Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 12, 23:43   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
il mio RBCKITS il secondo insider modelbau. 155 euro contro mi sembra 480 franchi quindi la differenza c'è..... e si vede anche in volo.
In montagna a Cortina dicevamo che con tanto vento in pendio volavano anche le mucche......ora direi che in pianura....con tanto motore volano bene anche i ferri da stiro
Peccato che , soldini a parte , l'ala in balsa centinata è lunga da costruire , e se poi non vola ti girano....
Mi preoccupa il fatto che sto facendo lo skyhawk e il cutlass sempre stessa casa.....
...speriamo bene!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 13:48   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
...speriamo bene!!!
lo skyhawk è quasi finito ( lavoro molto lungo assai ..... ) il cutlass è appena abbozzata la fusoliera....
azz....speriamo bene
Vecchio 23 novembre 12, 21:50   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
............Quella e' la versione prevista per turboreattore, mai realizzata, ma questo e' relativo; la cosa da vedere e' che l'originale ( che era un aliante a razzo ) aveva efficienza 1: 20 ( ...almeno così lo davano...tant'e' che sembra i piloti facessero a gara per volarci, o entrarvi nelle squadriglie corrispondenti, nonostante ne seccasse piu' l'aereo che i combattimenti...oltreche' la dieta speciale e altri particolari per compensare sulla normale fisiologia...)...
Per precisione....
In tutti i testi che ho raccolto sul Me-163, l'unico che cita una versione a turbogetto e a turboreattore, è lo "Speciale Aerorazzi Tedeschi" di Tanzi e Sgarlato (pag. 23).
Sia il P01-111 (20 Ottobre 1939) che il P01-116 (13 Aprile 1940), sono molto diversi dal modello della RBC Kits.
Ti chiedo poi da quale fonte hai tratto l'affermazione dei piloti "....che facevano a gara per volarci...".

Grazie!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 12:41   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
lo skyhawk è quasi finito ( lavoro molto lungo assai ..... ) il cutlass è appena abbozzata la fusoliera....
azz....speriamo bene
Ciao Mauro ,

più guardo il modello più mi dispiace. Tu cosa ne pensi se ci metto due bei freni come quelli montati sugli alianti in mezzo l'ala ? ( naturalmente motorizzato 6S )
Vecchio 24 novembre 12, 13:10   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di topgun93

Data registr.: 12-01-2008
Invia un messaggio via MSN a topgun93
Citazione:
Ciao Mauro ,

più guardo il modello più mi dispiace. Tu cosa ne pensi se ci metto due bei freni come quelli montati sugli alianti in mezzo l'ala ? ( naturalmente motorizzato 6S )
mi intrometto, secondo me con due diruttori stile aliante aumenteresti solo l'effetto matton e conseguenze effette missile in atterraggio, con rischio concreto di stallo in avvicinamento
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 16:09   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Il lippisch di insider modellbau è tuttofibra mentre l'altro no, lievi differenze nelle misure almeno a prima vista. Mi ricordo di aver trovato una discussione su un forum in lingua inglese (ero tentato di prenderlo) con molte foto dell'asssemblaggio e un video dove volava benissimo seppur veloce, la ventola era piazzata quasi sulla bocca e andava a 6 celle...purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo. Comunque tutta la serie "alianti a razzo" aveva una svergolatura molto pronunciata alle estremità alari (il 163 b arrivava a circa 4°) e anche i modelli rc in scala ne hanno bisogno per volare bene. Inoltre come l'originale devono atterrare veloci (infatti uno dei punti deboli del vero era l'atterraggio sul pattino) e sono molto sensibili al cg. Forse anche il profilo scelto non aiuta molto nella gestibilità del modello. Rimane il fatto che, sia in scala che originali, sono sempre bellissimi da vedere. Io ho iniziato a costruire un 163 B da quasi 2 mt. partendo da un trittico molto ben fatto, ho già tagliato le ali con i profili originali e stessa svergolatura ma lo costruzione è ancora lunga.....speriamo non mi tocchi collaudarlo a Fiumicino....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 21:17   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Il lippisch di insider modellbau è tuttofibra mentre l'altro no, lievi differenze nelle misure almeno a prima vista. Mi ricordo di aver trovato una discussione su un forum in lingua inglese (ero tentato di prenderlo) con molte foto dell'asssemblaggio e un video dove volava benissimo seppur veloce, la ventola era piazzata quasi sulla bocca e andava a 6 celle...purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo. Comunque tutta la serie "alianti a razzo" aveva una svergolatura molto pronunciata alle estremità alari (il 163 b arrivava a circa 4°) e anche i modelli rc in scala ne hanno bisogno per volare bene. Inoltre come l'originale devono atterrare veloci (infatti uno dei punti deboli del vero era l'atterraggio sul pattino) e sono molto sensibili al cg. Forse anche il profilo scelto non aiuta molto nella gestibilità del modello. Rimane il fatto che, sia in scala che originali, sono sempre bellissimi da vedere. Io ho iniziato a costruire un 163 B da quasi 2 mt. partendo da un trittico molto ben fatto, ho già tagliato le ali con i profili originali e stessa svergolatura ma lo costruzione è ancora lunga.....speriamo non mi tocchi collaudarlo a Fiumicino....
concordo con te, sono modelli molto veloci in atterraggio, solo che alcuni sono gestibili ( HET ) e altri no ( RBC ). Anche quello het non va piano ( parlo di quello a elica ) e bisogna stare "in campana" , ma quello rbc è folle.... Certo che come linea è bellissima e vorrei trovare una soluzione : in teoria i freni fatti uscire prima di entrare in pista....dovrebbero frenarlo..... Complimenti per il tuo progetto e auguri per la costruzione
Vecchio 24 novembre 12, 21:20   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
Originalmente inviato da topgun93 Visualizza messaggio
mi intrometto, secondo me con due diruttori stile aliante aumenteresti solo l'effetto matton e conseguenze effette missile in atterraggio, con rischio concreto di stallo in avvicinamento
sugli alianti al centro ala circa funzionano e rallentano assai ; se dopo la manovra di avvicinamento si estraggono fino a farlo rallentare e poi si fanno rientrare......
Pero' il lavoro per la modifica non è indifferente e vorrei farlo con qualche sicurezza in più . L'inverno porta consiglio......
Vecchio 24 novembre 12, 22:25   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Citazione:
concordo con te, sono modelli molto veloci in atterraggio, solo che alcuni sono gestibili ( HET ) e altri no ( RBC ). Anche quello het non va piano ( parlo di quello a elica ) e bisogna stare "in campana" , ma quello rbc è folle.... Certo che come linea è bellissima e vorrei trovare una soluzione : in teoria i freni fatti uscire prima di entrare in pista....dovrebbero frenarlo..... Complimenti per il tuo progetto e auguri per la costruzione
Grazie Gianmario....ti ammiro per la certosineria che metti in ogni prova che fai. Ma visto che era il predecessore del 163 e simile come progetto perchè non mettere dei flap simili? dai un occhio quì:
RC Groups - View Single Post - Me-163 Komet in 1/4 scale!
RC Groups - View Single Post - Me-163 Komet in 1/4 scale!
non sembrerebbero troppo difficili da realizzare.....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 12:11   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Ciao Mauro ,

Penso che oltre alla bassa efficenza dell'ala che non ha bisogno di freno, vai anche ad aumentare il peso e quindi effetto ferro da stiro...
Lascia stare, sarebbe da aumentare l'ala, magari con flap e slat per atterrare ma snaturalizza il modello!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks