Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 15, 11:47   #951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
...ma chi l'ha detto che verniciare da stampo sia piu' facille che farlo in modo tradizionale?
Innanzi tutto lo stampo deve essere pressoché perfetto....tutte le imperfezioni verranno replicate sulla stampata...con relativi problemi....e fin qui "niente di nuovo"....
Con la differenza che verniciando dopo la stampata si possono,previo stuccatura e successiva carteggiatura, rimediare parecchi difetti della stessa.....
Insomma.....ritengo che dipenda sempre da quello che uno vuole fare con i propri stampi....
Produzione in serie ad elevato numero di pezzi (concordo per lo stampo lucido e la verniciatura a stampo)...oppure stampaggio di pezzi limitati a livello "hobbistico" ma "particolarmente curati" (concordo per gli stampi opachi e la verniciatura a spruzzo successiva la stampata) dove il risultato e' assicurato....
E poi ragazzi......(senza fare nomi)....diciamoci la verita'.....oramai abbiamo visto tutti certe stampate "super blasonate" con verniciatura da stampo che fanno "accapponare la pelle"....
Meglio uno stampo opaco con verniciatura successiva alla stampata....
Parere personale naturalmente.........
Quindi farai lo stampo del G91 opaco e vernicerai in seguito. Fusoliera, pianetti e sportelli, giusto? Le ali saranno in polistirolo rivestite. Non fai un "tutto fibra".
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 14:08   #952 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
io ho problemi con la buccia di arancia con le vernici fatte dopo la stampata...non sono per niente bravo a dipingere alla perfezione..come Gizer per esempio, che fa dei capolavori con la pistola..sono negatissimo ma ho dipinti molti scafi da stampo e ho notato che anche usando una pistola scadente il difetto non persiste a stampata finita...anzi ne esce una finitura bellissima e se prima della vernice si da anche il trasparente esce una cosa favolosa...questo però, come ha detto Flapperone, si può fare solo con uno stampo perfetto. Ovviamente ho solo dipinti a tinte uniche negli stampi e non ho mai fatto mascherature che complicano di molto il processo.
.......con le vernici da carrozzeria che uso di solito (carissime) l'effetto "buccia di arancia" non mi e' mai successo....oppure molto limitatamente....anche con pistole scadenti...
Mi e' successo invece molto spesso con bicomponenti a basso prezzo.....
Comunque non starei tanto li a guardare la finitura superficiale di un modello.....basta che non ci siano corpi estranei ,graffi,segnature varie,o zone ragrinzite.
Provate a dare un'occhiata alla vostra auto e ditemi se la verniciatura e' superficialmente perfetta.....qualche dubbio ce l'ho........
Ma ripeto....si tratta di metodologie molteplici che ognuno sperimenta e poi adotta a piacimento....
Almeno questo e' il mio pensiero...che fin per carita'..... si puo' scostare anche di molto da altri....
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 14:12   #953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Quindi farai lo stampo del G91 opaco e vernicerai in seguito. Fusoliera, pianetti e sportelli, giusto? Le ali saranno in polistirolo rivestite. Non fai un "tutto fibra".
.......si...faro' uno stampo opaco come sempre...e quindi non adatto ad essere verniciato....le componenti stampate verranno verniciate successivamente....io preferisco cosi'....
Per quanto riguarda le ali per adesso si va di polistirolo....ma in futuro non escludo si possano realizzare anche sottovuoto....
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 20:22   #954 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
........stampo pianetto di coda terminato.....tutto ok...
In settimana spero di riuscire a stampare....
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 21:06   #955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.426
Foto, foto, foto!!!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 21:32   #956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
........foto....
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-img_0246.jpg  
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 07:59   #957 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.426
Bello!
Che stratificazione usi fare tu?

Io di spinette di riferimento di solito ne uso solo due (diametralmente opposte) e non quattro.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 08:42   #958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Bello!
Che stratificazione usi fare tu?

Io di spinette di riferimento di solito ne uso solo due (diametralmente opposte) e non quattro.
......ciao Fabio....
...diciamo che parto con l'80gm....poi il 165gm, il 290gm e seguo con il mat da 250-450 a seconda dei casi e in spessore variabile a seconda dello stampo che devo realizzare.
In questo caso uno da 80gm,uno da 165, uno da 290, un mat da 250, e un mat da 450.....cosi facendo raggiungo uno spessore di circa 4mm.
Per quanto riguarda le spine concordo pienamente con te....ma aggiungerne un altro paio male non fa'........

P.S. io ti seguo in silenzio...ma ti seguo....complimenti per il tuo lavoro sul Tornado...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 08:45   #959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao Flap...che sono quelle quattro linguette sul pianetto di destra?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 08:51   #960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao Flap...che sono quelle quattro linguette sul pianetto di destra?
...ciao Neo....forse ti riferisci alle spine di centraggio.....sono in acciaio... da 4 mm di diametro... che si infilano nelle boccole di ottone annegate negli stampi.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dal proggetto alla balsa...come? pastrano Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 10 19:39
Dal simulatore alla realtà stefanoba Elimodellismo Principianti 29 13 marzo 09 16:20
realizzazione stampo dal polistirolo Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 settembre 05 20:44
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002