30 aprile 14, 23:10 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Dipende dal tipo di aereo, dai profili, dalla sezione frontale, dalla ventola, dal numero di giri, da infinite altre variabili. E' come se tu chiedessi "se metto una vela più grande ad una barca quanto aumenta la velocità ?"
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
01 maggio 14, 10:33 | #3 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Si può dire di quanto si incrementa la velocità di efflusso ma non si può dire se la veloocità del modelllo aumenterà e sopratutto non é detto che aumenterà, anzi potrebbe persino diminuire perché la spinta scende. Il vantaggio nel chiudere il cono consiste nel fatto che diminuisce un pochino la spinta ma aumenta la velocità d'efflusso, questo fa si che ad alte velocità la ventola spinga ancora. Ma bisogna arrivarci alle alte velocità. Insomma é un po come per i rapporti della bicicletta, se ne selezioni uno duro da spingere magari vai veloce in pianura, ma se incontri una salita vai più veloce se ne selezioni uno più demoltiplicato e leggero da spingere. La resistenza all'avanzamento del modello é come una salita, ed il cono é come il cambio della bici, potresti andare più veloce se lo apri. Occhio, ho scritto potresti, se il modello é filante ed ha profili sottili siamo in pianura se non in discesa, meglio chiudere allora.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
01 maggio 14, 12:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2013 Residenza: Levico
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Tutto ciò mi porta ad una domanda che ho in testa da molto Non c'è in commercio un finale di condotto che si stringe/allarga? Potrebbe aumentare le prestazioni di ogni aereo in teoria invece che fissarsi con dei vettoriali che tante volte sono non dico inutili ma sfruttati da pochi |
01 maggio 14, 13:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Già se uno di questi elementi non è ben scelto, perdi in spinta molto di più di eventuali guadagni sullo scarico. Fatto questo, si può pensare a guadagnare qualche decina di grammi in più con delle varie tecniche costruttive sullo scarico della ventola. In quest'ultimo lavoro, con delle valide modifiche, non aspettarti risultati eccezionali. Naraj. | |
01 maggio 14, 15:19 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Per ottenere un etto di spinta in più dovresti aggiungere un ugello a sezione variabile ( e quindi in metallo o carbonio) ed un servo di discreta potenza ed affidabilità. A quel punto se devi aggiungere un etto tanto vale che aggiungi una cella. Meglio valutare bene il modello ed agire di conseguenza, se hai sottomano un F86 che ha un'ala dal profilo piuttosto spesso chiudi al 90% se invece hai a che fare con uno sniper o derivati dal profilo sottile chiudi un po di più, diciamo all'85/80% Mal che vada sei molto vicino al top della resa e non hai aggiunto peso ( e soldi).
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01 maggio 14, 21:26 | #8 (permalink) Top |
User | grazie
Grazie dei suggerimenti! Comunque l'aereo in questione è uno stinger64 edf 64mm 5 pale larghe motore typhoon 1w30 esc 100a batteria nanotech 2200 mah 45-90c di scarica. Fa 1080 di picco a 75a col wattometro ma continui sta sui 900 e rotti a 60 e rotti ampere... velocità raggiunta non male! 176 km/h con gps (testato con altri gps e prova in auto) non in affondata, magari in affondata prende qualcosa di più! Perchè il motore in realtà potrebbe erogare 1400 watt e avevo visto su un altro aereo che mettendo il tubo di scarico avevo guadagnato 7 ampere e una quindicina di kilometri orari in più però ho appena provato a mettere il tubo e gli ampere son gli stessi farò altre prove! magari metto una 7 pale cosi tiro su un altro po' i watt. video: Stinger 64 176km/h on gps - YouTube |
01 maggio 14, 23:39 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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02 maggio 14, 11:10 | #10 (permalink) Top | |
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