Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 14, 22:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
il motore che serve a te è la serie 19

Serie 19 - Lehner Shop

a questo punto decidi la lunghezza del motore.. più è lungo, più è potente..più pesa e costa.. pui scegliere tra la serie 20, 30, 40, 50.

all'interno di ogni pagina trovi le dimensioni esatte.

ora, dopo aver scelto la potenza che ti interessa, scegli il numero di giri consultando la tabella (http://www.lehner-motoren.com/doc/rp...en_11_2013.pdf), che si esprime con il numero dopo lo slash (/) con un numero che va da 3 a 40 (vedi tabella)..

scegli tu il diametro dell'albero e due optional: la ventola di raffreddamento e la versione "HI-AMP" ovvero con smaltature e domensioni dei cavi adeguate ad un amperaggio alto. (consigliato)

a te servirà la configurazione a 3 poli (e non a 6)

quindi, supponendo che tu scelga la serie più potente, a te servirà un lehner 1950/6 Hi-Amp.. che corrisponde ad un motorello come questo:

1950 - Lehner Shop







trova il dealer italiano e ordina..

di lehenr io ne ho usati in passato e ti garantisco che NESSUN motore successivo ha mai avvicinato le sue prestazioni e la sua longevità (considerati gli sforzi che gli chiedevo)..nemmeno plettenbrg o neumotor

costano si, ma è un motore d'elite (ps, ricorda che sono dei 2 poli..)
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 28 maggio 14 alle ore 23:02
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 10:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il motore che serve a te è la serie 19

Serie 19 - Lehner Shop

a questo punto decidi la lunghezza del motore.. più è lungo, più è potente..più pesa e costa.. pui scegliere tra la serie 20, 30, 40, 50.

all'interno di ogni pagina trovi le dimensioni esatte.

ora, dopo aver scelto la potenza che ti interessa, scegli il numero di giri consultando la tabella (http://www.lehner-motoren.com/doc/rp...en_11_2013.pdf), che si esprime con il numero dopo lo slash (/) con un numero che va da 3 a 40 (vedi tabella)..

scegli tu il diametro dell'albero e due optional: la ventola di raffreddamento e la versione "HI-AMP" ovvero con smaltature e domensioni dei cavi adeguate ad un amperaggio alto. (consigliato)

a te servirà la configurazione a 3 poli (e non a 6)

quindi, supponendo che tu scelga la serie più potente, a te servirà un lehner 1950/6 Hi-Amp.. che corrisponde ad un motorello come questo:

1950 - Lehner Shop







trova il dealer italiano e ordina..

di lehenr io ne ho usati in passato e ti garantisco che NESSUN motore successivo ha mai avvicinato le sue prestazioni e la sua longevità (considerati gli sforzi che gli chiedevo)..nemmeno plettenbrg o neumotor

costano si, ma è un motore d'elite (ps, ricorda che sono dei 2 poli..)
Grazie davvero greg!

Sei stato chiarissimo, il fatto che siano "2 poli" cosa comporta?
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 13:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Dai, sono dell'idea nella vita bisogna provare QUASI tutto!

Ho ordinato un 1940/8, 3 connections, HiAmp.

...e poi il G91 di Seba se lo merita!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 13:45   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Dai, sono dell'idea nella vita bisogna provare QUASI tutto!

Ho ordinato un 1940/8, 3 connections, HiAmp.

...e poi il G91 di Seba se lo merita!
Complimenti per l'acquisto ;)

P.s: però un motore del genere su un gommolaccio.... :confused:

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 13:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Hai ragione, ma gomma o non gomma sono sempre alla ricerca di modelli in ordine ed affidabili. Pochi modelli ma buoni. Sugli altri (pochissimi ) solo turbine. ;)
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 01:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Grazie davvero greg!

