15 dicembre 12, 11:59 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Alcune riflessioni..
avete mai fatto una riflessione di come il flusso dovrebbe comportarsi per entrare dal foro ventrale per poi andare nella ventola? ..sicuramente si provvede a dare aria alla ventola e certamente si eliminano i problemi di forte depressione nel condotto di aspirazione...ma inevitabilmente si obbliga la ventola a lavorare in aspirazione. Finchè davanti alla ventola non si crea la "giusta depressione" abbastanza forte da far cambiare le linee di flusso dell'aria obbligandola ad entrare nel foro non serve a nulla...e quando funziona ci si perde in efficienza e (secondo me) in velocità! Ciò nonostante nelle riproduzioni è praticamente obbligatoria...ma se potete evitate! La retina in teoria è deleteria...ogni singolo filo crea un vortice ed il risultato è che ci vuole molta potenza per aspirare poca aria (e questa potenza si deve sottrarre a quella che produce spinta). ciao.
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! |
15 dicembre 12, 13:56 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
|
Perchè vi fate troppi problemi sulle aperture delle prese d'aria sia frontali che quella sottopancia, mettere la rete di protezione alle prese d'aria oppure no. Sui vostri modelli già collaudati, fate una prova a restringere le prese d'aria frontali, oppure, chiudete quella sottopancia e misurate subito la differenza di spinta. Alcuni anni fa nel mio MB339 ho chiuso completamente la presa d'aria sotto la fusoliera. Ebbene, c'era una piccola differenza di spinta, ma non tale da pregiudicare il volo del modello. Non scannatevi in teorie che poi hanno piccolissima rilevanza nel rendimento del modello. Naraj. |
15 dicembre 12, 14:28 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! | |
15 dicembre 12, 14:39 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
| Citazione:
Non credo che la differenza in volo sia significativa. Si deve fare una prova dinamica per accertare la differenza di rendimento. Naraj. | |
15 dicembre 12, 14:55 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| calcolo diametro cono uscita Citazione:
Leggo e imparo tanto da questo Forum, specie da Comet sempre presente, ma questa precisazione mi sembrava d'obbligo, anche se poi a qualcuno non potrà interessare di meno!, ma ho lavorato 40 anni in aeronautica come tecnico e non ho potuto resistere!
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) | |
15 dicembre 12, 22:58 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
15 dicembre 12, 23:02 | #27 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
16 dicembre 12, 00:43 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| calcolo diametro cono uscita eh eh,..sò un pischello di 68 anni!
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) |
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