Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 15:53   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Metti il timer a 2 minuti e porti giù il modello. Poi carichi il pacco e vedi quanti mAh vengono caricati. Il volo successivo allunghi il tempo in base a quanto hai consumato.
Fai in modo di arrivare ad usare circa 2500 su 3300.
Metodo molto impirico ma così capisci quanto effitivamente puoi volare...
ho provato a vedere quanti mAh ha caricato e dice 1911 mAh,la lipo l'avevo scesa a 3.80 x cella dal modello
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 14:55   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da BLS90 Visualizza messaggio
ho provato a vedere quanti mAh ha caricato e dice 1911 mAh,la lipo l'avevo scesa a 3.80 x cella dal modello
Perfetto! Aggiungi magari un minuto o 30 secondi di volo e riprova!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 21:36   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Perfetto! Aggiungi magari un minuto o 30 secondi di volo e riprova!
essendo che in un minuto consumo 1A,mi sembra cosa buona è giusta con una lipo da 3A fare 2 minuti e lasciarmi un minuto per l'atterraggio
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 13:05   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da BLS90 Visualizza messaggio
essendo che in un minuto consumo 1A,mi sembra cosa buona è giusta con una lipo da 3A fare 2 minuti e lasciarmi un minuto per l'atterraggio
Va benissimo, l'importante che ti faccia volare sereno senza l'angoscia di trovarti senza gas!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 13:37   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Va benissimo, l'importante che ti faccia volare sereno senza l'angoscia di trovarti senza gas!!!
infatti,l'altro giorno mi è capitato per paura di restare senza gas,non ho allontanato bene il modello,ed è uscito un atterraggio pesante che mi ha fatto rompere i carrelli,successivamente grazie ad un amico che mi ha cambiato il pistoncino interno dei carrelli ora sono rimontati

PS: dico per tutti coloro che fanno le prove di spinta delle ventole da dentro i modelli
di cercare di aprire un foro sotto in modo da raggiungere, non dico tutta ma almeno ad avvicinarsi alla spinta come da banco prova e ventola libera.

Inoltre è importante tenere conto che se fate la prova con modello che spinge in orizzontale contro la bilancia avrete una spinta inferiore rispetto ad una prova con modello in verticale che spinge in basso (ricordate di fare la tara alla bilancia).
Questo perchè il modello che spinge in orizzontale deve superare quello che è l'attrito delle sue ruote a terra.

riassumendo:
per avere una spinta simile a quella dei test ufficiali che vengono fatti a ventola libera sui banchi prova
dovete almeno aprire un foro sotto il modello almeno pari alla ventola stessa,subito dopo la ventola,fare il test con modello in verticale e bilancia sotto, in modo che,la spinta sia verso il basso.
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon

Ultima modifica di BLS90 : 07 luglio 13 alle ore 13:46
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 22:09   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da BLS90 Visualizza messaggio
...
riassumendo:
per avere una spinta simile a quella dei test ufficiali che vengono fatti a ventola libera sui banchi prova
dovete almeno aprire un foro sotto il modello almeno pari alla ventola stessa,subito dopo la ventola,fare il test con modello in verticale e bilancia sotto, in modo che,la spinta sia verso il basso.
Aggiungo quello che è vero in tutti i campi: il valore a "banco" non è mai quello che troverete nella situazione reale. Per cui la spinta dipende dal modello, dai condotti e da molti altri fattori.
Come al solito, bisogna provare!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 13, 00:43   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
foto cheater hole completo

per chi potesse interessare, di seguito vi faccio vedere le foto del modello pronto al volo con cheater hole e regolatore di fronte alla ventola,per evitare di far entrare detriti dentro il cheater hole,ho coperto con una retina di metallo che potete trovare nei ferramenta,spinta guadagnata almeno un 70 grammi circa....

