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Vecchio 18 novembre 12, 20:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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@ Sonic Liner

L'Arado 555 non è un "airliner" ma un bombardiere strategico tedesco che fortunatamente non è mai stato costruito; la tua considerazione è comunque esatta: al mio modello non serve velocità ma una buona spinta statica.

Quindi il diametro del condotto di scarico sarà uguale al diametro della ventola (54mm.).

Sperando di non essere bastonato per il crossposting segnalo il link all'altra discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ka-bomber.html

Ciao!

q
ho visto le foto, complimenti per la realizzazzione, modello inusuale e curioso
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 20:50   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ciao!
Ho letto il libro di Stau ma sono di coccio e non ho ancora capito alcune cose......

Sto per realizzare le carenature (nacelles) per le 4 ventole (da 55 mm.) dell'Arado 555 e vorrei un consiglio sulla lunghezza dei condotti di ingresso e di uscita dell'aria.

Le carenature saranno lunghe circa 290 mm. ciascuna.

Nell'immagine allegata credo (spero) si capisca quali opzioni ho.....

Allegato 252088

Si ha una maggiore spinta....

A ) Con un condotto d'ingresso lungo e quello d'uscita corto?

B ) Con un condotto d'ingresso corto e quello d'uscita lungo?

C ) Con un condotto d'ingresso molto corto e quello d'uscita molto lungo?

Nota: la parte in grigio chiaro indica il foglio di acetato trasparente che userò per il condotto di uscita.

Le carenature saranno in estruso tagliato con filo a caldo, sagomato e fibrato con tessuto di vetro leggero.

Grazie!

q
io consiglio di metterla più indietro possibile, alla peggio è più facile aprire una presa d'aria davanti alla girante (il classico cheater hole) che non smontare e spostare la ventola
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Vecchio 19 novembre 12, 13:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Grazie a tutti!
Se riesco a realizzare quello che ho nella zucca alla fine dovrei avere delle ventole non solo facilmente smontabili ma addirittura con la possibilità di cambiare la lunghezza del condotto d'ingresso (o additittura eliminarlo) e anche la lunghezza e la forma del condotto d'uscita.
Poi dovrò solo costruire la galleria del vento per fare le prove.......

Nel frattempo quei fetentoni di HK hanno presentato delle nuove ventoline da 55 mm. con piu' potenza delle mie......porcazozza!!!!

HobbyKing Daily - 50mm EDF Unit - YouTube

q
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Vecchio 19 novembre 12, 19:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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Grazie a tutti!
Se riesco a realizzare quello che ho nella zucca alla fine dovrei avere delle ventole non solo facilmente smontabili ma addirittura con la possibilità di cambiare la lunghezza del condotto d'ingresso (o additittura eliminarlo) e anche la lunghezza e la forma del condotto d'uscita.
Poi dovrò solo costruire la galleria del vento per fare le prove.......

Nel frattempo quei fetentoni di HK hanno presentato delle nuove ventoline da 55 mm. con piu' potenza delle mie......porcazozza!!!!

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q
e mo le devi ricomprare
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sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 11:33   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Nel frattempo quei fetentoni di HK hanno presentato delle nuove ventoline da 55 mm. con piu' potenza delle mie......porcazozza!!!!

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q
Mettitela via... quello che compri oggi domani è già vecchio...
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Vecchio 21 novembre 12, 10:50   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Messaggi: 28.800
Ciao Ettore.
Come già detto nel 3d tra le due ipotesi é meglio quella che prevede più condotto dietro che davanti, e proprio per gli eventali problemi di laminarità descritti da Beppe, che di fatto portano ad avere un condotto virtualmente più stretto di quanto la geometria dica, e questo non sarebbe certo un bene.
In buona sostanza la ventola tollera meglio un "problemino" nel condotto di scarico che non nel condotto di ingresso.
Quindi cerca di montare il gruppo ventola in posizione avanzata, tenendo sempre in conto il fatto che il modello non é solo una ventola ma un insieme di cose, per cui se ad esempio monti al meglio la ventola ma poi ti trovi ad avere problemi di centraggio che ti costringeranno ad aumentare il peso é meglio sacrificare qualche grammo di spinta.
Un modello é sempre un insieme di compromessi, chi li sa mediare correttamente ottiene un buon modello.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
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