Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 13, 19:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Nell'ambito dei regolatori da 30 a 40A, nella maggioranza dei casi NON è possibile utilizzare li-po a 4 celle.

Comunque puntavo a questi:

FullPower Variatore PRO 35A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

q
Dovrebbe andare... 4 celle e 35A con 22A max, va bene.
Ma occhio di misurare gli assorbimenti effettivi!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 19:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Grazie.

Comunque l'assorbimento non è un problema (ho già controllato e siamo a 21A max), ma sono preoccupato dal numero di giri della ventola........

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Grazie.

Comunque l'assorbimento non è un problema (ho già controllato e siamo a 21A max), ma sono preoccupato dal numero di giri della ventola........

q
Difficile che prenda tutti quei giri. Di sicuro non hai il misuratore. Magari chiedi aiuto ad un amico elicotterista, di solito loro hanno lo strumentino.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 15:22   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Giri della ventola, non dovrebbe essere un problema...

Citazione:
Grazie.

q
Ciao,
quanto ai giri della ventola, non dovrebbe essere un problema, nel senso : credo che il fabbricante abbia gia' verificato che il suo gruppo motore viaggia tranquillamente con quella potenza e quei giri massimi.
E' pr questo motivo che io pensavo seriamente all'acquisto di gruppi gia' pronti, ventola e motore, e anche in metallo. Proprio per avere sicurezza e quasi zero pensieri.

(Il discorso cambia se invece io decidessi di sostituire il motore con uno piu' potente.)

Ah, comunque pure io sono interessatissimo a scegliere un giusto regolatore per ventola.

i FlyFun di Hobbywing, che ho sempre usato sui miei modelli ad elica (soddisfattissimo), andrebbero bene ?
(a 4 celle ci vanno, ma indicano dei giri massimi diversi a seconda del numero di poli del motore).

Ultimo : l'assorbimento di corrente da te misurato, era con la ventola gia' intubata per bene ? O era senza tubo, ma solo col corpo fissato su banco ? (Non so se ci puo' essere leggera differenza).

Saluto tutti.
Ciao.
Vecchio 17 giugno 13, 15:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
quanto ai giri della ventola, non dovrebbe essere un problema, nel senso : credo che il fabbricante abbia gia' verificato che il suo gruppo motore viaggia tranquillamente con quella potenza e quei giri massimi.
E' pr questo motivo che io pensavo seriamente all'acquisto di gruppi gia' pronti, ventola e motore, e anche in metallo. Proprio per avere sicurezza e quasi zero pensieri.

(Il discorso cambia se invece io decidessi di sostituire il motore con uno piu' potente.)

Ah, comunque pure io sono interessatissimo a scegliere un giusto regolatore per ventola.

i FlyFun di Hobbywing, che ho sempre usato sui miei modelli ad elica (soddisfattissimo), andrebbero bene ?
(a 4 celle ci vanno, ma indicano dei giri massimi diversi a seconda del numero di poli del motore).

Ultimo : l'assorbimento di corrente da te misurato, era con la ventola gia' intubata per bene ? O era senza tubo, ma solo col corpo fissato su banco ? (Non so se ci puo' essere leggera differenza).

Saluto tutti.
Ciao.
Ciao.
Le 4 ventole che monterò sul mio modello (Arado 555) sono vendute complete di motore. Non mi sogno nemmeno di cambiare i motori.
Credo (ma non sono certo) che si tratti di motori inrunner a 2 poli.

L'assorbimento da me misurato (...grazie Andrea), era di 20 ÷ 21 A senza inserire la ventola nel condotto. L'assorbimento (e le prestazioni...) nel condotto e in volo cambiano ma in percentuali ragionevoli.....

Purtroppo non ho sensori di telemetria per verificare l'assorbimento in volo....

Nessuno al mondo è finora riuscito a quantificare con precisione l'aumento della spinta in volo delle ventole........una specie di Araba Fenice......tutti dicono che la spinta dinamica è superiore a quella statica ma nell'aeromodellismo non ci sono dati certi derivati da sperimentazioni scientifiche svolte in galleria del vento/laboratorio.......percio' accontentiamoci del "sentito dire".

