| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
| Ikl vostro punto di visto in merito alla prima turbina...
Ciao a tutti, vorrei avere un vostro parere per una valutazione, per ora "pindarica", che mi sta volando nella testa da ormai oltre un mese. Faccio prima una premessa che può aiutarvi a conoscere il mio livello di esperienza di pilotaggio modelli RC, in modo che potrete consigliarmi o sconsigliarmi sulle mie fantasie di turbina. Ho iniziato con i modelli ad elastico intorno ai 13 anni per poi passare al Volo vincolato con motore a scoppio (ma è stato un insuccesso totale, sfasciavo quasi un modello ogni 3 voli, però mi ha insegnato a costruire e il funzionamento dei motori a scoppio). Appena raggiunti i 18 anni ho avuto in regalo il mio primo radiocomando (futaba 6 canali proporzionale che ancora funziona) con il qualo ho imparato a volare con modelli ad ala alta, tranquilli e di dimensioni massime 2.Mt con motore glow 2 tempi. Non ho avuto tempo di imparare acrobazie spinte, perchè è sopraggiunta la scoperta degli elicotteri RC che mi hanno travolto in pieno e da quando avevo 20 anni, non ho fatto altro fino ad oggi. Per cui con gli elicotteri (esclusivamente riproduzioni, di cui l' ultimo è una turbina da 2,6Mt di rotore) vado alla grande senza problemi, ma con gli aerei penso di essere rimasto alle manovre basiche e senza allenamento per quasi 20 anni. Mah....comunque il tarlo di un jet a turbina è arrivato....galeotto un video di un G-91 di Gianluca De Marchi che mi ha lasciato a bocca aperta. Sia per la qualità di volo che per la bellezza e fedeltà del modello. Come prima cosa sto rispolverando un rottame di Piper Cub 2,6 Mt di oltre 20 anni con motore OS FT 120 Gemini, con il quale proverò a volare di nuovo e capire se è rimasto qualche neurone per il pilotaggio degli aerei. Da ora in poi veniamo ai miei "sogni" per i quali mi servono i vostri preziosi punti di vista: Mi piacerebbe infinitamente volare con un 336, ben riprodotto e fedele, possibilmente grande, ovviamente a turbina, preferirei un prodotto Italiano (anche la turbina)...... ovviamente il costo è uno dei grandi limiti, però il mio primo pensiero è: anche comprando un modello grande e costoso sarebbe una follia e un rischio estremo per me che non volo con aerei da tanto tempo? Se anche ritrovassi la capacità di volare con un modello tranquillo e mi mettessi sotto a riprendere manualità con un grande trainer a scoppio, è una follia pensare ad un 339 come prima turbina o dovrei per forza tranistare da un aereo a turbina più "facile" (viperjet o altri simili)? Un modello di 339 a turbina da 3 Mt è più facile di uno da 2Mt? Ci sono tante altre domande, ma direi che per un primo scambio di opinioni è abbastanza......poi parleremo, se avrà senso su quale kit sarebbe più indicato acquistare..... Per ora che mi dite?
__________________ Davide |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: torino
| Citazione:
__________________ La potenza e' nulla senza il controllo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Poi con calma e dopo altri Jet a ventola potresti pensare alla turbina... per ora metti l'idea in un cassetto. La turbina è il punto di arrivo per molti modellisti, per altri l'arrivo è messo ancora prima. Specialmente per i costi da sostenere e le complicanze che un modello del genere può avere. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
|
Piper Ecc... Ecc... E poi passa per un funjet mpx set 3celle consigliato, modello eccellente per darti certe sensazioni e davvero bello da far volare senza investire 4k, quando ne sarai completamente padrone e per padrone intendo PADRONE senza mezzi termini, vai di 339. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo meglio un funjet Perche': Una ventola "easy" va piano e non affini gli automatismi (pur costando piu' di un funjet) Un ventola seria e' impegnativo quanto una turbina. Il funjet e' piccolo: affini la concentrazione, preciso (da usare buoni servi), molto veloce con una velocita' scale paragonabile alla turba da 250kmh, ha elica spingente fuori dalle parti mobili e quindi si impara a pilotare senza flussi accelerati sui comandi. Non e' pero' critico ne tecnicamente ne economicamente come una ventola qualsiasi essa sia, permettendo voli su voli di affinamento. Dimenticavo funjet prima serie, quello bianco, con i serbatoi alle estremita', con il suo himax...e due discreti hs65mg bb Non il funjet seconda serie.... Sempre per esperienza personale. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
Ormai è passato qualche mese, ho avuto altri modelli nel frattempo, ma nessuno è paragonabile a quest'ultimo. Puoi farlo docile quanto cazzuto.. sta a te.. è un perfetto "ducted trainer" per avvicinarsi alle ventole intubate e non ne rimarrai deluso. Io mi sento di consigliarti questo
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Certo che una 90 su un EFA e' più simile ad una turbina. che discorsi... ![]() Ma la mia risposta voleva essere in tema con chi chiedeva di salire di gradino in gradino partendo da un PIPER!, per arrivare ad una TURBINA! Fagli assaggiare il funjet, usarlo e dominarlo. Prima. Perche' una ventola SERIA, dopo un piper che sia, seguito pure da un pluri, e' molto impegnativa. Per ventola seria non intendo un funtrainer che va' a 80kmh. E fa ridere. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |