24 novembre 12, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
| l-39 90mm epo e ventola in dotazione
Ciao a tutti ho visto che l'argomento è già stato tarttato in passato. La domanda che vorrei fare è la seguente: la ventola in dotazione nella scatola rispetto ad una HET 9305-700 è veramente differente a parità di motore? Non ho alcuna esperienza in merito Attendo consigli, grazie mille Gianni |
24 novembre 12, 19:22 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma usa il tasto cerca e vedrai che in molti hanno utilizzato quella di scatola con qualche accorgimento. | |
24 novembre 12, 19:37 | #3 (permalink) Top |
User |
La girante si può anche bilanciare, ma se il mozzo è eccentrico se non conosci qualcuno che te lo rifà al tornio è inutilizzabile. Al limite per risparmiare puoi riutilizzare il corpo ventola di scatola e prendere solo la girante wemotec oppure het (completa di mozzo) che ci vanno a pennello. girante het 90mm electronicfly ventoloe intubate + electronicfly aeromodellismo elettrico Tieni conto che anche i kv del motore variano dalla girante flyfly alle altre 2. |
24 novembre 12, 20:22 | #4 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
| Citazione:
Con 6 celle l'ideale é un 1600, che ti da 2.2 chili di spinta , oltre non andrei. Come detto é utilizzabile solo in presenza di un accuratissimo bilanciamento. Infatti non é infrequente vedere cedimenti che più che ad una girante delicata sono da addebitarsi alla plastica non propriamente robusta ( fragile e vetrosa) degli statori. Questi tendono a cedere a causa delle vibrazioni, e la girante va contro il condotto con conseguente disastro. Eliminate(o quasi) le vibrazioni eliminato il problema, ma va messa in conto una certa malizia ed anche una dose di pazienza piuttosto cospiqua. Una volta messa a punto é una bella ventolina, sopratutto per quel che (non) costa, ha una discreta resa e pure un bel suono a mio avviso. Ma va saputa installare, nel dubbio meglio evitare.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
24 novembre 12, 21:37 | #5 (permalink) Top |
User |
prendi la het e vai sul sicuro senza tanti problemi, quelle flyfly, anche bilanciate certosinamente, fatto anche io, tendono a danneggiarsi con le più banali porcherie delle piste di decollo, dopo averne cambiate due, sono passato alle het
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci |
24 novembre 12, 22:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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Grazie a tutti per i preziosi consigli. Io pensavo di utilizzare uno di questi due motori: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...90mm_EDF_.html Oppure http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Inrunner.html Quale é il piú adatto? Ha senso utilizzare un 1900kv? Gianni |
09 dicembre 12, 22:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
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Ciao a tutti, Ci siamo....ho l-39 epo ed ho una ventola vasafan 90 con motore typhoon 700-68-1680. Ho verificato che rispetto all'originale in dotazione la vasafan è leggermente più grande: bisognerà scavare qualche millimetro di epo. Quello che non so data l'inesperieza in merito, è se devo considerare in qualche modo la posizione della ventola, ovvero mantenerla sulla stessa di quella originale oppure è irrilevante. Attendo consigli, ciao a tutti Gianni |
10 dicembre 12, 10:31 | #8 (permalink) Top | |
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10 dicembre 12, 11:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
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Il problema è che il condotto della Vasa è più lungo dell'originale. Questo significa che una volta installata ed incollato il modello non puoi più estrarla. Quindi a sto punto mi conviente eventualmente provare ad assemblare l'aereo con lo scotch x verificare a "naso" il baricentro. Per incollare la fusoliera ho visto alcuni consigli con la shoe glue/ Mastro D'ascia. Qualcuno ha già usato la ShoeGlue? Gianni | |
10 dicembre 12, 12:10 | #10 (permalink) Top | |
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