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Vecchio 07 novembre 12, 17:56   #1 (permalink)  Top
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Lippisch Rbckits

Ciao , sto collaudando il lippisch ( komet 163 ... ) con le ali centinate e esteticamente il risultato è stato buono. Peso complessivo 1650 grammi per una apertura alare 1060 e superficie 24dm2 quindi caricato assai , batteria kokam da 4000 ( 490 gr ). + 100 grammi in punta poichè il motore è purtroppo molto arretrato. Vola bene così caricato , togliendo il peso in punta diventa piuttosto instabile. Il dramma è l'atterraggio in quanto scende come una fucilata ed essendo assai panciuto inesorabilmente capotta.
L'idea è quella di togliere il motore e rifare la sede più al centro in modo da poter utilizzare una batteria da 3300 leggera ( NO kokam...... ) e togliere anche il peso in punta. Fatti i debiti conti potrei risparmiare 260 grammi . Un peso simile può a diminiure adeguatamente la velocità in atterraggio ? Per rallentare ulteriormente si può mettere il freno motore in modo da fermare la ventola ?
Diversamente tolgo tutto e lo appendo al chiodo ..... i modelli debbono anche farci divertire !!
Grazie dell'aiuto
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Vecchio 07 novembre 12, 21:41   #2 (permalink)  Top
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Ciao , sto collaudando il lippisch ( komet 163 ... ) con le ali centinate e esteticamente il risultato è stato buono. Peso complessivo 1650 grammi per una apertura alare 1060 e superficie 24dm2 quindi caricato assai , batteria kokam da 4000 ( 490 gr ). + 100 grammi in punta poichè il motore è purtroppo molto arretrato. Vola bene così caricato , togliendo il peso in punta diventa piuttosto instabile. Il dramma è l'atterraggio in quanto scende come una fucilata ed essendo assai panciuto inesorabilmente capotta.
L'idea è quella di togliere il motore e rifare la sede più al centro in modo da poter utilizzare una batteria da 3300 leggera ( NO kokam...... ) e togliere anche il peso in punta. Fatti i debiti conti potrei risparmiare 260 grammi . Un peso simile può a diminiure adeguatamente la velocità in atterraggio ? Per rallentare ulteriormente si può mettere il freno motore in modo da fermare la ventola ?
Diversamente tolgo tutto e lo appendo al chiodo ..... i modelli debbono anche farci divertire !!
Grazie dell'aiuto
Bene, poichè chi ha tempo non aspetti tempo, ho tolto ventola, condotto ( in plastica dura e pesante.....) castello ventola. Facendo il condotto in compensato di betulla da 04/06 e rivestendo in fibra penso di recuperare alla fine , lavorando bene ( si accorciano anche i fili del regolatore ) circa 300 gr. SPERO NE VALGA LA PENA !!!
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Vecchio 08 novembre 12, 08:53   #3 (permalink)  Top
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Bene, poichè chi ha tempo non aspetti tempo, ho tolto ventola, condotto ( in plastica dura e pesante.....) castello ventola. Facendo il condotto in compensato di betulla da 04/06 e rivestendo in fibra penso di recuperare alla fine , lavorando bene ( si accorciano anche i fili del regolatore ) circa 300 gr. SPERO NE VALGA LA PENA !!!
Ciao ,

fatte le opportune verifiche di bilanciamento , la ventola deve essere portata in corrispondenza del bordo di attacco quindi la bellezza di 16/17 cm più avanti del progetto originale. Il condotto di entrata diventa di circa 17 cm quindi decisamente più corto e leggero e quello di uscita con la solita lastra radiografica lungo e leggero.
In effetti il komet della het a ventola mette la propulsione anteriormente.
Conclusione : mi permetto di dire che il progetto rbc kits è sbagliato......
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Vecchio 08 novembre 12, 21:16   #4 (permalink)  Top
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Ciao ,

fatte le opportune verifiche di bilanciamento , la ventola deve essere portata in corrispondenza del bordo di attacco quindi la bellezza di 16/17 cm più avanti del progetto originale. Il condotto di entrata diventa di circa 17 cm quindi decisamente più corto e leggero e quello di uscita con la solita lastra radiografica lungo e leggero.
In effetti il komet della het a ventola mette la propulsione anteriormente.
Conclusione : mi permetto di dire che il progetto rbc kits è sbagliato......
Oggi tolto le "budella" e il solo modello pesa 700 gr ; quindi ventola , batteria , reg , condotto entrata non mi faranno certo arrivare a 1650 gr .
Credo di aver risolto il caso.......
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Vecchio 08 novembre 12, 21:34   #5 (permalink)  Top
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Oggi tolto le "budella" e il solo modello pesa 700 gr ; quindi ventola , batteria , reg , condotto entrata non mi faranno certo arrivare a 1650 gr .
Credo di aver risolto il caso.......
sì. ma qualche foto?
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Vecchio 08 novembre 12, 21:53   #6 (permalink)  Top
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sì. ma qualche foto?
eccolo......

sono in attesa del compensato e altro ciarpame da lindinger , poi prossima settimana rifaccio il condotto di aspirazione e installo la ventola. Se atterra ad una velocità accettabile ( ora serviva il paracadute ) , olio di gomito , e nuova verniciatura opacizzata rossa come l'originale.
Fortunatamente l'ala ora è drittissima ( tutta centine.... ) e credo sia solo una questione di peso....
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Vecchio 08 novembre 12, 22:08   #7 (permalink)  Top
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eccolo......

