Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 15, 21:40   #941 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
...ciao Runnerfly......
...certo.... uso solo polivinilico....raramente la cera spruzzo...
Grazie per i complimenti....sto' gia' "riprendendo" le varie fasi di realizzazione dei pianetti di coda....spero venga bene anche questo video........
Ma con il solo alcool che tecnica usi fai a far venire lucido lo stampo? a me solitamente si vedevano le pennellate,invece l'ultimo stampo che ho fatto "swift"con la cera lucidata a dovere,l'interno dello stampo è venuto uno specchio.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...omporta-3.html
Vecchio 01 maggio 15, 22:15   #942 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Vorrei dire la mia a riguardo.
La lucidità di uno stampo deriva dal tipo di finitura che ha ricevuto il master.
Mi spiego meglio:
Se ho un master carteggiato con grana 240 come finitura finale, lo stampo verrà abbastanza opaco.
Se ho un master dove come finitura finale ho dato anche del trasparente lo stampo verrà lucidissimo.
Uno stampo opaco posso lucidarlo con della pasta abrasiva a grana abbastanza grossa per non metterci una vita (io di solito uso una pasta abrasiva della 3M per lucidare le barche).
La ceratura dello stampo porta ad un ulteriore lucidatura, ma non più di tanto.
L'alcol polivinilico non ha il compito di lucidare, ma solo di creare uno film distaccante che permetta la separazione tra la superficie stampata e lo stampo stesso.
Se l'alcol viene dato in maniera eccessiva si vedono le pennellate.
Si potrebbe dare l'alcol a spruzzo.
Ma alla fine mi chiedo perchè voglio che la mia stampata venga lucidissima se poi devo carteggiarla per poterla verniciare???
Se non devo verniciarla la posso lucidare con pasta abrasiva.
De gustibus.
Personalmente io di solito faccio stampi opachi che lucido con pasta abrasiva.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 22:23   #943 (permalink)  Top
User

...infatti rivedendo il video il polivinilico viene dato a spruzzo, ciò garantisce una uniformità di copertura (fondamentale per garantire il distacco) ed evita che eventuali righe di pennello si riproducano sul pezzo stampato.
Vecchio 01 maggio 15, 22:47   #944 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
.......be...ma io mi chiedo.........perche' rompersi il C......o...per creare uno spampo lucido quando poi per verniciare si deve necessariamenrte carteggiare?
I miei stampi sono "orgogliosamente" opachi....e ne vado fiero....
Poi la stampata viene carteggiata con carta "finissima" o "pagliuzze abrasive" e successivamente verniciata.
Non vernicio mai da stampo....e quindi non ho la necessita' che lo stesso sia lucido...
Sono per la verniciatura a spruzzo ormai da "una vita"...
Poi sia chiaro......ognuno ha le proprie metodologie.....
Gli stampi "lucidi" esistono da una vita.....ma anche quelli "opachi"....dipende tutto dalla metodologia di produzione che uno vuole adottare....io in merito ho le idee molto chiare.......
Vecchio 01 maggio 15, 22:57   #945 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttoVonBraun

Data registr.: 15-03-2013
Verniciatura in stampo

Nessuno di voi vernicia direttamente in stampo? Non è più facile verniciare direttamente in stampo, piuttosto che dover carteggiare il prodotto dello stampo e verniciare poi?
Vecchio 01 maggio 15, 23:21   #946 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Nessuno di voi vernicia direttamente in stampo? Non è più facile verniciare direttamente in stampo, piuttosto che dover carteggiare il prodotto dello stampo e verniciare poi?
...ma chi l'ha detto che verniciare da stampo sia piu' facille che farlo in modo tradizionale?
Innanzi tutto lo stampo deve essere pressoché perfetto....tutte le imperfezioni verranno replicate sulla stampata...con relativi problemi....e fin qui "niente di nuovo"....
Con la differenza che verniciando dopo la stampata si possono,previo stuccatura e successiva carteggiatura, rimediare parecchi difetti della stessa.....
Insomma.....ritengo che dipenda sempre da quello che uno vuole fare con i propri stampi....
Produzione in serie ad elevato numero di pezzi (concordo per lo stampo lucido e la verniciatura a stampo)...oppure stampaggio di pezzi limitati a livello "hobbistico" ma "particolarmente curati" (concordo per gli stampi opachi e la verniciatura a spruzzo successiva la stampata) dove il risultato e' assicurato....
E poi ragazzi......(senza fare nomi)....diciamoci la verita'.....oramai abbiamo visto tutti certe stampate "super blasonate" con verniciatura da stampo che fanno "accapponare la pelle"....
Meglio uno stampo opaco con verniciatura successiva alla stampata....
Parere personale naturalmente.........
Vecchio 02 maggio 15, 08:06   #947 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
...
E poi ragazzi......(senza fare nomi)....diciamoci la verita'.....oramai abbiamo visto tutti certe stampate "super blasonate" con verniciatura da stampo che fanno "accapponare la pelle"....
Meglio uno stampo opaco con verniciatura successiva alla stampata....
Parere personale naturalmente.........
Vecchio 02 maggio 15, 09:02   #948 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttoVonBraun

Data registr.: 15-03-2013
Mi affido alla tua esperienza Nico. Chiedevo proprio per questo. Avendo visto questa discussione e relativo risultato mi ero fatto un'opinione diversa:
http://www.baronerosso.it/forum/show...39; Natoooo!!!
Vecchio 02 maggio 15, 11:29   #949 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
io ho problemi con la buccia di arancia con le vernici fatte dopo la stampata...non sono per niente bravo a dipingere alla perfezione..come Gizer per esempio, che fa dei capolavori con la pistola..sono negatissimo ma ho dipinti molti scafi da stampo e ho notato che anche usando una pistola scadente il difetto non persiste a stampata finita...anzi ne esce una finitura bellissima e se prima della vernice si da anche il trasparente esce una cosa favolosa...questo però, come ha detto Flapperone, si può fare solo con uno stampo perfetto. Ovviamente ho solo dipinti a tinte uniche negli stampi e non ho mai fatto mascherature che complicano di molto il processo.
Vecchio 02 maggio 15, 12:09   #950 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Scusate ma io non ho chiesto i vostri pareri o le vostre preferenze in merito ,anche io ho i miei vezzi e se un mio stampo non è a specchio non mi piace ma non che lo butto via,a me gli stampi di flapperone sembravano lucidi e ho solamente chiesto la tecnica per farlo venire così bello solo con il polivinol in modo che i prossimi li avrei fatti solo con polivinol senza rompermi a dare mani e mani di cera e lucidare,tutto qua.
Rispondi

Bookmarks