kv) e con una batteria che rispetto a quelle disponibili ora, risulta scarsina). Certo, non era un missile balistico che saliva verticale all'infinito, ma con 1200mA, volavi 10 minuti e oltre. Ciao! | |
27 agosto 06, 00:35 | #77 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
27 agosto 06, 00:38 | #78 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Occorre vedere come sono costruiti gli avvolgimenti, ma vedevo ora che la lipotech ha un motore sulla carta simile... per la alfa-fan, con 3 celle e 6000Kv, hanno rilevato 34A (per pochi secondi).... quindi servono una batteria e un regolatore moooolto grossi per quel modellino da pochi etti... Inoltre, tieni presente, che motori con quelle masse, a seconda della tecnica costruttiva (qualità magneti e tipo di avvolgimento), sono in grado di sopportare per BREVI PERIODI potenze tra 120W (motori economici) e 180/200W (motori di elevata qualità). Ora se consideri di prendere una batteria (mattone) adeguata (2200 20C o 3000 15C), arrivi ad avere sotto carico 10,5-11V. Ammesso che la girante non si disintegri e che il motore "sopporti i giri", arrivi ad avere 34A x 10,5V = 357W una potenza folle ed improponibile per un motore con una massa di appena 50-60gr, indipendentemente dalla qualità costruttiva. Comprare un ferrari e girare sempre in centro storico non è utile... Ultima modifica di anfarol : 27 agosto 06 alle ore 00:44 |
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