24 gennaio 13, 08:58 | #11 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Ok, avevo capito male, poiché il viper e' un diffusissimo jet credevo tu avessi quello. In quanto al mig 15 perché mai si dovrebbe comportare diversamente da un'altra ventola? Temo che chi te lo ha detto non ne abbia mai provato uno. Quello è.flite anche col suo sistema elettronico di correzione vola come tutte le ventola e, con le stesse caratteristiche e le stesse difficoltà. Scegli una ventola classe 70mm in espanso , senza carrelli e senza fronzoli (flap, vettoriali e menate simili) mano roba c'è , più e' leggero, più e' veloce.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 gennaio 13, 15:43 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
| Citazione:
o c'è qualcosa di vero?? come virano i ventolini veloci con poca portanza alare?
__________________ Sotto i 200 km/h è noia Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data | |
24 gennaio 13, 17:10 | #15 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Il comportamento di volo di un modello a ventola cambia rispetto ad uno ad elica solo a bassa velocità, infatti nelle ventole le superfici di controllo non sono investite dal flusso dell'elica e quindi ci si ritrova con poco controllo se non si corre ma per il resto non ci sono grosse differenze. Le ventole hanno il pregio di non risentire della coppia ma hanno un certo ritardo nella risposta del gas , tutto qui...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 gennaio 13, 18:20 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vuoi leggere, guarda quì: Ventole Intubate | |
24 gennaio 13, 18:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione: "Inoltre dando gas non si ha un immediato aumento della velocità del modello, ma solo un immediato aumento dei giri, da cui consegue un aumento di spinta relativamente ritardato." La spinta e' direttamente proporzionale ai giri, per cui se c'e' un immediato aumento dei giri, ci sara' anche un aumento di spinta immediato. Il punto e' pero' che, non essendoci il flusso dell'aria dell'elica sulle ali (oltre che, come gia' detto, sulle parti mobili), la portanza non aumenta all'aumentare della spinta, ma solo all'aumentare della velocita' del modello. Siccome la velocita' aumenta in funzione del tempo e della spinta applicata, prima di avere un aumento apprezzabile della velocita', e di conseguenza della portanza, bisogna aspettare un po' di tempo, applicando spinta. In termini pratici, questo si traduce nel fatto che quando un modello jet perde quota perche' lento, continuera' a perdere quota anche applicando tutto motore per un po', prima di ricominciare a guadagnarla. Questa e' una delle differenze maggiori con il volo ad elica che ho notato quando ho fatto la mia prima esperienza con un modello a ventola un po' caricato. Nel caso di un modello in epo o eps che sia, l'unica differenza reale che ho notato e' che (provenendo da un cessna 182 in epo) i controlli sul rollio sono molto piu' sensibili e si rischia di fare 3 tonneau al decollo anziche' una virata! (Enzo mi e' testimone, fu occasione di una bella e sana risata!) Ciao | |
25 gennaio 13, 11:10 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Calcola infine che il testo non l'ho scritto prorpio ieri! Se vuoi sono a disposizione per fare un testo migliore con il tuo aiuto, magari grazie alla tua esperienza anche con le turbine. Diciamo un testo rivolto a chi è già smagliziato, con un occhio a chi vuole fare il grande salto verso le turbine (esperienza che però io non ho). | |
25 gennaio 13, 12:35 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Volevo solo puntualizzare l'unica imprecisione che dal basso della mia ignoranza ho visto in un ottimo articolo. Per il resto mi sembra davvero ben fatto. Ciao | |
25 gennaio 13, 13:23 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per cui penso sempre che altri punti di vista possano solo migliorare un articolo e magari renderlo più vicino al vero possibile, tanto lo sappiamo tutti che una cosa è parlare e un altra è volare! Grazie per il ben fatto, la mia è un offerta valida (in fin dei conti arrivo anch'io fin lì...)! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mai fatto uso di droghe...ma.... | valcuviaweb | Elimodellismo Principianti | 6 | 28 maggio 11 22:03 |
qualcuno ha mai fatto questo deproncino??? | tommy88 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 22 febbraio 10 13:59 |
QUALCUNO HA FATTO MAI ACQUISTI SU QUESTO SITO: www.modelsport.co.uk/ | Pippo_123 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 10 | 08 aprile 09 20:57 |
mirage kamdax...guardate come vola questo ventolino | greg89 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 30 | 23 settembre 08 21:21 |
MX 22 Qualcuno l'ha mai fatto? | gui8 | Radiocomandi | 2 | 07 gennaio 07 12:10 |