Sei stato chiarissimo, il fatto che siano "2 poli" cosa comporta?
la potenza di un motore in senso generico è anche data dalla coppia.. i motori aventi più poli, hanno coppie maggiori.. diciamo che sono meno adatti a girare "forte", ma più adatti al "tiro".. ultimamente, con la mania/esigenza di avere ventole con sempre più pale (specie quelle da 120 ecc..), la coppia inizia ad essere un parametro importante, in quanto gli sforzi, a parità di diametro, aumentano e quindi un 6 poli come gli het, spesso risulta più indicato di un hacker che ne ha 2...

tu hai comunque acquistato il re dei motori, quindi vedrai che non resterai deluso..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 16:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
la potenza di un motore in senso generico è anche data dalla coppia.. i motori aventi più poli, hanno coppie maggiori.. diciamo che sono meno adatti a girare "forte", ma più adatti al "tiro".. ultimamente, con la mania/esigenza di avere ventole con sempre più pale (specie quelle da 120 ecc..), la coppia inizia ad essere un parametro importante, in quanto gli sforzi, a parità di diametro, aumentano e quindi un 6 poli come gli het, spesso risulta più indicato di un hacker che ne ha 2...

tu hai comunque acquistato il re dei motori, quindi vedrai che non resterai deluso..
Grazie ancora,
Pensavo che il tuo avvertimento si riferisse a qualche impostazione particolare del regolatore da tenere presente in fase di messa a punto: tipo del "timing".

per l'appunto proprio in questi giorni sto leggendo anche "La propulsione elettrica" di Carlo Salvaterra, comincio ad avere chiari alcuni concetti tecnici. Ho prediletto un motore fatto per girare molto a discapito della coppia motrice proprio in previsione di una ventola con poche pale (sono quasi convinto della vasafan 90mm 7 pale, ma nelle ultime ore sto valutando anche la shubebeler 90mm a 4 pale (HDT 51). La scelta di una ventola più efficiente nella spinta dinamica, m'è stata consigliata, a sua volta, in virtù del modello: un po' critico (filante con ala a freccia).

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 19:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herb__
 
Data registr.: 26-11-2009
Residenza: Los Angeles
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
... gli het 700 sono perfetti
e ho visto smagnetizzarsi un Lehner...
Buona fortuna a chi usa ancora un Lehner in applicazione EDF

A mio avviso non troverai un singolo solitario disgraziato che usa un Lehner in applicazioni ventola ne' su RCGrpoups

Electric Ducted Fan Jet Talk - RC Groups

ne' su RC Network

E-Impeller Jets

perche', essenzialmente, vanno tutti in fumo eventualmente.

RC Groups - View Single Post - F-16 by Tamjets

Il mio Lehner Hi-Amp era stato installato anni fa da DS nel suo DS-51 e ha durato un volo.

I problema e' un difetto findamentale nel modo in cui sono fissati gli avvolgimenti. Poi la ventolina interna peggiora ulteriormente le cose per quantio riguarda le applicazioni EDF.

DS era a suo tempo disperato perche' non era rimasto nessun altro costruttore tedesco di motori ... Neu erano (e sono) per lui molto difficili da ottenere. I Plettenberg sono disegnati meglio (per edf, slotted design) ed erano la scelta raccomandata da DS al posto del LMT.

HET e Neu sono anni luce migliori come disegno e durabilita' (HET sono copie esatte dei NEU, slotted design) credimi. Anche diversi motori cinesi (per es. Leopard e Tenshock) sono decisamente meglio dei Lehner per EDF.

Mi dicono che Lehner ancora vende per le barche, ma quelle hanno un raffreddamento ad acqua ....

In ogni caso, Buona fortuna !

.

Ultima modifica di Herb__ : 31 maggio 14 alle ore 19:56
Herb__ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 00:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
HAHAHA! BONO! Grazie per gli auguri!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 01:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
...io l'avevo accennato ad un lehner in fumo ma non mi si è dato ascolto...
Gli het per me sono meglio in edf alla grande! Sono come i neu
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore 2225 1900kv o simili col.and Compro 0 20 aprile 14 17:08
motore lehner 1940 raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 24 aprile 12 21:46
motore Lehner xenos2 Motoscafi con Motore Elettrico 6 08 gennaio 11 17:48
AIUTO ALIMENTAZIONE MOTORE lehner !! WELLINGTONE Motoscafi con Motore Elettrico 5 08 giugno 10 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002