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Vecchio 30 aprile 14, 17:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di luca8827
 
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Tubo di scarico edf

Secondo voi di quanto si puo' incrementare la velocità massima di un modello riducendo il tubo di scarico di un 10% (che è la misura consigliata solitamente)?
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Vecchio 30 aprile 14, 23:10   #2 (permalink)  Top
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Secondo voi di quanto si puo' incrementare la velocità massima di un modello riducendo il tubo di scarico di un 10% (che è la misura consigliata solitamente)?
Impossibile poterlo dire, cerca di capire.......
Dipende dal tipo di aereo, dai profili, dalla sezione frontale, dalla ventola, dal numero di giri, da infinite altre variabili. E' come se tu chiedessi "se metto una vela più grande ad una barca quanto aumenta la velocità ?"
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 01 maggio 14, 10:33   #3 (permalink)  Top
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Secondo voi di quanto si puo' incrementare la velocità massima di un modello riducendo il tubo di scarico di un 10% (che è la misura consigliata solitamente)?

Si può dire di quanto si incrementa la velocità di efflusso ma non si può dire se la veloocità del modelllo aumenterà e sopratutto non é detto che aumenterà, anzi potrebbe persino diminuire perché la spinta scende.

Il vantaggio nel chiudere il cono consiste nel fatto che diminuisce un pochino la spinta ma aumenta la velocità d'efflusso, questo fa si che ad alte velocità la ventola spinga ancora.
Ma bisogna arrivarci alle alte velocità.

Insomma é un po come per i rapporti della bicicletta, se ne selezioni uno duro da spingere magari vai veloce in pianura, ma se incontri una salita vai più veloce se ne selezioni uno più demoltiplicato e leggero da spingere.
La resistenza all'avanzamento del modello é come una salita, ed il cono é come il cambio della bici, potresti andare più veloce se lo apri.

Occhio, ho scritto potresti, se il modello é filante ed ha profili sottili siamo in pianura se non in discesa, meglio chiudere allora.
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Vecchio 01 maggio 14, 12:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Barbaro
 
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Tutto ciò mi porta ad una domanda che ho in testa da molto
Non c'è in commercio un finale di condotto che si stringe/allarga?
Potrebbe aumentare le prestazioni di ogni aereo in teoria invece che fissarsi con dei vettoriali che tante volte sono non dico inutili ma sfruttati da pochi
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 13:11   #5 (permalink)  Top
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Tutto si può fare ,non credo sia molto difficile ,ma a quale vantaggio ? tanto lavoro per un minimo di spinta in piu ,allora monto una cella in piu
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Vecchio 01 maggio 14, 13:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Tutto ciò mi porta ad una domanda che ho in testa da molto
Non c'è in commercio un finale di condotto che si stringe/allarga?
Potrebbe aumentare le prestazioni di ogni aereo in teoria invece che fissarsi con dei vettoriali che tante volte sono non dico inutili ma sfruttati da pochi
Forse è meglio, prima a dotarsi di un buon modello, poi scegliere una buona ventola e un buon motore. Naturalmente anche la batteria ha la sua importanza così come la giusta regolazione dell'esc.
Già se uno di questi elementi non è ben scelto, perdi in spinta molto di più di eventuali guadagni sullo scarico.
Fatto questo, si può pensare a guadagnare qualche decina di grammi in più con delle varie tecniche costruttive sullo scarico della ventola.
In quest'ultimo lavoro, con delle valide modifiche, non aspettarti risultati eccezionali.

Naraj.
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Vecchio 01 maggio 14, 15:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Tutto ciò mi porta ad una domanda che ho in testa da molto
Non c'è in commercio un finale di condotto che si stringe/allarga?
Potrebbe aumentare le prestazioni di ogni aereo in teoria invece che fissarsi con dei vettoriali che tante volte sono non dico inutili ma sfruttati da pochi
Se non trovi una cosa in commercio vuol dire che non ha mercato, e se non ha mercato vuol dire che il gioco non vale la candela.
Per ottenere un etto di spinta in più dovresti aggiungere un ugello a sezione variabile ( e quindi in metallo o carbonio) ed un servo di discreta potenza ed affidabilità.
A quel punto se devi aggiungere un etto tanto vale che aggiungi una cella.
Meglio valutare bene il modello ed agire di conseguenza, se hai sottomano un F86 che ha un'ala dal profilo piuttosto spesso chiudi al 90% se invece hai a che fare con uno sniper o derivati dal profilo sottile chiudi un po di più, diciamo all'85/80%


Mal che vada sei molto vicino al top della resa e non hai aggiunto peso ( e soldi).
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Vecchio 01 maggio 14, 21:26   #8 (permalink)  Top
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grazie

Grazie dei suggerimenti! Comunque l'aereo in questione è uno stinger64 edf 64mm 5 pale larghe motore typhoon 1w30 esc 100a batteria nanotech 2200 mah 45-90c di scarica. Fa 1080 di picco a 75a col wattometro ma continui sta sui 900 e rotti a 60 e rotti ampere... velocità raggiunta non male! 176 km/h con gps (testato con altri gps e prova in auto) non in affondata, magari in affondata prende qualcosa di più! Perchè il motore in realtà potrebbe erogare 1400 watt e avevo visto su un altro aereo che mettendo il tubo di scarico avevo guadagnato 7 ampere e una quindicina di kilometri orari in più però ho appena provato a mettere il tubo e gli ampere son gli stessi farò altre prove! magari metto una 7 pale cosi tiro su un altro po' i watt. video:

Stinger 64 176km/h on gps - YouTube
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Vecchio 01 maggio 14, 23:39   #9 (permalink)  Top
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Grazie dei suggerimenti! Comunque l'aereo in questione è uno stinger64 edf 64mm 5 pale larghe motore typhoon 1w30 esc 100a batteria nanotech 2200 mah 45-90c di scarica. Fa 1080 di picco a 75a col wattometro ma continui sta sui 900 e rotti a 60 e rotti ampere... velocità raggiunta non male! 176 km/h con gps (testato con altri gps e prova in auto) non in affondata, magari in affondata prende qualcosa di più! Perchè il motore in realtà potrebbe erogare 1400 watt e avevo visto su un altro aereo che mettendo il tubo di scarico avevo guadagnato 7 ampere e una quindicina di kilometri orari in più però ho appena provato a mettere il tubo e gli ampere son gli stessi farò altre prove! magari metto una 7 pale cosi tiro su un altro po' i watt. video:

Stinger 64 176km/h on gps - YouTube
Non sarei sicuro che aumentando le pale tu possa aumentare la velocità di uscita dell'aria, anzi nelle prove che ho fatto io ho notato che diminuendo il numero delle pale (con lo stesso motore ovviamente ) aumentano i giri e conseguentemente la velocità di efflusso.....
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Vecchio 02 maggio 14, 11:10   #10 (permalink)  Top
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Non sarei sicuro che aumentando le pale tu possa aumentare la velocità di uscita dell'aria, anzi nelle prove che ho fatto io ho notato che diminuendo il numero delle pale (con lo stesso motore ovviamente ) aumentano i giri e conseguentemente la velocità di efflusso.....
si è un po imprevedibile anche questa cosa.. dipende molto da caso a caso! se no potrei provare a mettere una 5 celle ma mi sa che brucio con l'1w30 (4400kv)!
luca8827 non è collegato   Rispondi citando
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