Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 13, 15:25   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti...
I lavori sul FIAT G91 procedono e finalmente sono riuscito ad unire le due meta' che compongono la fusoliera.
Direi che e' bello "ciccione"...e che forse avrei dovuto farlo un po' piu' piccolo.Comunque va bene cosi'.
Ora facciamo un breve riassunto del lavoro svolto fino ad oggi.

Dopo aver realizzato il disegno con PC ho stampato su carta e ritagliato le varie ordinate che compongono lo scheletro della fusoliera.Sono una trentina...
Poi ho incollato le sagome su compensato di pioppo da 3mm e ritagliato tutte le ordinate con traforo elettrico....
Dopo essermi procurato una tavola bella rigida da usare come piano di costruzione vi ho disegnato sopra i vari riferimenti per posizionare le ordinate.A questo punto le ho posizionate tutte, "puntandole" con alcune gocce di ciano, verificandone la perpendicolarita' rispetto al piano di costruzione.
Una volta posizionate tutte le ordinate ho provveduto a sistemare ed incollare nelle apposite sedi delle stesse i vari longheroni di rinforzo in tiglio da 5x5mm.
Ora la struttura e' pronta per ricevere il rivestimento in listelli di balsa da 2mm.
Inutile dire che inizialmente e' stato un lavoro piacevole...ma alla fine si e' trasformato in una vera e propria rottura di balle.
Una volta ottenute le due meta' che compongono la fusoliera ho provveduto a passare una spennellata di resina epossidica leggermente addensata con microsfere cave.Lo scopo di questa operazione e' rendere ben solidali i vari listelli di balsa fra loro,evitando che si flettano durante le varie carteggiature indispensabili per uniformare e lisciare la supercie esterna della fusoliera.Una volta che la resina ha catalizzato ho potuto incollare le due meta' fusoliera che ora e' pronta per essere carteggiata.
Di seguito Vi posto alcune foto dei risultati fino ad ora ottenuti...spero che Vi piaccia...
Ciao Nico...
sara' per le foto sara' per le angolazioni ma lavori di questo genere cosi' puliti li ho visti fare solamente a pochi!....
veramente i miei complimenti!..
mha! se i risultati sono questi continua a romperti le balle... che a me fa' piacere vedere lavori di questo genere.
p.s Nico ma chiamare Paolo (easy cnc italia) per un preventivo noo?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 16:13   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
sara' per le foto sara' per le angolazioni ma lavori di questo genere cosi' puliti li ho visti fare solamente a pochi!....
veramente i miei complimenti!..
mha! se i risultati sono questi continua a romperti le balle... che a me fa' piacere vedere lavori di questo genere.
p.s Nico ma chiamare Paolo (easy cnc italia) per un preventivo noo?
Ohhhh...esagerato.....Comunque grazie....
Non ho chiamato Easy CNC Italia per il semplice motivo che non ero sicuro del risultato che avrei ottenuto.
Sicuramente se dovessi realizzarne un'altro lo contattero' senza ombra di dubbio.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 00:29   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Ohhhh...esagerato.....Comunque grazie....
Non ho chiamato Easy CNC Italia per il semplice motivo che non ero sicuro del risultato che avrei ottenuto.
Sicuramente se dovessi realizzarne un'altro lo contattero' senza ombra di dubbio.
Scusa ma perche' temevi che devfus era un programma pacco?.
Vecchio 18 gennaio 13, 09:52   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Scusa ma perche' temevi che devfus era un programma pacco?.
No...No.., anzi.Una volta presa dimestichezza col programma si riescono a fare cose sorprendenti.
Per realizzare fusoliere partendo da trittici e' veramente fantastico.
Vecchio 18 gennaio 13, 10:11   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Bel lavoro Nico. Non so se già ne hai parlato ma che incidenze, calettamenti e profili hai predisposto?
Anch'io possiedo DevFus che vorrei iniziare ad usare in alternativa ad Autocad. Mi piacerebbe sapere se una volta disegnato il tutto hai dovuto, però, rivedere qualche ordinata o se è andato tutto prfettamente liscio .
Ciao
Vecchio 18 gennaio 13, 12:55   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
No...No.., anzi.Una volta presa dimestichezza col programma si riescono a fare cose sorprendenti.
Per realizzare fusoliere partendo da trittici e' veramente fantastico.
Visti i risultati ottenuti darò un occhiata a DevFus, anche se son convinto che hai un gran manina!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 13:56   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Bel lavoro Nico. Non so se già ne hai parlato ma che incidenze, calettamenti e profili hai predisposto?
Anch'io possiedo DevFus che vorrei iniziare ad usare in alternativa ad Autocad. Mi piacerebbe sapere se una volta disegnato il tutto hai dovuto, però, rivedere qualche ordinata o se è andato tutto prfettamente liscio .
Ciao
Ciao fooxx...
Per l'ala ho utilizzato un SD6060 con 1 grado di incidenza.Per i piani di quota un NACA 0010.
Io con DevFus mi trovo bene.lo uso da quasi tre anni.Se parti da un trittico con qualche ordinata di riferimento si riesce facilmente a calcolare tutte le restanti ordinate.Certo pero' non ti riesce al primo colpo,ma credo sia cosi' anche con altri programmi.
Sul G91 solo 3-4 ordinate su 32 hanno degli errori dell'ordine di 0.5mm,(ma per colpa mia) ,quindi facilmente rimediabili in fase di rivestimento con la balsa da 2mm.
Vecchio 18 gennaio 13, 14:40   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2006
Ottimo
ghino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 23:07   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Ciao fooxx...
Per l'ala ho utilizzato un SD6060 con 1 grado di incidenza.Per i piani di quota un NACA 0010.
Io con DevFus mi trovo bene.lo uso da quasi tre anni.Se parti da un trittico con qualche ordinata di riferimento si riesce facilmente a calcolare tutte le restanti ordinate.Certo pero' non ti riesce al primo colpo,ma credo sia cosi' anche con altri programmi.
Sul G91 solo 3-4 ordinate su 32 hanno degli errori dell'ordine di 0.5mm,(ma per colpa mia) ,quindi facilmente rimediabili in fase di rivestimento con la balsa da 2mm.
Ciao Nico. Mi sono domenticato di chiederti altre info riguardo il tuo progetto.
Ma in sostanza quello che volevo sapere era :
Che tipo di magagne a il tuo progetto mi riferisco a tutte le magagne da correggere o le attenzioni da avere per questo progetto.
Nel file non sono presenti le ali ma un alloggiamento su la fuso ,non era piu semplice mettere due baionette di alliminio ad incastro per le ali?.
Che profili hai usato per il direzionale?.
Ultima info i file non sono compatibili con devfus sapete il motivo?
scusami e grazie. Ciao

