Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 15, 20:32   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Premesso che l'alimentazione sia sempre a 6s (22,2V): Come fai a domandarti se una stessa ventola a 12 pale (ok non è identica ma la differenza è trascurabile, quello che conta sono le dimensioni ed il numero di palette) possa essere più performante con motore a 1400kv rispetto ad uno a 1900kv? Fai 22,2 x 1600, poi fai 22,2 x 1900 e vedi quale delle 2 soluzioni consente alla girante di fare più giri al minuto. Ovviamente una ventola più gira e più soffia aria (ed assorbe corrente), pertanto... ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Effettivamente si,solo che confrontandomi con staudancher300 che mi aiuta a valutare un motore edf,mi ha scritto che più bassi sono i kv e i Watt più alti migliore sarà l efficienza del motore!Magari ho fatto confusione io
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 21:26   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
freewing Eurofighter v2

Ma infatti dice bene... Guarda bene i kv della ventola che ti ha consigliato... 1970: più kv, meno palette (meno massa di aria, più velocità dell'aria in uscita), stessa misura, probabilmente (ad occhio) qualche ampere in meno di assorbimento, differenza di spinta da valutare, ma sul banco là differenza tra la wemotec che ti ha consigliato (su cui mi trova d'accordo) e questa mercury secondo me sarà trascurabile. Tra queste due ventole a parità di assorbimento si riduce ad una questione di gusti. Meno palette, meno massa in rotazione, meno superficie a contatto con l'aria, meno aria mossa ad ogni giro, meno energia richiesta, ovviamente... Meno spinta. Per avere la stessa spinta tra due giranti della stessa misura ma con diverso numero di pale occorre intervenire sul numero di giri. Con meno pale a disposizione occorrono più giri ed oltre ad una maggiore efficienza si ottiene anche una velocità di uscita dell'aria maggiore. A cosa serve la velocità dell'aria? Es. una ventola a terra, quindi a 0 km/h spinge 3kg ed espelle aria a 300km/h. La stessa ventola che vola a 150km/h non produce più 3kg in quanto sta espellendo aria a 300-150=150km/h, quindi a 150km/h quella ventola ti darà circa la metà della spinta misurata a terra.

P.S. Tutto questo discorso va applicato ovviamente al modello. Inutile fare i conti sulle palette di una girante per smuovere una riproduzione, tanto più di quello non va (che sia fibra, polistirolo, ala dritta o a freccia, ecc.) Se invece si parla di un modello specifico da velocità i vantaggi in velocità massima di una schubeler a 4 pale rispetto alla mercury a 12 potrebbero venire al pettine... Ma qualcuno comunque ritiene che in ogni caso sia tutta teoria e le sopracitate differenze siano del tutto trascurabili.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 21 dicembre 15 alle ore 21:32
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 12:48   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ma infatti dice bene... Guarda bene i kv della ventola che ti ha consigliato... 1970: più kv, meno palette (meno massa di aria, più velocità dell'aria in uscita), stessa misura, probabilmente (ad occhio) qualche ampere in meno di assorbimento, differenza di spinta da valutare, ma sul banco là differenza tra la wemotec che ti ha consigliato (su cui mi trova d'accordo) e questa mercury secondo me sarà trascurabile. Tra queste due ventole a parità di assorbimento si riduce ad una questione di gusti. Meno palette, meno massa in rotazione, meno superficie a contatto con l'aria, meno aria mossa ad ogni giro, meno energia richiesta, ovviamente... Meno spinta. Per avere la stessa spinta tra due giranti della stessa misura ma con diverso numero di pale occorre intervenire sul numero di giri. Con meno pale a disposizione occorrono più giri ed oltre ad una maggiore efficienza si ottiene anche una velocità di uscita dell'aria maggiore. A cosa serve la velocità dell'aria? Es. una ventola a terra, quindi a 0 km/h spinge 3kg ed espelle aria a 300km/h. La stessa ventola che vola a 150km/h non produce più 3kg in quanto sta espellendo aria a 300-150=150km/h, quindi a 150km/h quella ventola ti darà circa la metà della spinta misurata a terra.

P.S. Tutto questo discorso va applicato ovviamente al modello. Inutile fare i conti sulle palette di una girante per smuovere una riproduzione, tanto più di quello non va (che sia fibra, polistirolo, ala dritta o a freccia, ecc.) Se invece si parla di un modello specifico da velocità i vantaggi in velocità massima di una schubeler a 4 pale rispetto alla mercury a 12 potrebbero venire al pettine... Ma qualcuno comunque ritiene che in ogni caso sia tutta teoria e le sopracitate differenze siano del tutto trascurabili.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie grazie sei stato molto chiaro!
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 08:20   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
slow...motion

__________________
Riccardo Gemmi Firenze
jetric non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
freewing Eurofighter v2 iore122 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 febbraio 14 10:25
Eurofighter Freewing erosleo Compro 6 19 agosto 13 22:42
EUROFIGHTER Freewing MARCO Aeromodellismo Ventole Intubate 48 06 agosto 13 17:27
Info EuroFighter Freewing 90 Antimo areafly 69 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 18 febbraio 11 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002