![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Condotto d'ingresso e di uscita per ventola
Ciao! Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose...... ![]() Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria. Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna. Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho..... Allegato 252088 Si ha una maggiore spinta.... A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto? B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo? C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo? Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita. Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero. Grazie! q Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:51 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Con quelle ventoline che userai, se tagli bene il polistirolo non ci sarà bisogno nè di fibra nè di acetato, basterà qualche modesto rinforzo nella zona di attacco. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
![]() |
Anzitutto grazie x le risposte. Probabilmente è inutile farsi dei problemi (= s.m. ![]() ![]() Fortunatamente sull'Arado 555 ce ne sono quattro ![]() Però ho trovato un PDF che parla proprio della lunghezza del condotto di ingresso e di uscita IDEALI per una ventola elettrica: http://www.stumaxaircraft.com/asset/SM110-52%20owners%20manual.pdf A pagina 8 leggo: It is better to have a long inlet duct and a short exhaust duct. Ovviamente si parla di una ventola Sturmax ad alte prestazioni (6,6 Kgs di spinta ![]() ![]() Ciao! q |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono piuttosto perplesso sulla possibile laminarità del flusso in ingresso, se così non fosse tutto il ragionamento di Stumax va a farsi benedire. Sono invece certo del fatto che le perdite di carico in aspirazione provocano una riduzione della quantità di aria aspirata che si traduce sicuramente in una riduzione di spinta, determinarne a priori la percentuale è impossibile, ritengo che nel tuo caso le differenze dovrebbero comunque essere minime. Perchè non fare qualche prova ? Tagliare qualche condotto ben fatto non dovrebbe essere un problema per il tuo amico CNC. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dal Griofono ![]() ![]() a me mi piace ![]()
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
![]() |
@ Sonic Liner L'Arado 555 non è un "airliner" ma un bombardiere strategico tedesco che fortunatamente non è mai stato costruito; la tua considerazione è comunque esatta: al mio modello non serve velocità ma una buona spinta statica. Quindi il diametro del condotto di scarico sarà uguale al diametro della ventola (54mm.). Sperando di non essere bastonato per il crossposting ![]() http://www.baronerosso.it/forum/aero...ka-bomber.html Ciao! q |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il diametro allo scarico è bene che sia quello che produce la stessa superficie dell'area spazzata dalla ventola. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Condotto per ventola | mauro.lsn | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 15 aprile 12 00:58 |
dubbio su condotto d'uscita | spruzzolo | Aeromodellismo Ventole Intubate | 9 | 27 febbraio 11 20:21 |
Condotto ventola | dexy83 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 16 | 07 dicembre 10 20:35 |
mi consigliate una ventola per un modello di 2kg? (diam. uscita 60mm) | merengue | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 15 febbraio 10 18:21 |
Fibrattura condotto | easy crash | Aeromodellismo Ventole Intubate | 0 | 11 febbraio 10 13:42 |