Ultima modifica di at-6 harvard : 18 gennaio 13 alle ore 23:10
Vecchio 19 gennaio 13, 09:00   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Ciao Nico. Mi sono domenticato di chiederti altre info riguardo il tuo progetto.
Ma in sostanza quello che volevo sapere era :
Che tipo di magagne a il tuo progetto mi riferisco a tutte le magagne da correggere o le attenzioni da avere per questo progetto.
Nel file non sono presenti le ali ma un alloggiamento su la fuso ,non era piu semplice mettere due baionette di alliminio ad incastro per le ali?.
Che profili hai usato per il direzionale?.
Ultima info i file non sono compatibili con devfus sapete il motivo?
scusami e grazie. Ciao
Ciao Harvard...
Il progetto non ha nessun problema....solamente 3-4 ordinate hanno un errore di 0.5mm sulle curvature facilmente rimediabili in fase di rivestimento con la balsa.
L'ala si ricava dai trittici...il profilo e' un SD6060.Per le baionette dell'ala bisogna realizzare una scatola che le supporti e poi inserirla negli scassi che ho gia previsto sulle ordinate centrali della fusoliera.Stesso discorso per i piani di quota.
Per il direzionale ho usato un NACA0012 modificato, spess.7.90%-al 24.50% della corda.Lo ottieni con Profili2.
I file sono DXF quindi puoi aprirli con DevFus senza problemi....se hai DevFus installato li riconosce automaticamente.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure...Ciao Nico.
Rispondi

Bookmarks