17 agosto 06, 20:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
|
Grazie fox, Quindi concludendo con le mie tre celle 2100 e con himax e reg. da 25 vado ok. Giusto? E del mega 16/7/4 da 4580 giri, cosa ne pensi? Ciao Ren Citazione:
| |
17 agosto 06, 20:24 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
| sabre
Ancora una cosa, se al motore che mi trovo metto le 3 celle 2100 mha, rischio di fondere tutto o posso andare tranquillo? Potrebbe renderlo un poco piu' brillante? Se poi qualche buon uomo mi spiega in parole povere come fare il calcolo (batterie, motore, reg.) Cioe' in base a quello che uno ha cosa adattare senza pericolo di bruciare tutto. Lo so' sono un pozzo di ignoranza, ma sto' cercando di migliorare. Grazie Ren |
18 agosto 06, 03:37 | #15 (permalink) Top |
User |
diciamo che è sicuramente una delle config più spinte quella con l'himaxx 5300, c'è da dire che di ampere se ne beve tanti... le tue batterie a mio avviso sono perfette, secondo qualcuno è un pò troppo peso io invece ritengo che vadano benissimo perchè questo modellino vola molto meglio con un peso intorno ai 520g anche più sulle istruzioni dicono di non superare i 480g mi pare ma loro si riferiscono una un modello con un mpjet come hai tu come sistema propulsivo che con 3 celle ti dà 300g di spinta più o meno... invece lo stesso modello un pò rinforzato e con qualche ritocchino (devi mettere assolutamente due servi per ala, calibrare bene la girante ecc) può essere mooolto più performante con un sis prop intorno ai 450-500Gg e con il peso che ti dicevo prima. io ci uso un'ottimo pacco thunder power 2000 120g e un'ottimo pacco electricfly da 2500 del peso di ben 160g.... c'è da dire che il modellino è molto meno giocoso rispetto alle specifiche base, è molto più veloce stalla un pò prima ma così è veramente un bel modellino a ventola intubata! e vedendolo volare non diresti che è di depron... in effetti controlla se ci entra nella sede il mio tp è molto compatto e quello da 2500 è sottile e lungo quindi ci stanno entrambi controlla prima. tra l'altro con queste correnti a mio avviso questi pacchi sono il minimo come capacità per far si che la batteria lavori in modo efficente. il mega è 16/7/4 è un'ottimo motore non ci credevo finchè non l'ho visto su un sabrino di un mio amico...è davvero performante,tra l'altr secondo me quello è il rapporto giri volt giusto con 3 celle su questo modello... intorno ai 4600-4800 (sarà che a me piace volare parecchio... non mi basterebbero 5 min di brio) solo che mi pare non entri bene sulla sede della ventola devi alesarla un pò se non sbaglio. mi pare che electricfly la vendeva già alesata. per fare un pò di simulazioni puoi scaricare motocalc io credo che se uno impara ad usarlo bene è PRECISISSIMO come stime solo bisogna perderci un pò di tempo uso lo uso per qualsiasi scelta di sis propulsivo eventualmente se lo scarichi hai prob per dare significato ai risultati che tira fuori chiedi pure io sono qua
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
18 agosto 06, 09:30 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
|
Grazie Fox, molto gentile ti faro' sapere, l'ultima cosa, con il motore che ho adesso 3800 giri ed il reg. da 18A posso provare le 3 cell. 2100 15c? o fondo tutto? Ren Citazione:
| |
18 agosto 06, 10:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
|
Scusate se mi intrometto ma ai giri che indicate non manca uno zero ? No perchè sto montando un interceptor T2M con ventola intubata e con motore da 15A lo danno per 36000 giri (non 3600). Ieri ho montato l'elettronica ed ho provato a far girare la ventola progressivamente fino ad arrivare, dopo diverse prove, a 3/4 della potenza. Beh, abbastanza impressionante quanto gira. Una cosa che non ho letto in giro su questi post, ma che ho letto altrove, se si vuole far andare piu veloce il modello, si possono eliminare ad es 3 delle 6 pale dell'elica, (simmetricamente, mi pare ovvio). Fatto questo si ha meno spinta all'inizio, ma una volta che il modello prende un po' di velocità, vedrete che brio, come mettere una marcia piu lunga, = piu velocità finale. Ma il modello del quale discutete quanto è grande ? Forse per questo i giri sono pochi, la mia ventola è da 60 mm diametro, il modello è un trottolino di meno di 1 m di apertura alare... :-) Non vedo l'ora di finirlo e farlo volare...
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
18 agosto 06, 11:20 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Meglio l' Alpha Jet che vende Schaller!!!
A parte che Motocalc sulle ventole lascia un poco a desiderare, perchè i parametri non sono sempre chiari, mi sono rtovato con la stessa ventola (quella dell' Alfa) con 3 (TRE!) diversi valori che mi davano differenze del 100% ed oltre, non mi sembra che con questi due oggettini (il Sabre e il MiG) ci si debba esasperare a spremere più di tanto, un motore tipo Lipotech/Himax da 50 grammi e 4000 circa di KV con 3 celle bastano e avanzano, con l' aerodinamica, il peso ecc. ed il fatto che siano piuttosto sensibili al vento mi pare che gli si chieda anche troppo. Piuttosto, se vogliamo provare a mettere sù qualcosa di + "tosto" (a livello di trainer) penso che l' Alpha-Jet che vende Schaller (65 già con la Wemotec 480 fornita in scatola) sia interessante, se si carenano i componenti (con le Lipo è + semplice) con un poco di acetato e nastro adesivo si ottiene una penetrazione migliore, e potendo montare motori anche sui 120 grammi come gli Himaxx e i Lipotech (il "mitico" Permax 480 BL NON passa per la ventola Wemotec) si avrebbero prestazioni molto + interessanti, in ogni caso io con il Permax BL 400/6 e 4 celle da 2000 sono sui 25A di assorbimento, con 800 grammi di peso e una spinta stimata sui 900 grammi, mi pare già un bel risultato, con assorbimenti maggiori e motori + potenti si arriverebbe ai 1200 gr. di spinta.... Sappiatemi dire. |
18 agosto 06, 12:24 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
il problema delle 2100 è che forse non stanno sull' ordinata del Sabre, io l' ho tolta, eccetto il contorno, e poggio le batterie direttamente sul condotto, col Velcro e la gommapiuma, e uno scivolo di compensato da 0,8 (in caso di atterraggio duro il pacco vola fuori aprendo la cappottina) non è che cambiando le 1500 con le 2100 ti varia l' assorbimento (forse 1A in più) ma aumenti l' autonomia (e il peso) diverso sarebbe se passasti a 4 celle (avresti quasi il doppio di assorbimento....) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
dimensioni F86 sabre alfamodel | blinking | Aeromodellismo Ventole Intubate | 24 | 13 aprile 07 19:22 |
sabre f 86 alfamodel | sansera | Aeromodellismo Principianti | 25 | 27 dicembre 05 18:44 |