Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 14, 00:58   #651 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Vi avevo anticipato che domani tempo permettendo avrei costruito il sistema del comando alettoni! Bene non è il caso che perda tempo avendo trovato il fac-simile. di cui vi posto il link solo che con questo tipo di attacco col servo a 45° e il perno a 90° è sufficiente un foro anzichè la scanalatura.

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.nikilo.it/Immagini-utili/Schema%2520pratico%2520di%2520montaggio.gif

Notte... Francesco
Vecchio 25 febbraio 14, 09:18   #652 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Data registr.: 10-01-2006
...ho usato la 48gr in parecchi strati e poi del mat e sembra essere abbastanza rigido. Ricordo che questo è il mio primo stampo; ho iniziato ovviamente con un pezzo piccolo per trarre piu informazioni possibili, per non sbagliare poi con lo stampo della fusoliera... ho allegato quakche foto del master così si vede pure di che stiamo parlando...
grazie per tutte le info, utilissime...
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-cccc.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-ddd.jpg  
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 09:58   #653 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da heli_310 Visualizza messaggio
...ho usato la 48gr in parecchi strati e poi del mat e sembra essere abbastanza rigido. Ricordo che questo è il mio primo stampo; ho iniziato ovviamente con un pezzo piccolo per trarre piu informazioni possibili, per non sbagliare poi con lo stampo della fusoliera... ho allegato quakche foto del master così si vede pure di che stiamo parlando...
Bello! Misure?
Il profilo alare è un pò strano, è una scelta?
Il timone fallo a parte, non complicarti la vita al primo stampo...

Ciao
Vittorio
Vecchio 25 febbraio 14, 11:10   #654 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Citazione:
Se per parecchi intendi una trentina ok altrimenti ti converrebbe, per uno stampo, usare grammature maggiori, se malauguratamente ti casca lo stampo per terra e di fibra ce n'e poca rischi che si crepi, come pure se dovesse fare un po' di resistenza al distacco.
Magari con un pezzo così piccolo non te ne accorgi ma su uno stampo di fusoliera le differenze si notano.
P.S. per curiosità da dove scrivi?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 12:35   #655 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

è in scala 1\10 quindi 160 cm per 110 cm aa; il timone è un pezzo a parte è stato appoggiato solo per la foto; per quanto riguarda il profilo alare, sinceramente sto cercando di farlo il più fedele possibile al vero, ma per il momento il problema ali è rinviato...
certamente come dice fabiovitti lo stampo deve essere abbastanza consistente, me ne rendo conto, ....sto facendo la mitica "esperienza"!!! ah... scrivo da roma, pomezia per la precisione!
Vecchio 25 febbraio 14, 14:33   #656 (permalink)  Top
User

Citazione:
è in scala 1\10 quindi 160 cm per 110 cm aa; il timone è un pezzo a parte è stato appoggiato solo per la foto; per quanto riguarda il profilo alare, sinceramente sto cercando di farlo il più fedele possibile al vero, ma per il momento il problema ali è rinviato...
certamente come dice fabiovitti lo stampo deve essere abbastanza consistente, me ne rendo conto, ....sto facendo la mitica "esperienza"!!! ah... scrivo da roma, pomezia per la precisione!
e poi come le raccordi con la fuso se non lo stabilisci prima?

Ciao
Vittorio
Vecchio 25 febbraio 14, 15:33   #657 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

sinceramente non lo so ancora ma per ora non ho fatto nulla al quale non posso apportare modifiche, nel senso che sto ancora finendo il master della fusoliera poi arriverò alle ali e a tutto quello che riguarda esse... poi per questo chiederò sempre agli esperti.
Vecchio 25 febbraio 14, 16:26   #658 (permalink)  Top
User

Citazione:
sinceramente non lo so ancora ma per ora non ho fatto nulla al quale non posso apportare modifiche, nel senso che sto ancora finendo il master della fusoliera poi arriverò alle ali e a tutto quello che riguarda esse... poi per questo chiederò sempre agli esperti.
Come vedo hai fatto già l'invito per le due semiali, quando poi decidi il profilo dovrai rimetterci le mani. Se avessi deciso prima il profilo avresti potuto montare già i profili giusti.
Io personalmente su delta avrei fatto l'ala completamente smontabile, compresa la parte che comprende la fuso, più semplicità nel realizzare la fuso e l'ala, più rigidità dell'ala e tanto spazio per lavorare all'interno. Ovviamente un parere personale.

Ciao
Vittorio
Vecchio 25 febbraio 14, 17:35   #659 (permalink)  Top
User

L'avatar di vackor 11

Data registr.: 05-08-2011
Immagini: 5
Caro heli visto che sei di roma, pomezia per la precisione, se mi scrivi sulla posta ti mando il mio indirizzo . Io sto a casalpalocco ed ho fatto 5 stampi di fusoliere e innumerevoli stampi di cappottine motore e particolari, di persona vedendo gli stampi realizzati si capiscono meglio tutti i suggerimenti. Naturalmente ognuno di noi riporta la sua esperienza senza volere dire che è il metodo migliore, solo è un metodo che ha dato dei risultati.
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 19:30   #660 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
......ragazzi io ci ho provato.....ho realizzato il rinvio delle superfici mobili come consigliato da Chrigui e devo dire che funziona alla grande.Ho assemblato il tutto in maniera "posticcia" ...senza effettuare incollaggi definitivi...e sono rimasto sorpreso dalla precisione del movimento...come pure dall'assenza di giochi.
Cavoli.......ma quasi quasi ,d'ora in poi, i rinvii me li realizzo cosi'...

Ho fatto un piccolo video sul Tubo....Rinvio a "rotazione" per superfici mobili - YouTube
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks