22 luglio 13, 11:44 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
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Ciao a tutti, ieri ho collaudato l'L 39 Hobby Top Gun, dalla nostra pista in erba del gruppo Albatros. Di seguito la mia configurazione: Ventola Delta V32 con il suo specifico motore e labbro installato (tutto e-Flite); Regolatore Castle Talon 90; Batteria Full Power 6S 4000 mA 30C; Carrelli retrattili E-flite; Baricentro come da istruzioni; Escursione comandi come da istruzioni; Il peso non lo so, scusate ma io i modelli non li peso mai. A parte le modifiche per adattare il vano ventola e l'aggiunta del cono di scarico in cellulosa (davanti copia la ventola e dietro copia il diametro di scarico originale) non ho aggiunto o tolto nient'altro (niente flap, niente timone). Il modello ha accelerato benissimo (quasi come uno ad elica), dopo 70 m ha staccato e visto che saliva benissimo ho ridotto il motore a quasi la metà. Ho fatto quasi tutto il volo a metà gas, dando motore solo per l'acrobazia a sviluppo verticale. Nei passaggi bassi a meta gas, ha un soffio bellissimo, realmente realistico. In volo il modello è stato perfetto, nessun trim da ritoccare, looping partendo dal piano belli grossi e senza esitazioni. Modello molto stabile e preciso. Atterraggio facile come qualunque ala bassa un po' caricato. Ho poi fatto un secondo volo, regolando meglio il subtrim del carrello anteriore, và anche dritto come un fuso (gambe in filo di acciaio originali dei carrelli della E-flite, quindi non ammortizzate). Ho volato 4 min. e le batterie erano tiepide (c'erano 32 °C). Ricaricandole hanno preso solo 2400 mA. Secondo me il modello è più facile del mio Habu 2, e ventole facili come l'Habu 2 se ne trovano poche. Insomma una meraviglia, tanto che ho deciso di mettere la stessa ventola sul mio 339autocostruito in balsa che con la HET da 90 vola da dio ma non va avanti (a me le HET e relativi motori non hanno mai dato soddisfazioni). Questo L39, con questa configurazione ve lo consiglio proprio. Adesso ne compero un altro e questo inverno lo rivesto tutto di balsa (la resina e la fibra non mi piacciono) e lo faccio più bello possibile, mi ripeto vola troppo bene. A Presto su queste (e spero altrove). Gianluca |
22 luglio 13, 19:11 | #234 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
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Concordo con obelix, sicuramente è il miglior flyfly\hobby top gun mai sfornato. Il mio ha una ventola Jetfan V2 con het700 2085kv (troppi ma avevo quello disponibile). Con 5s siamo a 2,4kg di spinta con 95\100A, a 6s siamo a 120\125A con 3,2kg di spinta. Il modello pesa 2,85kg. Con il CG di scatola deve essere leggermente picchiato. Se riesco mi faccio fare un video.... |
22 luglio 13, 20:35 | #235 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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Ok grazie 1000 per le risposte. Anche il mio vola bene, ho fatto solo 2 voli di collaudo. I effetti il mio era troppo picchiato, ed il carrello anteriore non andava bene. Non appena lo rimetto in pista vi faccio sapere |
06 ottobre 13, 23:19 | #237 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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Ciao a tutti, Questa mattina ricollaudato l39....nulla da fare Ancora picchiato. Ho provato a spessorare l'ala in modo da compensare il trimmaggio a cabrare...un po meglio. Riproverò aggungendo 1mm a i 2mm giá utilizzati come spessore.... Continuo peró ad essere scettico, perche leggendo i post su questo modello non mi sembra che qualcuno abbia il mio stesso problema. Qualche consiglio o misure da comparare con altri l39? Fatemi sapere.... Gianni |
06 ottobre 13, 23:27 | #238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
Messaggi: 682
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06 ottobre 13, 23:53 | #239 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
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| Citazione:
Grazie mille per la risposta! Posso sicuramente verificare l'incidenza, ma avrei bisogno di valori di riferimento, ovvero se ali e coda sono a zero oppure hanno di per se qualche grado di differenza. Potrei anche variare l'incidenza della ventola, potrebbe essere una possibiltá visto che ho dovuto adattare la ventola che ho installato rispetto l'originale. Quello che posso dire che in fase di atterraggio togliendo il motore mi sembrava neutro... Ma a questo punto l'inclinazione della ventola deve essere picchiata o cabrata per compensare l'aereo che é picchiata? Forse picchiata...quindi in questo momento é cabrata? | |
07 ottobre 13, 07:35 | #240 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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