sono in attesa del compensato e altro ciarpame da lindinger , poi prossima settimana rifaccio il condotto di aspirazione e installo la ventola. Se atterra ad una velocità accettabile ( ora serviva il paracadute ) , olio di gomito , e nuova verniciatura opacizzata rossa come l'originale.
Fortunatamente l'ala ora è drittissima ( tutta centine.... ) e credo sia solo una questione di peso....
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Vecchio 08 novembre 12, 22:24   #8 (permalink)  Top
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Se mi sono permesse un paio di osservazioni...:
( Premesso che togliere peso e' sempre bene, e che quella marca e' rinomata per le costruzioni robuste ma mattoniche...)
Quella e' la versione prevista per turboreattore, mai realizzata, ma questo e' relativo; la cosa da vedere e' che l'originale ( che era un aliante a razzo ) aveva efficienza 1: 20 ( ...almeno così lo davano...tant'e' che sembra i piloti facessero a gara per volarci, o entrarvi nelle squadriglie corrispondenti, nonostante ne seccasse piu' l'aereo che i combattimenti...oltreche' la dieta speciale e altri particolari per compensare sulla normale fisiologia...).
Questo a dire che forse potrebbe esserci qche altro problemino sul modello, oltre che il peso, anche perche', tipicamente ( e visto il modello, che sembra essere molto curato e con finitura che rasenta la perfezione...) il carico alare sostenuto tende ad incrementare l'efficienza.
Per cui, probabilmente, a vedere le foto, potrebbe essere lo svergolamento dell'ala un po' scarsino e il nasone ante\sopra ventola ( col contributo della cappottina ) a dargli un notevole momento picchiante che lo fanno scendere come descrivi.
La verifica si potrebbe fare facilmente valutando il comportamento in volo rovescio ( magari con poco motore, o spento, vedere come va la planata in rovescio )
Se va meglio che in volo dritto e' quella !
Anche a me sembra bellissimo...

Ultima modifica di giocavik : 08 novembre 12 alle ore 22:30
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Vecchio 08 novembre 12, 22:45   #9 (permalink)  Top
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Se mi sono permesse un paio di osservazioni...:
( Premesso che togliere peso e' sempre bene, e che quella marca e' rinomata per le costruzioni robuste ma mattoniche...)
Quella e' la versione prevista per turboreattore, mai realizzata, ma questo e' relativo; la cosa da vedere e' che l'originale ( che era un aliante a razzo ) aveva efficienza 1: 20 ( ...almeno così lo davano...tant'e' che sembra i piloti facessero a gara per volarci, o entrarvi nelle squadriglie corrispondenti, nonostante ne seccasse piu' l'aereo che i combattimenti...oltreche' la dieta speciale e altri particolari per compensare sulla normale fisiologia...).
Questo a dire che forse potrebbe esserci qche altro problemino sul modello, oltre che il peso, anche perche', tipicamente ( e visto il modello, che sembra essere molto curato e con finitura che rasenta la perfezione...) il carico alare sostenuto tende ad incrementare l'efficienza.
Per cui, probabilmente, a vedere le foto, potrebbe essere lo svergolamento dell'ala un po' scarsino e il nasone ante\sopra ventola ( col contributo della cappottina ) a dargli un notevole momento picchiante che lo fanno scendere come descrivi.
La verifica si potrebbe fare facilmente valutando il comportamento in volo rovescio ( magari con poco motore, o spento, vedere come va la planata in rovescio )
Se va meglio che in volo dritto e' quella !
Anche a me sembra bellissimo...
Dunque dunque , i suggerimenti sono sempre ben accetti , i forum ha motivo di essere proprio per quello . L'ala centinata e venuta bene ( verniciatura a parte... ) e il modello va benissimo sia in dritto che in rovescio; la planata ha una notevole efficienza , abbiano 200 metri di pista ed ha un rateo di discesa bassissimo : è un problema di velocità elevata , molto elevata , e se avessimo il doppio di pista non ci sarebbero problemi......La RBC ha fatto una coda robusta e pesante e il muso leggero e deboluccio ( forse troppo ) ma era previsto per batterie nichel-cadmio e quindi per compensare hanno schiaffato la ventola molto in coda. Se guardi lo stesso modello delle het ( secondo me assai più brutto ) monta la ventola sul muso o quasi. Ho il komet 163 ad elica ( het ) con il 1w30 e batterie da 5000 3s reg da 120 e si mangia tutta la pista in atterraggio ! Un mio caro amico ha lo stesso modello con un motorino piccolo , pesa assai meno e quindi necessita di 2/3 di pista. Rifare il condotto non è un problema e poichè mi piace come vola debbo risolvere il problema, anche se comunque rimane un modello lungo in atterraggio....io poi amo la velocità , guarda il post sul mirage...
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Vecchio 08 novembre 12, 23:00   #10 (permalink)  Top
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...chiedo venia...avevo mal interpretato la discesa...
Comunque se proprio ci si volesse lavorare (..ulteriormente...) il komet aveva dei diruttori, piu' o meno al centro dell'ala sul ventre, che sicuramente ipersostentavano qcosa, e in base all'inclinazione frenicchiavano pure, sicuramente costringendo a cabrare in concomitanza...
Per la fusoliera, non so se questa versione prevedeva il pattino sotto il muso come il komet...magari aiuterebbe...
...comunque, sembra in fibra..(..??..)
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