08 maggio 13, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
| domanda tecnica
Avete presente il f86? ha la bocca che fa da presa d'aria per la ventola.... la domanda è: su un modello del genere, e considerando ad esempio una ventola da 70mm quanto deve essere grande l'apertura per garantire abbastanza aria alla ventola?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
08 maggio 13, 15:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
|
Non sono esperto di ventole intubate, ma mi verrebbe da pensare non meno di 70mm!
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
08 maggio 13, 18:25 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Spruzzolo per quanto la bocca di ingresso non deve essere inferiore al diamentro della camicia della ventola,puo essere anche il 5-10% in piu' ma non in meno!.questo per ovvie ragioni. ESEMPIO: BOCCA DI INGRESSO DIAMETRO "90" VANTOLA DA 80-90 BOCCA INGRESSO 120 VENTOLA 110-120 e cosi via. al contrario il condotto dietro la ventola puo' essere ristrinta fino al 15% in meno del diametro della ventola.dopo di che incomincia a perdere di spinta. |
09 maggio 13, 08:50 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
La superficie della bocca di uscita deve essere uguale o minore di quella della ventola. Se è minore aumenta la velocità e proporzionalmente anche i consumi di corrente. Ovviamente aumentando la velocità diminuisce la spinta statica. Visto che molto poi si innamorano delle inefficienti ventole multipala (9 o 12 pale) è del tutto inutile usare una di queste ventole restringendo il cono di uscita perché hanno l'unico vantaggio di una spinta statica elevata e scarsa velocità rispetto agli enormi consumi. Restringendo il cono i consumi aumentano ulteriormente ( diventando drammatici) la spinta statica cala a livello di una ventola classica e la velocità dell'aria diventa ridicola ....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
09 maggio 13, 09:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
|
Di quanto si può ristringere il cono di uscita se la lunghezza è di 7/8 cm da la ventola a l' uscita con una ventola da 70mm? Mi spiego se dalla ventola parto con un diametro di 70mm per una lunghezza di 7/8 cm, quanti mm posso stringere la parte terminale del cono?
__________________ Bettilù |
09 maggio 13, 10:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Scusate la domanda. Mi sembra di vedere che la presa d'aria dell'F86 FlyFly è sicuramente più piccola della ventola da 90 mm. E' così? Nei vari filmati, si vede l'F86 che ha una buona velocità di volo. Naraj. |
09 maggio 13, 17:47 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Come per il 339, F100, L39 ecc anche il Sabre prende aria anche dal vano carrello antertiore opportunamente allargato già nel kit...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
09 maggio 13, 20:12 | #10 (permalink) Top |
User | Il musetto originale dell' F 86 è grande quanto una ventola da 90...forse qualcosina di più, inoltre come dice Fabio entra aria anche dal carrello anteriore. Il musetto che ho rifatto ha l'area della bocca pari al 100% fsa della jetfan da 90 (valore minimo di area da utilizzare), ci devo fare il condotto in fibra che a 10 cm dalla ventola si allarga al diametro della ventola copiato dall'F 86 BVM, scarico chiuso al max 78 mm (per la jetfan). Quella con la bocca originale tirava circa 148/149 kmh con 6s e changesun 5 pale.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda tecnica | Domino88 | Elimodellismo Principianti | 0 | 05 febbraio 12 19:42 |
Domanda Tecnica | kubo3 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 16 ottobre 07 02:45 |
Domanda tecnica | Blackdam17 | Aeromodellismo | 32 | 21 marzo 07 20:50 |
domanda tecnica | torniketto | Aeromodellismo Alianti | 16 | 14 novembre 06 22:00 |