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Vecchio 15 dicembre 12, 11:59   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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Alcune riflessioni..

avete mai fatto una riflessione di come il flusso dovrebbe comportarsi per entrare dal foro ventrale per poi andare nella ventola?

..sicuramente si provvede a dare aria alla ventola e certamente si eliminano i problemi di forte depressione nel condotto di aspirazione...ma inevitabilmente si obbliga la ventola a lavorare in aspirazione. Finchè davanti alla ventola non si crea la "giusta depressione" abbastanza forte da far cambiare le linee di flusso dell'aria obbligandola ad entrare nel foro non serve a nulla...e quando funziona ci si perde in efficienza e (secondo me) in velocità!

Ciò nonostante nelle riproduzioni è praticamente obbligatoria...ma se potete evitate!

La retina in teoria è deleteria...ogni singolo filo crea un vortice ed il risultato è che ci vuole molta potenza per aspirare poca aria (e questa potenza si deve sottrarre a quella che produce spinta).

ciao.
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Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
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Vecchio 15 dicembre 12, 13:56   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Perchè vi fate troppi problemi sulle aperture delle prese d'aria sia frontali che quella sottopancia, mettere la rete di protezione alle prese d'aria oppure no.
Sui vostri modelli già collaudati, fate una prova a restringere le prese d'aria frontali, oppure, chiudete quella sottopancia e misurate subito la differenza di spinta.
Alcuni anni fa nel mio MB339 ho chiuso completamente la presa d'aria sotto la fusoliera. Ebbene, c'era una piccola differenza di spinta, ma non tale da pregiudicare il volo del modello.
Non scannatevi in teorie che poi hanno piccolissima rilevanza nel rendimento del modello.

Naraj.
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Vecchio 15 dicembre 12, 14:28   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Perchè vi fate troppi problemi sulle aperture delle prese d'aria sia frontali che quella sottopancia, mettere la rete di protezione alle prese d'aria oppure no.
Sui vostri modelli già collaudati, fate una prova a restringere le prese d'aria frontali, oppure, chiudete quella sottopancia e misurate subito la differenza di spinta.
Alcuni anni fa nel mio MB339 ho chiuso completamente la presa d'aria sotto la fusoliera. Ebbene, c'era una piccola differenza di spinta, ma non tale da pregiudicare il volo del modello.
Non scannatevi in teorie che poi hanno piccolissima rilevanza nel rendimento del modello.

Naraj.
anch'io la pensavo come te...ma non hai preso in considerazione il fatto che quelle prove che dici tu valgono solo sulla misurazione della spinta STATICA. In volo è tutta un'altra cosa.
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 14:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
anch'io la pensavo come te...ma non hai preso in considerazione il fatto che quelle prove che dici tu valgono solo sulla misurazione della spinta STATICA. In volo è tutta un'altra cosa.
Non sono molto d'accordo.
Non credo che la differenza in volo sia significativa.
Si deve fare una prova dinamica per accertare la differenza di rendimento.

Naraj.
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Vecchio 15 dicembre 12, 14:55   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di nerowoss
 
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calcolo diametro cono uscita

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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Comunque considera che a seconda del tipo di maglia ridurrà la superficie utile dal 25 al 40%..
O.T: e' stato interessantissimo leggere l'articolo sull' ultimo numero speciale di JET INTERNATIONAL relativo all'uso dei FOD sulle turbine. In pratica hanno testato 5 turbine di marca e classe diversa e usando il FOD non c'è stata alcuna perdita di spinta o aumento di temperatura . Purtroppo nelle EDF non è' così ...
scusate se mi permetto di chiarire che il FOD non è un oggetto che si applica in fronte alla presa d'aria, ma per FOD (Foreign Object Damage) si intende il danno provocato dall'ingestione di un corpo estraneo, per cui ci vuole sui velivoli una ispezione particolare, chiamata appunto Ispezione per FOD.
Leggo e imparo tanto da questo Forum, specie da Comet sempre presente, ma questa precisazione mi sembrava d'obbligo, anche se poi a qualcuno non potrà interessare di meno!, ma ho lavorato 40 anni in aeronautica come tecnico e non ho potuto resistere!
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
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Vecchio 15 dicembre 12, 22:58   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
scusate se mi permetto di chiarire che il FOD non è un oggetto che si applica in fronte alla presa d'aria, ma per FOD (Foreign Object Damage) si intende il danno provocato dall'ingestione di un corpo estraneo, per cui ci vuole sui velivoli una ispezione particolare, chiamata appunto Ispezione per FOD.
Leggo e imparo tanto da questo Forum, specie da Comet sempre presente, ma questa precisazione mi sembrava d'obbligo, anche se poi a qualcuno non potrà interessare di meno!, ma ho lavorato 40 anni in aeronautica come tecnico e non ho potuto resistere!
azzarola 40 anni in aeronautica..... ed io che pensavo che eri un pischello
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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Vecchio 15 dicembre 12, 23:02   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
scusate se mi permetto di chiarire che il FOD non è un oggetto che si applica in fronte alla presa d'aria, ma per FOD (Foreign Object Damage) si intende il danno provocato dall'ingestione di un corpo estraneo, per cui ci vuole sui velivoli una ispezione particolare, chiamata appunto Ispezione per FOD.
Leggo e imparo tanto da questo Forum, specie da Comet sempre presente, ma questa precisazione mi sembrava d'obbligo, anche se poi a qualcuno non potrà interessare di meno!, ma ho lavorato 40 anni in aeronautica come tecnico e non ho potuto resistere!
Precisazione giusta e gradita, ci mancherebbe! Il fatto e' che nel linguaggio modellistico ( anche quello anglosassone e tedesco) per FOD si intende proprio la protezione semisferica davanti al compressore della turbina.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 16 dicembre 12, 00:43   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
calcolo diametro cono uscita

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Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
azzarola 40 anni in aeronautica..... ed io che pensavo che eri un pischello
eh eh,..sò un pischello di 68 anni!
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..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
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