Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 01:16   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Si ero quasi sicuro che una 90mm fosse piccoletta.
Per la spinta facendo sempre il confronto con quello a scoppio, credo che quando ho 5, kg di spinta statica dovrei essere a cavallo. Se poi diventano 6 tanto di guadagnato. Non vorrei diventasse un missile balistico! Ecco perchè ho già in programma di modificare le ali per creare i flapp!
Sicuramente ci vorranno 12S e non ti serve tanta spinta statica, ma velocità di flusso in uscita, visto il tipo di modello. Ventola da 90 ci sarebbe la nuova Schubeler, buona spinta e buon flusso d'aria, costosa ma sicuramente efficace, ma anche la Stumax non è male, anzi visto il diametro la preferirei ( ma mi rimarrebbe sempre il dubbio di provare la nuova 90 Schubeler) comunque scarterei l'ipotesi di usare meno di 12S.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 09:57   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxfox

Data registr.: 25-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
ecco il video poi non rompo più...al minuto 1,23 è una libidine....
FeiBao F5E Maiden flight Stumax SM100-45 EDF unit.wmv - YouTube
Ciao.
Ciao,hai letto le caratteristiche sotto il video?
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 11:00   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Data registr.: 22-11-2010
In effetti non avevo fatto il calcolo dei pesi totali con attenzione. Pensandoci bene il solo peso delle batterie è di circa 1,5 chili più il peso dell'unità ventola un altro chiletto abbondante.
Altro che 4 o 4,5 chili stimati, andrò sicuramente a superare i 5, come giustamente mi hai fatto notare.
Ho anche visto le caratteristiche dell' F5 con la stumax, 7,5 chili! Caspita ma quanto pesano questi modelli.
Ricordo che con le ventole a scoppio si risparmiavano i grammi ma ora 100gr in più neanche si sentono!?
Comunque ricapitolando, il modello peserà circa 5 kg e sarò costretto ad una 120mm con le CANONICHE 12s. Quindi la mia scelta cadrà tra una Vasa ( 14 pale? ) oppure la stumax 100 45?
Rileggevo i precedenti 3d sulla Vasa e dovremo essere nei 6 chili di spinta con l'het 700-98-780 e un assorbimento di circa 120A.
Credo inizierò subito con i primi lavori al modello!
Vecchio 04 novembre 12, 12:09   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Tienici informati... sono curioso e poi è tutta esperienza che mi torna utile!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 12:20   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxfox

Data registr.: 25-02-2011
Citazione:
In effetti non avevo fatto il calcolo dei pesi totali con attenzione. Pensandoci bene il solo peso delle batterie è di circa 1,5 chili più il peso dell'unità ventola un altro chiletto abbondante.
Altro che 4 o 4,5 chili stimati, andrò sicuramente a superare i 5, come giustamente mi hai fatto notare.
Ho anche visto le caratteristiche dell' F5 con la stumax, 7,5 chili! Caspita ma quanto pesano questi modelli.
Ricordo che con le ventole a scoppio si risparmiavano i grammi ma ora 100gr in più neanche si sentono!?
Comunque ricapitolando, il modello peserà circa 5 kg e sarò costretto ad una 120mm con le CANONICHE 12s. Quindi la mia scelta cadrà tra una Vasa ( 14 pale? ) oppure la stumax 100 45?
Rileggevo i precedenti 3d sulla Vasa e dovremo essere nei 6 chili di spinta con l'het 700-98-780 e un assorbimento di circa 120A.
e andava con mezzo gas...ha spinto al massimo solo nella verticale,e ha sparato quei 7,5 Kg come se niente fosse,se il tuo è sui 5 Kg...... STARFIGHTER.....

Ultima modifica di maxfox : 04 novembre 12 alle ore 12:23
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 17:02   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Si sarà degno del suo nome!
Nonostante il peso sia superiore allo stimato ho intenzione di ridurre l'apertura alare per renderlo ancor più scale!
Qualcuno ha idea dell'apertura dei flapp? Vedendo diversi filmati hanno un angolatura quasi da airbrake! Credo sia sui 40°. Le istruzioni della Skymaster sul loro modello danno 75mm di apertura, però ha anche gli slats!
Vecchio 05 novembre 12, 11:27   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Si sarà degno del suo nome!
Nonostante il peso sia superiore allo stimato ho intenzione di ridurre l'apertura alare per renderlo ancor più scale!
Qualcuno ha idea dell'apertura dei flapp? Vedendo diversi filmati hanno un angolatura quasi da airbrake! Credo sia sui 40°. Le istruzioni della Skymaster sul loro modello danno 75mm di apertura, però ha anche gli slats!
Ma allora cosa dici... bomboloni alari SI oppure NO?

Ho letto un pò dei flap, per come è fatta l'ala e la sua inclinazione sull'aereo vero erano inefficenti, tanto che per farli funzionare correttamente utilizzavano il getto in uscita dalla turbina sparata sui flap per renderli efficenti... Quindi penso che senza tale accorgimento sui nostri modelli possano avere un inclinazione esagerata!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:20   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Azz riprendendo il kit oramai impolverato, ho provato a fare delle misure. Il risultato è chip modello non è Zanin ma la versione leggermente più grande! Quindi siamo sui 192/195 centimetri! A questo punto credi si tratti del Masterfly. Qualcuno di voi ha dei riferimenti sul baricentro? La fusoliera è leggera penso anche troppo quindi sicuramente dovrò rinforzare con del carbonio all interno.
Vecchio 05 novembre 12, 13:00   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale_brb

Data registr.: 21-01-2009
Citazione:
Riguardo alla ventola ti confermo i dati che hai scritto solo che al massimo consumo 115A, e spinge un modello da 8.5kg e lo manda su in verticale senza nessun problema.
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 13:52   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ma allora cosa dici... bomboloni alari SI oppure NO?

Ho letto un pò dei flap, per come è fatta l'ala e la sua inclinazione sull'aereo vero erano inefficenti, tanto che per farli funzionare correttamente utilizzavano il getto in uscita dalla turbina sparata sui flap per renderli efficenti... Quindi penso che senza tale accorgimento sui nostri modelli possano avere un inclinazione esagerata!
Sicuramente userò i serbatoi alari. Dovrebbero aiutare alle basse velocita a fungere da anti stallo. Per i flapp andrò a "sentimento" ma sicuramente abbonderò. Come scrivevo prima dubito sulla solidità del modello compreso il sistema di fissaggio delle ali. Andrò sicuramente ad irrobustire con delle baionette in carbonio! Una virata magari un po' più stretta ed i 6 chili che peserà non vorri le ali iniziassero ad applaudire...
Rispondi

Bookmarks