Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 06, 23:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da tecno
Io l'ho avuto. Bello era bello, ma in volo era un sasso. Io l'ho motorizzato con una Jetcat P60, in ordine di volo pesava 7,3 Kg!!! Impossibile farlo pesare meno. Poi l'ho venduto perchè un "signore" mi ha fatto notare che quel modello li era fatto per ventola, non per turbina. Infatti sia nella scatola che nelle istruzioni "sconsigliavano" proprio di motorizzarlo con una turbina. Io sono pilota FIAM e non posso andare a manifestazioni con un modello fuori regola. Comunque io posseggo anche quello grande della Airworld, non mi piace proprio il modello. Ora c'è la moda, due anni fa c'era la moda dell' Albatros, prima ancora dell' F100, dell' F16, ecc... Piuttosto do voto pieno all' MB339 di ZModel, meno carico alare e volo preciso. Non è arf, ma ho già visto in cina un prototipo pronto al volo...
Non voglio entrare in dettagli, ma la settimana scorsa ho visto disintegrarsi in volo un F16. Dopo almeno 20 - 30 voli bellissimi è semplicemente esploso in volo in un passaggio a tutta birra.... era un bellissimo modello nato per ventole che non ha retto i 300 Km/h.
Penso che un limite alle turbine ( in questo momento ) sia proprio l' esistenza di molti modelli nati con una struttura troppo fragile per sollecitazioni estreme delle turbine, non ho vergogna a dire che mi fanno paura.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 23:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Io ne ho uno in kit da montare.
L'ho comprato lo scorso anno per farlo a ventola, ma non ho ancora messo mano al kit!!
Sul mio la fusoliera è in fibra, però le ali e impennaggi sono in balsa-compensato rivestiti in oracover!
Adesso comunque l'AMD fa due versioni, quella per ventola e quella per turbina!
A vedere il kit non è fatto male però la fusoliera e il condotto dell'aria in fibra sono un pò pesanti!
Ho parlato con diverse persone in USA che c'è l'hanno e mi dicevano di rinforzare gli attacchi dei retrattili sulle ali e il sistema di comando per l'elevatore!

Comunque tutti mi dicevano che è più adatto ad uso con ventola che per turbina, difatti io avevo comprato una BVM Viofan con relativo BVM 91 da montarci su!!
Il problema principale del montaggio della turbina è l'elevato peso, unito alla piccola superifice alare che fa diventare il modello abbastanza impegnativo nel pilotaggio (per fortuna ha già da kit i flap!)

Sul sito dell'AMD c'è un video del modello a ventola è va veramente molto bene, dagli un occhiata!

Prima o poi lo farò.......

Ultima modifica di 2M86 : 24 luglio 06 alle ore 23:50
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 00:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Piccolo, fatto abbastanza bene, molto economico, si motorizza con una turbina da 6kg tipo la babyjoe. All'estero si trova a 220$ !!! Praticamente un regalo, rispetto ad altri kit. Costruzione in VTR con ala in poli+obeche. Flap e alettoni.

Che dire, mi piace ...! Anche se adesso non potrei permettermelo, per il costo della sputafuoco e perchè ho altri progettini in ballo... però è veramente allettante, poi a me l'hawk piace molto.

Qualcuno ce l'ha e ce ne può parlare??

http://www.uce-bestbuy.com/views.asp?hw_id=50

ciao a tutti!
Ciao Magogi,
non so se è quello ma sembra uguale a quello che vende BabyJoe turbine
prova a dare un'occhiata. Se non erro ne aveva portato uno anche ad Ozzano
http://www.babyjoe-italia.it/
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Non voglio entrare in dettagli, ma la settimana scorsa ho visto disintegrarsi in volo un F16. Dopo almeno 20 - 30 voli bellissimi è semplicemente esploso in volo in un passaggio a tutta birra.... era un bellissimo modello nato per ventole che non ha retto i 300 Km/h.
Penso che un limite alle turbine ( in questo momento ) sia proprio l' esistenza di molti modelli nati con una struttura troppo fragile per sollecitazioni estreme delle turbine, non ho vergogna a dire che mi fanno paura.
Ciao
Gallina
Diciamo che forse molti modelli progettati per volare con le ventole (vedi F16 e macchi 339 di Cuccolo) vengono adattati alle turbine senza irrobustire sufficientemente la struttura. Allora succedono le cose che dici.
Anche la stessa stampata in fibra è quasi sempre di grammatura diversa a seconda che il modello sia progettato per ventola o turbina.
Sarebbe come montare un 2000 su una struttura di un pandino... divertentissimo fino alla prima curva se i supporti motori non saltano già da prima
Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 10:52   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Non ti ricordi dello stampone dal HAWK che "dorme" nella mia officina????

eh lo sapevo pure io....... molto interessante la cosa ma peccato che una delle caratteristiche dell'Hawk sia la forma delle prese d'aria che sul tuo master sono state ingrandite per le ventole....

Le turbine non hanno bisogno di tutta quell'aria. Comunque se ci volavi con una ventola classe 15, con 80N di spinta ce n'è che cresce!

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:14   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
per classe 15 intendi 15cc? Ho qualche dubbio che quese ventole riescano a tirare fuori 80N... poi boh, forse mi sbaglio?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Infatti, una ventola al massimo ti tira fuori 5-5,5 kg (poi dipende anche un pò da diversi fattori.....)
Comunque è ovvio che per compensare l'aumento di peso dovuto all'uso di una turbina bisogna usarne una che tira almeno 8 Kg!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
L'hawk della foto di tecno mi sembra di quello che è venuto giù ad orvieto era del ragazzo che importa le babyjoe in italia.. con la piccolina da 6 kg non volava male... un po' veloce come riproduzione ma non male, poi rivedendo il filmato dell'incidente più volte non sono sicuro sia stata una interferenza...

Di questi kit questo inverno ce ne erano una 30ina in asta su ebay a circa 150 euro.
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Infatti, una ventola al massimo ti tira fuori 5-5,5 kg (poi dipende anche un pò da diversi fattori.....)
Comunque è ovvio che per compensare l'aumento di peso dovuto all'uso di una turbina bisogna usarne una che tira almeno 8 Kg!
La 6 kg è più che sufficiente se lo tira alla grande..
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
forse mi sono spiegato male, comunque io ho inteso questo hawk come un modello per "entrare" nel mondo delle turbine, che non sia il solito bruttissimo "turbo-trainer". Economicità, piccole dimensioni ed un estetica gradevove.. tutto qua... poi magari un costruttore smaliziato si può divertire ad alleggerirlo, no??
Di turbine non so un fico secco, ma di ventole intubate ne ho fatte diverse... A vederlo in foto, il modello mi pare che abbia un carico alare notevole, sei sicuro che sia adatto per iniziare? a me pare una bestiolina di tutto rispetto.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bae Hawk Ultrafly "collaudato" Maicol Aeromodellismo Volo Elettrico 8 03 maggio 07 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002