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Vecchio 08 maggio 13, 14:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
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domanda tecnica

Avete presente il f86? ha la bocca che fa da presa d'aria per la ventola.... la domanda è:
su un modello del genere, e considerando ad esempio una ventola da 70mm quanto deve essere grande l'apertura per garantire abbastanza aria alla ventola?
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 15:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Non sono esperto di ventole intubate, ma mi verrebbe da pensare non meno di 70mm!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 16:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di topgun93
 
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Invia un messaggio via MSN a topgun93
deve avere una forma tale per cui l'area della bocca non sia minore di quella della ventola quindi, 3,14*r^2=3,14*3,5^2=38,5cm^2
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Vecchio 08 maggio 13, 18:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Residenza: Firenze
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Ciao Spruzzolo per quanto la bocca di ingresso non deve essere inferiore al diamentro della camicia della ventola,puo essere anche il 5-10% in piu' ma non in meno!.questo per ovvie ragioni.
ESEMPIO:
BOCCA DI INGRESSO DIAMETRO "90" VANTOLA DA 80-90
BOCCA INGRESSO 120 VENTOLA 110-120 e cosi via. al contrario il condotto dietro la ventola puo' essere ristrinta fino al 15% in meno del diametro della ventola.dopo di che incomincia a perdere di spinta.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 08:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao Spruzzolo per quanto la bocca di ingresso non deve essere inferiore al diamentro della camicia della ventola,puo essere anche il 5-10% in piu' ma non in meno!.questo per ovvie ragioni.
ESEMPIO:
BOCCA DI INGRESSO DIAMETRO "90" VANTOLA DA 80-90
BOCCA INGRESSO 120 VENTOLA 110-120 e cosi via. al contrario il condotto dietro la ventola puo' essere ristrinta fino al 15% in meno del diametro della ventola.dopo di che incomincia a perdere di spinta.
Per essere precisi la superficie della/delle bocche di ingresso deve essere maggiore della superficie della ventola. Se è almeno 1 volta e mezzo di più tanto meglio.
La superficie della bocca di uscita deve essere uguale o minore di quella della ventola. Se è minore aumenta la velocità e proporzionalmente anche i consumi di corrente. Ovviamente aumentando la velocità diminuisce la spinta statica. Visto che molto poi si innamorano delle inefficienti ventole multipala (9 o 12 pale) è del tutto inutile usare una di queste ventole restringendo il cono di uscita perché hanno l'unico vantaggio di una spinta statica elevata e scarsa velocità rispetto agli enormi consumi. Restringendo il cono i consumi aumentano ulteriormente ( diventando drammatici) la spinta statica cala a livello di una ventola classica e la velocità dell'aria diventa ridicola ....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 09 maggio 13, 09:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Di quanto si può ristringere il cono di uscita se la lunghezza è di 7/8 cm da la ventola a l' uscita con una ventola da 70mm? Mi spiego se dalla ventola parto con un diametro di 70mm per una lunghezza di 7/8 cm, quanti mm posso stringere la parte terminale del cono?
__________________
Bettilù
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Vecchio 09 maggio 13, 10:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
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Scusate la domanda.
Mi sembra di vedere che la presa d'aria dell'F86 FlyFly è sicuramente più piccola della ventola da 90 mm. E' così?
Nei vari filmati, si vede l'F86 che ha una buona velocità di volo.

Naraj.
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Vecchio 09 maggio 13, 16:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di duly05
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: adelfia
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Perdonatemi mi intrometto nella discussione!
come vi siete comportati con il condotto di uscita nel caso del 339?
siete riusciti a rimanere nei range riportati da Comet?
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Vecchio 09 maggio 13, 17:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusate la domanda.
Mi sembra di vedere che la presa d'aria dell'F86 FlyFly è sicuramente più piccola della ventola da 90 mm. E' così?
Nei vari filmati, si vede l'F86 che ha una buona velocità di volo.

Naraj.
Come per il 339, F100, L39 ecc anche il Sabre prende aria anche dal vano carrello antertiore opportunamente allargato già nel kit...
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 09 maggio 13, 20:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusate la domanda.
Mi sembra di vedere che la presa d'aria dell'F86 FlyFly è sicuramente più piccola della ventola da 90 mm. E' così?
Nei vari filmati, si vede l'F86 che ha una buona velocità di volo.

Naraj.
Il musetto originale dell' F 86 è grande quanto una ventola da 90...forse qualcosina di più, inoltre come dice Fabio entra aria anche dal carrello anteriore. Il musetto che ho rifatto ha l'area della bocca pari al 100% fsa della jetfan da 90 (valore minimo di area da utilizzare), ci devo fare il condotto in fibra che a 10 cm dalla ventola si allarga al diametro della ventola copiato dall'F 86 BVM, scarico chiuso al max 78 mm (per la jetfan). Quella con la bocca originale tirava circa 148/149 kmh con 6s e changesun 5 pale.
Icone allegate
domanda tecnica-muso-f-86.jpg   domanda tecnica-muso-originale-f-86.jpg   domanda tecnica-cono-f-86.jpg  
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