12 giugno 13, 19:49 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma occhio di misurare gli assorbimenti effettivi! | |
17 giugno 13, 15:22 | #14 (permalink) Top | |
User | Giri della ventola, non dovrebbe essere un problema... Citazione:
quanto ai giri della ventola, non dovrebbe essere un problema, nel senso : credo che il fabbricante abbia gia' verificato che il suo gruppo motore viaggia tranquillamente con quella potenza e quei giri massimi. E' pr questo motivo che io pensavo seriamente all'acquisto di gruppi gia' pronti, ventola e motore, e anche in metallo. Proprio per avere sicurezza e quasi zero pensieri. (Il discorso cambia se invece io decidessi di sostituire il motore con uno piu' potente.) Ah, comunque pure io sono interessatissimo a scegliere un giusto regolatore per ventola. i FlyFun di Hobbywing, che ho sempre usato sui miei modelli ad elica (soddisfattissimo), andrebbero bene ? (a 4 celle ci vanno, ma indicano dei giri massimi diversi a seconda del numero di poli del motore). Ultimo : l'assorbimento di corrente da te misurato, era con la ventola gia' intubata per bene ? O era senza tubo, ma solo col corpo fissato su banco ? (Non so se ci puo' essere leggera differenza). Saluto tutti. Ciao.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
17 giugno 13, 15:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Le 4 ventole che monterò sul mio modello (Arado 555) sono vendute complete di motore. Non mi sogno nemmeno di cambiare i motori. Credo (ma non sono certo) che si tratti di motori inrunner a 2 poli. L'assorbimento da me misurato (...grazie Andrea), era di 20 ÷ 21 A senza inserire la ventola nel condotto. L'assorbimento (e le prestazioni...) nel condotto e in volo cambiano ma in percentuali ragionevoli..... Purtroppo non ho sensori di telemetria per verificare l'assorbimento in volo.... Nessuno al mondo è finora riuscito a quantificare con precisione l'aumento della spinta in volo delle ventole........una specie di Araba Fenice......tutti dicono che la spinta dinamica è superiore a quella statica ma nell'aeromodellismo non ci sono dati certi derivati da sperimentazioni scientifiche svolte in galleria del vento/laboratorio.......percio' accontentiamoci del "sentito dire". I regolatori che mi arrivano da Jonathan sono da 35A continui e quindi con gli assorbimenti sono a posto. Uso una singola Li-Po 4S1P da 6.200 MAh. 30 C che TEORICAMENTE supporta fino a 186 A ma con le 4 ventole collegate sfruttero' per circa 90 A al massimo. q | |
17 giugno 13, 17:37 | #16 (permalink) Top |
User | E' vero, sono motori inrunner...
Ciao, e' vero, sono motori inrunner... E' sul numero di poli, che non so se sono 2 o poco di piu'. ( Dovrebbero essere 2 ) Ah, ecco cosa dimenticavo : io ero interessatissimo pure a sapere la spinta statica di questa ventola, mica hai potuto misurarla su banco ? ( Se ricordi, io sono quello fissato col "Learjet"...) CIao a tutti e a presto.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
17 giugno 13, 17:58 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Purtroppo non ho misurato la spinta statica. Leggendo i commenti degli Utenti nella pagina di HK della ventola in questione ci sono informazioni discordanti.... Commento positivo: i got 550g tested new out of the box,after a few flights then tested again and got 630g x4=2200-2520 grams of thrust!!! Commento negativo: Initial 403g thrust, 53,200 rpm at 17.8A and 15.5V (243W) on a 4s nano-tech. Magari sento l'amico Fausto e con il suo "carrellino" per misurare la spinta proviamo le mie ventole e poi ti so dire. Ho letto da qualche parte che una "batteria di ventole adiacenti" (il caso del mio Arado) riesce a "spingere" una quantità d'aria maggiore rispetto al valore della singola ventola moltiplicato per il numero di unita'........come se il valore effettivo di spinta sia maggiore della somma aritmetica. Ma magari anche questa è una delle tante "Leggende dell'Aeromodellismo" q |
17 giugno 13, 19:05 | #18 (permalink) Top | |
User | Li avevo visti, queli commenti, ed ero confuso pure io. Citazione:
Ne so ben poco di questioni di fluidodinamica ; le cose di ventole me le sto studiando adesso, si puo' dire... Sapedo, pero' , che spesso i dati dichiarati dei sistemi "cinesi" sono gonfiati, volevo cercare qualche dato affidabile. Avevo pensato eprfino di comprare un gruppo ventola e provarlo, e magari riciclarlo su un modello piu' piccolo, ma invece ho cambiato idea. Vorrei realizzare prima il modello vuoto e poi motorizzarlo ; dai conti che avevo fatto, era possibile farlo abbastanza grande e poco pesante, da farlo andare con 2 EDF da 50 mm di cui sopra (10 pale). In caso le 50 mm. si rivelassero scarse, il modello, essendo grande, accetterebbe pure le ventole da 64 mm. Tutto da verificare, be'. Salyuto tutti e a presto.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ridurre interferenza regolatori ventole | Yellow Submarine | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 15 maggio 10 20:55 |
2 ventole 2 regolatori 1 batteria | sharkmax | Aeromodellismo Ventole Intubate | 19 | 18 luglio 08 12:11 |