23 aprile 14, 21:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
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| F86 Sabre
Salve a tutti, apro questa discussione per avere da voi più esperti in questo campo, alcuni utili consigli. Il nostro vecchio presidente mi ha regalato un F86 Sabre a ventola con motore 105 Rossi esprimendo il desiderio di vederlo volare almeno una volta. Il modello è quello che distribuiva la Rossi circa 15 anni fà, ricordo che misero sul mercato due KIT, quello dell'F86 e quello dell'F16, entrambi con motore Rossi 105 e ventola Gleichauf. Lui, tempo fà, ha provato a farlo volare, ma con risultati poco gradevoli, riparò la fusoliera e lo lasciò lì a morire. Dopo che me lo ha dato, io l'ho smontato del tutto, ho rimesso in sesto il motore e l'ho rimontato sostituendo servocomandi, carrelli (sostituiti con carrelli elettrici), serbatoi ed altre cosette che non mi garbavano. Adesso vi chiedo se qualcuno avesse o avesse avuto questo modello e mi sapesse dire come regolarmi col baricentro e poi se qualcuno ricorda la lunghezza della risonanza, la miscela da usare con questo motore e la candela più adatta. Domani faccio qualche foto e la posto. Grazie! |
23 aprile 14, 22:58 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao. Dalla descrizione, il modello di cui parli è l'F86 Sabre della Gleichauf. Direi ottimo modello che almeno 2-3 utenti del Barone possiedono. Per quanto riguarda il Rossi 105, visto che lo utilizzo tuttora, posso consigliarti di montare il motore a testa in su (risulta molto più regolare) e di allineare molto bene i serbatoi con il carburatore. Per la risonanza, la lunghezza, dalla battuta del collettore (cioè da dove va in appoggio il collettore sul carter del motore) fino alla zona di massimo diametro della marmitta (cioè dove c'è l'anello di saldatura) dev'essere di 330-340mm. Per la candela, Rossi R8 oppure se la trovi da qualche parte (la utilizzano sulle auto rc) la McCoy MC-9. Miscela 20% olio e un 10-20% di nitro. Controlla scrupolosamente il bilanciamento della ventola, la tenuta di tutto l'impianto d'alimentazione e la tenuta del gommino siliconico tra carter-collettore e tra collettore-risonanza. Ricorda che essendo un motore propulsivo, non viene raffreddato dalla girante, quindi non va tenuto "ore" a terra facendo prove perchè lo cuoci.... Una volta ben carburato, subito in volo. Ultima modifica di 2M86 : 23 aprile 14 alle ore 23:01 |
24 aprile 14, 18:34 | #4 (permalink) Top |
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era quello con la fusoliera in fibra di colore verde? Bello lo avevo anche io ma lo ho venduto!
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27 aprile 14, 23:41 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Io ne ho alcuni di quei modelli, (ho lo stampo) se ti interessa domani controllo e posso dirti dove è collocato il baricentro
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28 aprile 14, 10:09 | #7 (permalink) Top |
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Contattami in privato
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28 aprile 14, 19:14 | #8 (permalink) Top |
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Grazie a 2M86 per i preziosi consigli su candela e miscela. Il modello è finito, mi manca solo di centrarlo, ma non so come regolarmi e non sò fare i calcoli per trovare il baricentro, se qualcuno volesse aiutarmi, gli sarei grato. Se riesco a sapere subito dove collocare il baricentro, giovedi collaudo. Grazie a Factory per il prezioso consiglio sul baricentro, spero veramente che non si sbagli!!! Ultima modifica di Airwolf 90 : 28 aprile 14 alle ore 19:18 |
28 aprile 14, 19:56 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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Bellissimo! Comunque io lo avrei elettrificato... Airwolf avete una pista a Trinitapoli?
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28 aprile 14, 20:01 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Vai tranquillo, i carrelli dovrebbero trovarsi a qualche centimetro dietro al baricentro
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