18 agosto 06, 12:28 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
|
Quindi a livello di prestazioni "spinta" non cambia nulla giusto? Non lo rende un poco piu brillante... Ren Citazione:
| |
18 agosto 06, 12:54 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
18 agosto 06, 14:45 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq con un hacker b2012l siamo oltre i 43000 giri su questo modellino, qui va aperta una piccola parentesi il calcolo dei giri è molto complesso non sarebbe sufficente moltiplicare linearmente il rapporto giri/v per la tensione applicata soprattutto quando si esegue una prova statica dove gioca un ruolo non trascurabile sul calcolo della coppia la resistenza dovuta all'incidenza delle pale della girante cioè il passo, all'aumentare della velocità invece questo fattore diminuisce. quanto al sistema di togliere delle pale non lo trovo molto efficace soprattutto se una ventola intubata è stata accuratamente studiata, è molto probabile che la sua curva di massima efficenza sia così com'è è molto probabile che se si trasforma una girante a 6 pale in una a 3 pale per avere performance paragonabili si debba agire su fattori come il diametro della girante; il fatto che possa sembrare rendere meglio a velocità elevate credo sia dovuto al fatto che la ventola in questione storpiata farebbe molti più giri questo fa si che la sua curva di spinta sia spostata verso velocità più elevate quindi facendo un esempio in termini molto semplificati: se a 6 pale a 40 m/s la ventola termina di spingere, con tre pale il suo range di spinta si prolunga fino a 50 m/s quindi magari abbiamo l'impressione che sia più performante in "allungo" in realta se facessimo un'analisi globale molto probabilmente ci renderemmo conto la sua efficenza è peggiorata. questo parlando sempre di ventole non casarecce.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
18 agosto 06, 15:24 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
|
OK Grazie ragazzi sempre molto chiari. FOX puoi per caso farmi vedere delle foto delle modifichine da fare ad esempio come mettere i due servi ed i vari rinforzini? In piu' il discorso di equilibrare la girante puoi dirmi come fare? Grazie Ren |
18 agosto 06, 15:37 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...raf&_RQid=5102 interpolando punto per punto e avendo fissati i parametri semplici da determinare come i vari diametri motocalc da la possibilità di fissare due valori del spinta e dell'assorbimento per far aderire la curva delle simulazioni a quella reale dei dati misurati. tempo fa avevo fatto questo lavoro se si riesce a trovare un setting che riflette in modo preciso tutto lo spettro dei dati sperimentali il gioco è fatto e si avranno stime molto precise in un dominio anche più ampio. portato all'estremo è lo stesso principio delle reti neurali che tanto si stanno sviluppando ultimamente. vi posto i parametri della mia ventola (questa è la prima che avevo interpolanto la uso sul portatile) ora mi trovo a londra appena torno a casa vi posto quelli della secondo che era più precisa. fan diameter 6,1 cm hub diameter 2,9 cm fan picth 6,4 cm power coeff 0,55 thrust coeff 0,72 prova ad inserire questi bat (in genere come avevo già detto cerco di tenerlo settato lievemente per eccesso sugli assorbimenti) ossia quel power coeff potrebbe essere anche leggermente più basso... tornando al sabrino quello che cercavo di dire nei post precedenti era proprio il fatto che le sue performance come la sensibilità al vento dipendono molto dal setting. così come esce di scatola con un peso di 460g un mpjet o un speed 300 come da istruzioni di certo è poco più di un giocattolino, mentre con opportune modifiche (che sono facili da applicare), un peso maggiore vista la superficie il carico non è poi bassissimo, diventa a mio avviso un'ottimo modellino trainer a ventola intubata voloce preciso e performante. l'Alpha jet non è quello centinato?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
18 agosto 06, 16:25 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Il cono che viene suggerito di fare in acetato per migliorare le prestazioni dura da Natale a Santo Stefano, come si dice da noi, andrebbe fatto in materiale + resistente ed incollato allo statore della ventola. Con 2 HS56 il modello va + che bene, sono convinto che con un motore + prestante del 400 BL Permax andrebbe meglio (casomai passo il motore sul Sabre, ci metto 4 celle e vediamo quanto dura prima di esplodere....).... | |
18 agosto 06, 22:10 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per i limiti del sabrino (non modificato strutturalmente) si può scaricare il video da questo link http://www.rcgroups.com/forums/showp...03&postcount=1 116mph sono 186 Km/h e infatti io credo che senza sostanziali modifiche sia intorno ai 170-180 che il deproncino inizia a cedere sicuramente sugli alettoni che sono la parte più fragile. http://www.wattflyer.com/forums/showthread.php?t=3072 qua c'è l'interessante discussione sul setup, lui dice che questi motori inrunner brushless soprattutto quelli a due poli non hanno problemi a elevatissimi numeri di giri infatti lui ha messo anche un 4S su himaxx 5300 è interessante nella seconda pagaina il paragone fra i due pacchi batterie (tornando al discorso dell'efficenza della scarica...) leggetelo i numeri in gioco sono sconcertanti si parla di 56000 giri ed oltre.... da qua penso che con delle opportune modifiche strutturali........
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 18 agosto 06 alle ore 22:14 | |
18 agosto 06, 23:09 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://media.putfile.com/F86-sabre-alfa-fox24mdm questo video l'avevo già postato tempo fa ma questo ha una qualità molto superiore potete anche impostare 640x480 per vederlo. posto anche un paio di foto con il servo nell'ala e della basetta rifatta in carbonio. per ora di interessante sulla costruzione ho solo queste foto appena posso ti passo anche le altre
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
18 agosto 06, 23:18 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
dimensioni F86 sabre alfamodel | blinking | Aeromodellismo Ventole Intubate | 24 | 13 aprile 07 19:22 |
sabre f 86 alfamodel | sansera | Aeromodellismo Principianti | 25 | 27 dicembre 05 18:44 |