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Vecchio 03 settembre 06, 13:47   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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...

La descrizione la trovate qui: http://www.uce-tech.com/rcetechomopo...E%3EMORE%3E%3E

...
Due domande:
- sono inrunner o outrunner?
- non mi tornano i conti: dalle descrizioni risulta che un motore da 6600KV ha 10 spire ed altri da 1200-1250KV ne hanno solo 2 o 3!
Non è più vero che aumentando le spire aumenta il KV? O questo dipende anche da altri fattori?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 settembre 06, 13:57   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Solo se il motore uso lo stesso filo ed ha gli stessi poli.
Più poli hai, meno giri hai.
Se hai un motore inrunner ad alti giri, come quelli del link, hai probabilmente un unico magnete (2 poli). Se il rotore lo sostituisci con un magnete a 4 poli, i giri si dimezzano...
Sugli outrunner, per tecnica costruttiva, di solito c'è un numero di magneti molto alto perchè sparsi nel perimetro della campana, tipo 8-12-16, etc..
Percio', quando commuta due fasi il regolatore, con 2 poli, ottiene mezzo giro... Con 4 poli, in quarto di giro, con 8 poli un ottova e così via...
il numero di spire e la composizione delle stesse, determina la potenza gestibile ed indirettamente il nuemro di giri.

La questione spire-kv, è invece quasi sempre valida nei brushed, perchè sono quasi tutti a due poli magneti, con un commutatore meccanico (il collettore) e 3 avvolgimenti (a volte 5 o più in motori di grosse potenze ed elevate coppie).

Non sono molto lucido oggi, ma penso di aver scritto giusto...
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Vecchio 03 settembre 06, 14:58   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Grazie! Giustissimo; non avevo pensato ai poli.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 settembre 06, 21:17   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di viper82
 
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Rieccomi qua...effettuato il lancio di collaudo con esito molto negativo.

Dopo aver ricontrollato il modello piu' volte mi sono recato verso la pista.
Ho chiesto ad un mio amico di fare il lancio per me....

Lo ha lanciato,forse con troppa violenza,ed è salito su in verticale come se fosse tutto il peso in coda.

Alla fine,il modello ha picchiato al suolo come un sasso...danni all'elettronica nessuno,per fortuna,al muso un po si'...cmq tutto riparabile in un paio di sere.

Forse con la spinta troppo generosa si devono essere mosse le lipo dal punto in cui le avevo fissate con conseguente spostamento del C.G.

Anche se mi sembra strano perchè erano fissate con il velcro.

Cmq il motore che ho messo accoppiato con le lipo è veramente potente....non ho verifacato quanti grammi spinga ma penso che il volo fatto dall'erba sia possibile.

Vi farò sapere come andrà il prossimo volo.
ciao! cavolo mio dispiace per il modello!!!...per fortuna è riparabile!
hai controllato di incollare le semi ali e i piani di coda con la stessa incidenza???
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Vecchio 03 settembre 06, 21:37   #95 (permalink)  Top
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ciao! cavolo mio dispiace per il modello!!!...per fortuna è riparabile!
hai controllato di incollare le semi ali e i piani di coda con la stessa incidenza???

Figurati...meno amle che sono fatti di depron...altrimenti a quest'ora avrei riempito il sacco nero.


Cmq l'incidenza era ok...forse deve essere stato un problema di C.G.<_<
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Vecchio 03 settembre 06, 21:44   #96 (permalink)  Top
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Figurati...meno amle che sono fatti di depron...altrimenti a quest'ora avrei riempito il sacco nero.


Cmq l'incidenza era ok...forse deve essere stato un problema di C.G.<_<
mmm...sul mig ho dovuto aggiungere del peso, con le lipo da 1500 ero a filo...con le 1800 tutto ok! la differenza di peso si sentiva! la prossima settimana ordino il motore per il mig...
OT:domani sei al campo?
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Vecchio 03 settembre 06, 21:50   #97 (permalink)  Top
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mmm...sul mig ho dovuto aggiungere del peso, con le lipo da 1500 ero a filo...con le 1800 tutto ok! la differenza di peso si sentiva! la prossima settimana ordino il motore per il mig...
OT:domani sei al campo?
Come peso ero ok..con le celle e tutto su ero attorno ai 500 grammi....darò un'occhio

Domani sono a casa...devo montare il nuovo motore sul corsair...averlo visto in volo con il vecchio motore mi dava fastidio!!!!
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Vecchio 04 settembre 06, 11:45   #98 (permalink)  Top
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Rieccomi qua...effettuato il lancio di collaudo con esito molto negativo.

Dopo aver ricontrollato il modello piu' volte mi sono recato verso la pista.
Ho chiesto ad un mio amico di fare il lancio per me....

Lo ha lanciato,forse con troppa violenza,ed è salito su in verticale come se fosse tutto il peso in coda.

Alla fine,il modello ha picchiato al suolo come un sasso...danni all'elettronica nessuno,per fortuna,al muso un po si'...cmq tutto riparabile in un paio di sere.

Forse con la spinta troppo generosa si devono essere mosse le lipo dal punto in cui le avevo fissate con conseguente spostamento del C.G.

Anche se mi sembra strano perchè erano fissate con il velcro.

Cmq il motore che ho messo accoppiato con le lipo è veramente potente....non ho verifacato quanti grammi spinga ma penso che il volo fatto dall'erba sia possibile.

Vi farò sapere come andrà il prossimo volo.
Ciao, devi fare attenzione con il Focke Wulf quando viene lanciato.......
Il modello, solitamente, quando gli dai pieno motore ha tendenza a cabrare un pò, perciò se te lo lanciano in modo errato (con il muso rivolto verso l'alto) rischi che ti va su in verticale, stalla, (i comandi non li sente bene perchè è un modello senza elica!) e poi viene giù di brutto con il muso!!
Secondo me ti conviene farlo partire da terra (io faccio sempre così, è molto meno rischioso!!!), ovviamente lo metti contro vento, pieno motore e lo fai scorrere per un pò per terra per poi tirarlo su!!!
Altrimenti se te lo lanciano a mano metti il motore a 3/4 di gas e digli di lanciarlo perfettamente dritto (oppure appena, appena, con il muso rivolto verso l'alto!!)
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Vecchio 18 settembre 06, 22:23   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di fivetime
 
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Eccomi qua...ho finito oggi il modello.

Alla fine ho fatto un po di cambiamenti sperando di ottenere un buon risultato.

Anzichè montare il motore da 6000 giri/volt (che tra l'altro ora mi resta libero<_<) ho preso un motore da 4600 giri/volt della yama...piu' precisamente il YAMA 20-40(4600Kv)

La descrizione la trovate qui: http://www.uce-tech.com/rcetechomopo...E%3EMORE%3E%3E


Assieme al motore ho optato per un pacco lipo da 3s1p da 1350 mah con 30C di scarica massima(circa 39 amp) e sono della FULYMAX.Unica pecca forse il peso che è di 110 grammi circa..cio' nonostante il modello finito mi pesa 497 grammi.

Oggi andrò al campo per provarlo...sperando che vada tutto ok.

ciao, hai poi fatto il collaudo con questo motore?
saluti
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