I regolatori che mi arrivano da Jonathan sono da 35A continui e quindi con gli assorbimenti sono a posto.

Uso una singola Li-Po 4S1P da 6.200 MAh. 30 C che TEORICAMENTE supporta fino a 186 A ma con le 4 ventole collegate sfruttero' per circa 90 A al massimo.

q
Vecchio 17 giugno 13, 17:37   #16 (permalink)  Top
User

E' vero, sono motori inrunner...

Ciao,
e' vero, sono motori inrunner...

E' sul numero di poli, che non so se sono 2 o poco di piu'.
( Dovrebbero essere 2 )

Ah, ecco cosa dimenticavo :
io ero interessatissimo pure a sapere la spinta statica di questa ventola,
mica hai potuto misurarla su banco ?

( Se ricordi, io sono quello fissato col "Learjet"...)

CIao a tutti e a presto.
Vecchio 17 giugno 13, 17:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Purtroppo non ho misurato la spinta statica.
Leggendo i commenti degli Utenti nella pagina di HK della ventola in questione ci sono informazioni discordanti....

Commento positivo:
i got 550g tested new out of the box,after a few flights then tested again and got 630g x4=2200-2520 grams of thrust!!!

Commento negativo:
Initial 403g thrust, 53,200 rpm at 17.8A and 15.5V (243W) on a 4s nano-tech.

Magari sento l'amico Fausto e con il suo "carrellino" per misurare la spinta proviamo le mie ventole e poi ti so dire.

Ho letto da qualche parte che una "batteria di ventole adiacenti" (il caso del mio Arado) riesce a "spingere" una quantità d'aria maggiore rispetto al valore della singola ventola moltiplicato per il numero di unita'........come se il valore effettivo di spinta sia maggiore della somma aritmetica. Ma magari anche questa è una delle tante "Leggende dell'Aeromodellismo"

q
Vecchio 17 giugno 13, 19:05   #18 (permalink)  Top
User

Li avevo visti, queli commenti, ed ero confuso pure io.

Citazione:
Purtroppo non ho misurato la spinta statica.
Leggendo i commenti degli Utenti nella pagina di HK della ventola in questione ci sono informazioni discordanti....

Commento positivo:
i got 550g tested new out of the box,after a few flights then tested again and got 630g x4=2200-2520 grams of thrust!!!

Commento negativo:
Initial 403g thrust, 53,200 rpm at 17.8A and 15.5V (243W) on a 4s nano-tech.

Magari sento l'amico Fausto e con il suo "carrellino" per misurare la spinta proviamo le mie ventole e poi ti so dire.

Ho letto da qualche parte che una "batteria di ventole adiacenti" (il caso del mio Arado) riesce a "spingere" una quantità d'aria maggiore rispetto al valore della singola ventola moltiplicato per il numero di unita'........come se il valore effettivo di spinta sia maggiore della somma aritmetica. Ma magari anche questa è una delle tante "Leggende dell'Aeromodellismo"

q
Li avevo visti, queli commenti, ed ero confuso pure io !

Ne so ben poco di questioni di fluidodinamica ; le cose di ventole me le sto studiando adesso, si puo' dire...

Sapedo, pero' , che spesso i dati dichiarati dei sistemi "cinesi" sono gonfiati, volevo cercare qualche dato affidabile.
Avevo pensato eprfino di comprare un gruppo ventola e provarlo, e magari riciclarlo su un modello piu' piccolo, ma invece ho cambiato idea.
Vorrei realizzare prima il modello vuoto e poi motorizzarlo ; dai conti che avevo fatto, era possibile farlo abbastanza grande e poco pesante, da farlo andare con 2 EDF da 50 mm di cui sopra (10 pale).
In caso le 50 mm. si rivelassero scarse, il modello, essendo grande, accetterebbe pure le ventole da 64 mm.

Tutto da verificare, be'.
Salyuto tutti e a presto.
Vecchio 17 giugno 13, 21:11   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-04-2013
su un inrunner io rimarrei su un het, spendi qualcosa in piu' prima ma e' un ottimo motore
elle39red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 21:22   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Io invece preferirei una Gibson 335 piuttosto che la 175......tanto per andare sempre piu' in O.T.!!!

q
Rispondi

Bookmarks