07 ottobre 13, 11:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Bilanciamento Dinamico EDF
Salve ragazzi, ho visto che esiste un aggeggio per eseguire il bilanciamento dinamico, ma il tipo che lo produce non risponde alle mail.. Deduco che sia basato su un stroboscopio, ma non ho capito bene come questo aiuti nel bilanciare una ventola... Qualcuno mi delucida in tal senso? Al più lo metto in produzione in cantina... ma vorrei capire in dettaglio come questo funzioni grazie anticipatamente.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
07 ottobre 13, 11:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
07 ottobre 13, 18:28 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dynex Hobby | |
07 ottobre 13, 20:41 | #5 (permalink) Top |
|
il link di cui parlavo è questo: Ducted Fan Balancer ma il tizio non risponde alle mail.. una soluzione italiana o modellistica magari? mi era capitato tra le mani anche questo How to dynamically balance EDF unit with a cell phone - RC Groups ma lo vedo poco pratico.. o sennò farlo da se? qualcuno ha schemi elettrici magari?
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
07 ottobre 13, 22:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Nel video che si vede dal link di Neviojay si capisce bene direi: l'illuminatore stroboscopico è sincrono con la rotazione del motore e in fase con la parte pesante della ventola, in questo modo la zona pesante verrà vista quasi ferma sempre nella stessa posizione. I sistemi più evoluti tipo quelli di Guidi per le turbine hanno due sensori in corrispondenza di compressore e turbina e danno anche una misura dello sbilanciamento. Per l'autocostruzione di una versione modellistica semplificata in teoria dovrebbe bastare un accelerometro analogico, un rilevatore di picco e un monostabile con driver per pilotare il led. Probabilmente per avere buoni risultati serve qualcosa di più raffinato...
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
08 ottobre 13, 17:03 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi chiedo vale la pena per le ventole? Forse per una 120... | |
08 ottobre 13, 20:08 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi l'idea di bilanciarla dinamicamente non è che sia proprio da buttar via, anzi.. Tu cosa suggeriresti al limite? visto che comunque ad oggi sarei cmq impossibilitato a approciare a tale soluzione.. ignoro qualunque altro metodo, quindi suggerisci pure sei il benvenuto PS: preparati a vedere la mia versione dell'F22 che spero di finire appena possibile
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
08 ottobre 13, 23:30 | #10 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Mi fai curioso, sai che di F-22 non ne ho mai abbastanza!!! | ||
Bookmarks |
| |