Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 14:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Spinta 90mm 6 s

Ciao a tutti,
Secondo voi qual'è la scelta migliore per abbinamento ventola 90 mm con motore a 6s in termini di spinta?
marco_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Secondo voi qual'è la scelta migliore per abbinamento ventola 90 mm con motore a 6s in termini di spinta?
È un po troppo generica la domanda !
Dipende che ventola e numero di pale , poi dipende dalle prestazioni di cui si ha bisogno a seconda del modello,

ad esempio una economicissima Changesun da 75E completa va piu che bene per un modello tipo 339 flyfly e comunque per pesi fino a 3 kg o giu di li , per un viper da 3,8 kg la storia cambia parecchio ad esempio ,
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 19:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
È un po troppo generica la domanda !
Dipende che ventola e numero di pale , poi dipende dalle prestazioni di cui si ha bisogno a seconda del modello,

ad esempio una economicissima Changesun da 75E completa va piu che bene per un modello tipo 339 flyfly e comunque per pesi fino a 3 kg o giu di li , per un viper da 3,8 kg la storia cambia parecchio ad esempio ,
Guarda fai conto che ne dovrei montare 2 su un modello di 7 kg finito comprensivo di tutto.
marco_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 21:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Guarda fai conto che ne dovrei montare 2 su un modello di 7 kg finito comprensivo di tutto.
Musica per le orecchie..... figata i biventola!! Se posso chiedere ... Che modello é?
Io ho un g5 che vola con due 90, pesa 7,2 kg e prima volava con due changesun,
Comunque con 7 kg odv puoi avere tutti i setup che vuoi senza consumare nemmeno troppo in termini di ampere
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Musica per le orecchie..... figata i biventola!! Se posso chiedere ... Che modello é?
Io ho un g5 che vola con due 90, pesa 7,2 kg e prima volava con due changesun,
Comunque con 7 kg odv puoi avere tutti i setup che vuoi senza consumare nemmeno troppo in termini di ampere
Sto facendo un f14 tomcat in struttura da 2m ap alare circa e prima di andare avanti vorrei avere le idee ben chiare su tutto.......soprattutto motorizzazione
marco_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 07:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Sto facendo un f14 tomcat in struttura da 2m ap alare circa e prima di andare avanti vorrei avere le idee ben chiare su tutto.......soprattutto motorizzazione
Ah si giusto l'ho letto sull'altro post !
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 12:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Se hai consigli su ventola e motore sono ben accetti...il problema è che molti combo dichiarano spinte che secondo me si sono immaginati durante la notte, come molti video dimostrano.
Non vorrei ritrovarmi a acquistare una cosa che poi non va bene e mi sia inutile...anche perchè a distruggere un modello per mancanza di spinta ci si mette 1 secondo
marco_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 17:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da marco_92 Visualizza messaggio
Se hai consigli su ventola e motore sono ben accetti...il problema è che molti combo dichiarano spinte che secondo me si sono immaginati durante la notte, come molti video dimostrano.
Non vorrei ritrovarmi a acquistare una cosa che poi non va bene e mi sia inutile...anche perchè a distruggere un modello per mancanza di spinta ci si mette 1 secondo
Le spinte dichiarate son quasi sempre al banco , poi bisogna togliere una percentuale di spinta causata da turbolenze in aspirazione e dal tipo e lunghezza del condotto di scarico,
Un esempio , sul su-27 le due 120mm di Vasi a banco danno 7,5 kg l'una, istallate nel modello la spinta totale é 12 kg ...... Quindi 3kg in meno ,
Detto questo potresti optare per le nuove shubeler in nylon che costano molto meno delle carbon e poi decidere sulla motorizzazione a seconda del peso finale reale del modello, se stai davvero sui 7kg non hai nessun problema con due 90 ! Se vai oltre invece puoi considerare le 8 celle..... Aggiungi 400gr ma 1,5 kg di spinta .......
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Se fai una semplice ricerca in questa sezione troverai miriadi di discussioni riguardante i tuoi dubbi, specialmente nel thread del Hawk HK , io ho fatto cosi ;) buona lettura

Ps ,ma due turbinacce usate ,magari anche arrugginite ,per risparmiare sui costi ?
__________________

Ultima modifica di Mor0x : 04 marzo 14 alle ore 21:37
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 22:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco_92
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Se fai una semplice ricerca in questa sezione troverai miriadi di discussioni riguardante i tuoi dubbi, specialmente nel thread del Hawk HK , io ho fatto cosi ;) buona lettura

Ps ,ma due turbinacce usate ,magari anche arrugginite ,per risparmiare sui costi ?
Guarda hai perfettamente ragione, ci stavo pensando anche io, ma tra turbine anche se usate e elettronica mi partirebbero un bel po di soldini.
marco_92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spinta kg 2,3 minellamario Aeromodellismo Principianti 7 06 gennaio 13 14:31
spinta elica KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 30 aprile 12 19:33
quale 90mm per spinta di 3,5kg? felix578 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 16 maggio 09 23:21
spinta vettoriale topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 08 marzo 08 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002