Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 16:17   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
scusate se magari posto nel topic sbaglaito ma , avrei un idea e vista la volontà , e le capacità del modellista fritz .. tempo fa leggendo sull efficenza delle ventole intubate mi chiesi: non si potrebbe spostare il motore a monte della ventola questo risulterebbe piu "aperto dietro" la potenza motrice potrebbe essere trasferita a quest ultimo tramite un semplice albero , cosa ne pensate? è un idea idiota? avete esperienze in merito?
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 16:46   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
scusate se magari posto nel topic sbaglaito ma , avrei un idea e vista la volontà , e le capacità del modellista fritz .. tempo fa leggendo sull efficenza delle ventole intubate mi chiesi: non si potrebbe spostare il motore a monte della ventola questo risulterebbe piu "aperto dietro" la potenza motrice potrebbe essere trasferita a quest ultimo tramite un semplice albero , cosa ne pensate? è un idea idiota? avete esperienze in merito?
ci sono già in commercio ventole elettriche e a scoppio col motore davanti alla girante...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 18:43   #13 (permalink)  Top
User

non riesco a trovare nulla su internet postereste qualcosa? ma per caso sono quelle con il motore posizionato davanti ma sempre vicino che intendi?
Vecchio 16 novembre 12, 19:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
non riesco a trovare nulla su internet postereste qualcosa? ma per caso sono quelle con il motore posizionato davanti ma sempre vicino che intendi?
Motore posizionato davanti, ma sempre attaccato!
Sono poche e adesso non me ne viene in mente una...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 19:20   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
http://images.rcuniverse.com/gallery.../lg-218810.jpg

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 19:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Eccheala! Bravo fabio, mi ricordavo la prima serie che montava sui modelli JSB, ma non ricordo il nome delle ventole... ...la vecchiaia fa brutti scherzi!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 23:56   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
C'è anche questa: Mercury Alloy 64mm 4700KV EDF Unit (2s~4s)
Vecchio 19 novembre 12, 16:11   #18 (permalink)  Top
User

scusate se intervengo dopo molto , ma non andava il pc , comunque no, io intendevo il motore molto spostato avanti collegato alla ventola con un albero lungo , mi sa che cosi non esistono ciò , nelle mie ediee , servirebbe a "pulire" l apertura della ventola dall ingombro del motore appunto che ne limita la capacità, ottenendo cosi in un modello piccolo o stretto una potenza superiore di spinta
Vecchio 19 novembre 12, 18:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
scusate se intervengo dopo molto , ma non andava il pc , comunque no, io intendevo il motore molto spostato avanti collegato alla ventola con un albero lungo , mi sa che cosi non esistono ciò , nelle mie ediee , servirebbe a "pulire" l apertura della ventola dall ingombro del motore appunto che ne limita la capacità, ottenendo cosi in un modello piccolo o stretto una potenza superiore di spinta
Le vecchie Fantex propulsive avevano un bel po' di distanza tra ventola e motore, con un cuscinetto aggiuntivo dietro la ventola se non erro, il concetto è quello che dici tu.
Il fatto è che la porzione di ventola più vicina all'albero lavora poco e male, il ché unito alla maggior complicazione ed alla necessità di raffreddare il motore rende preferibili le soluzioni più semplici e largamente utilizzate.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:16   #20 (permalink)  Top
User

capisco , infatti pensavo al fattore surriscaldamento , ma sulla resa non pensavo fosse alla fine dei conti inutile grezie per le risposte seguo il piccolino novità?
Rispondi

Bookmarks