Problema di spinta f35 70mm lanxiang-webcam-toy-foto13.jpg

qui di seguito una foto che mostra la ventola con labbro annesso,praticamente coperto dal polistirolo che fa da coperchio(è cosi' di default) ed allo stesso tempo blocca la ventola dal suo alloggio (io ho messo per sicurezza un po' di colla nell'alloggio della ventola)

Problema di spinta f35 70mm lanxiang-webcam-toy-foto15.jpg

potrei anche volarci senza coperchio lasciando nuda per metà la ventola,ottenendo un tiro di 2kg e rotti(test fatto con modello che spinge sulle sue ruote)

anche se, quando provai il regolatore davanti la ventola non lo avevo,ma non dovrebbe influire

al momento preferisco lasciare cosi' con 1.8kg di spinta (in orizzontale sulle sue ruote)

al massimo vorrei provare a spostare un po' la ventola avanti in modo da far uscire il labbro fuori dal coperchio di polistirolo,magari mi avvicino al tiro di 2kg (sulle sue ruote)

PS: il test a cui mi riferisco è dato con modello che spinge in orizzontale sulle sue ruote, invece se metto il modello in verticale che spinge verso il basso arrivo a 2kg circa.
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon

Ultima modifica di BLS90 : 11 luglio 13 alle ore 00:50
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 13, 17:46   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da BLS90;3858723...

PS: il test a cui mi riferisco è dato con modello che spinge in orizzontale sulle sue ruote, invece se metto [B
il modello in verticale che spinge verso il basso arrivo a 2kg circa[/B].
si presume quindi che il modello li spinga i 2 Kg...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 13, 21:46   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
si presume quindi che il modello li spinga i 2 Kg...
in verticale si,ma vorrei portarlo a farglieli spingere anche in orizzontale sulle sue ruote,perchè sono arrivato a farglieli spingere con ventola spostata in avanti in modo da mettere il labbro fuori il polistirolo e senza coperchio,non appena ho rimesso la ventola dentro il suo alloggio e messo il coperchio la spinta è diminuita,ora piano piano vedro' di ricreare quella situazione

credo che il metodo più attendibile della spinta sia quello del test con modello in verticale,poichè non soffre di nessun artrito.

ma dato che sono riuscito a rilevare una spinta di 2kg con modello sulle sue ruote,vuol dire che quando lo provero' in verticale sulla bilancia la spinta sarà superiore

ho provato anche il metodo di test della spinta inversa,cioè mettendo il modello in orizzontale sulle sue ruote ma lo scarico verso la bilancia e dare manetta,ma lo reputo non attendibile poichè a diverse distanze corrisponde diversa spinta,ho provato a 10cm di distanza tra scarico e bilancia ed ho rilevato una spinta ancora più alta di quella che ho rilevo fino ad ora eravamo sul 2.2kg,ho allontanato il modello fino ai 30cm di distanza per avere una spinta simile a quella che rilevo con modello in verticale che spinge verso il basso.

spero che questi test possano servire a qualcuno,se potete date anche voi le vostre impressioni
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon

Ultima modifica di BLS90 : 11 luglio 13 alle ore 21:50
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 14:40   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BLS90
 
Data registr.: 27-04-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 328
test spinta nei tre modi possibili

test eseguito con modello in ODV con un peso di 1.7kg e rotti
lipo 6S 3000 mAh 30C

modello che spinge in orizzontale sulle sue ruote: spinta 1780 gr picco 1800

modello che spinge in orizzontale ma con scarico verso bilancia
distanza circa di 10cm dalla bilancia digitale: spinta 2260 gr picco 2300

modello che spinge in verticale con muso verso la bilancia: spinta 2100 gr

Stando a quanto rilevato dal test con modello che spinge sulle sue ruote dovrei avere una spinta che equivale bene o male al suo peso in ODV,invece gli altri test dicono che abbia una spinta superiore al suo peso.

Ho fatto la prova del nove,mettendo il modello in verticale con scarico verso il basso tenendolo in mano e dare manetta,se avesse la spinta che equivale al suo peso dovrebbe quanto meno sostenersi dando per buono il test di spinta sulle sue ruote,invece dando manetta il modello stava scappando dalle mani,dando per buoni gli altri due test che ho fatto.

Posso ritenermi soddisfatto e non ho bisogno di fare altre prove
Direi problema risolto,ringrazio ancora tutti voi per i vari interventi

spero che possa servire a qualcuno
__________________
V120d02S - T-rex 450 - F117 - F18 blue angels - F35 Thunderbirds 360° - F-16 General Dynamics 360° - MIG 29 SEBART - Scimitar Z - Millennium Falcon

Ultima modifica di BLS90 : 13 luglio 13 alle ore 14:46
BLS90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lanxiang f16 muss74 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 19 luglio 12 15:44
MIG29 lanxiang LEX77 Aeromodellismo Ventole Intubate 186 29 gennaio 12 02:12
A 10 lanxiang pareleu63 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 16 dicembre 11 20:20
F-22 Lanxiang LX-222 mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 12 25 maggio 09 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002