Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 17:15   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Ciao a tutti .
Un piccolo progresso...
Invece di iniziare l'altra meta' fusoliera ho deciso di realizzare i pianetti e la deriva.Cosi spezzo la monotonia dei listelli di balsa da incollare uno ad uno....
Di seguito una fotina dei piani in polistirolo pronti da rivestire in balsa da 1mm.
Ciao Nico...
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-hpim2011.jpg  
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:12   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
bene...in effetti cambiare durante una esecuzione è una cosa buona, non ti fa scemare l'entusiamo di finire il tutto...come provedi con il rivestimento in balsa dei pianetti, con resina e sottovuoto?
Vecchio 19 novembre 12, 19:25   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
bene...in effetti cambiare durante una esecuzione è una cosa buona, non ti fa scemare l'entusiamo di finire il tutto...come provedi con il rivestimento in balsa dei pianetti, con resina e sottovuoto?
Ciao Neo...
Guarda...non ho ancora provveduto a procurarmi l'attrezzatura per il sottovuoto...e ti confesso che ho una gran voglia di provarlo.
Per cui dovro' procedere col sistema classico...se si lavora con precisione si ottengono comunque buoni risultati.
Ciao Nico...
Vecchio 19 novembre 12, 19:35   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao Neo...
Guarda...non ho ancora provveduto a procurarmi l'attrezzatura per il sottovuoto...e ti confesso che ho una gran voglia di provarlo.
Per cui dovro' procedere col sistema classico...se si lavora con precisione si ottengono comunque buoni risultati.
Ciao Nico...
Il sistema classico sarebbe? Controsagome e pesi sopra? In progettazione l'utente gregnapola, non me ne voglia se lo cito, ha ideato un sistema che ai nostri fini è più che sufficiente per creare il sottovuoto...ovverosia utilizzando un aeratore per acquari. Con meno di dieci euro hai una pompa per vuoto facile da usare e ovunque soprattutto, anche in casa. Ti invito alla sua discussione per i particolari. Quanto a me io ho diversi motori da frigo che ho raccolto per creare dei compressori..e li userò anche per il sottovuoto. Devo solo prendere un vacuostato e un vacuometro per assemblare il tutto. Ma è una attrezzatura che posso tenere solo in laboratorio. Allora aspetterò i tuoi risultati.. buon proseguimento con questo bel progetto
Vecchio 25 novembre 12, 16:02   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Un saluto a tutti...
Dopo avere rivestito i pianetti di quota e la deriva in balsa da 1mm ho provveduto a fibrarli con resina e tessuto da 25gm.
Direi che sono venuti proprio bene....robusti e leggeri.
Le estremita sono realizzate in estruso del tipo azzurro...facile da carteggiare e molto leggero.
Nei pianetti di quota ho gia' predisposto i tubi di alluminio leggero da 12mm all'interno dei quali si infileranno le baionette anch'esse in tubo di alluminio da 11mm.
Di seguito una fotina....
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-8.jpg  
Vecchio 25 novembre 12, 20:58   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

solito lavoro egregio Flap..ma alla fine i pianetti come li hai rivestiti? Che colla hai usato? Messi sotto pesi nelle contro sagome?
Vecchio 25 novembre 12, 21:27   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
solito lavoro egregio Flap..ma alla fine i pianetti come li hai rivestiti? Che colla hai usato? Messi sotto pesi nelle contro sagome?
Caio Neo...
Allora...ho preso le due contro sagome di polistirolo e vi ho attaccato alcuni pezzi di biadesivo.
Poi ho ritagliato ,da fogli di balsa da 1mm, le corrispondenti sagome adagiandole sulle controsagome di polistirolo e facendole aderire bene.Il badesivo serve per far si che le sagome di balsa non si muovano.
Con un pennello ho steso della resina epossidica su una delle sagome di balsa e poi vi ho adagiato il pianetto in polistirolo.In fine ho steso della resina sull'altra sagoma di balsa e l'ho adagiata sul pianetto di polistirolo.Ho cosi' ottenuto un bel "sandwich".
Ho poi preso una tavola di legno e l'ho appoggiata sopra al sandwich e sopra la tavola dei pesi in modo di schiacciare tutto facilitando l'aderenza delle sagome di balsa sul pianetto in polistirolo.Se si lavora bene il risultato e' garantito...
Vecchio 26 novembre 12, 10:53   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Data registr.: 22-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti...
Dopo avere rivestito i pianetti di quota e la deriva in balsa da 1mm ho provveduto a fibrarli con resina e tessuto da 25gm.
Direi che sono venuti proprio bene....robusti e leggeri.
Le estremita sono realizzate in estruso del tipo azzurro...facile da carteggiare e molto leggero.
Nei pianetti di quota ho gia' predisposto i tubi di alluminio leggero da 12mm all'interno dei quali si infileranno le baionette anch'esse in tubo di alluminio da 11mm.
Di seguito una fotina....
Ciao, hai dato un solo strato di fibra da 25gr? Il risultato è sufficientemente solido?
Vecchio 26 novembre 12, 20:46   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Ciao, hai dato un solo strato di fibra da 25gr? Il risultato è sufficientemente solido?
Ciao Muay... si...ho dato un solo strato da 25gr....tanto per rendere la superficie un po' piu' resistente.In effetti a livello di robustezza non da alcun contributo.Se volessi irrobustire dovrei andare almeno di 80gr.con relativi problemi di peso.Ma visto che i pianetti sono molto robusti ,gia' con il solo rivestimento in balsa,ho deciso di stare leggero....quindi sono andato di 25gr.
Vecchio 14 dicembre 12, 19:47   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
allora qualche novità? come procedono i lavori?
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks