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Vecchio 20 giugno 13, 19:29   #461 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
un saluto a Nico e a tutti i frequentatori del forum
oggi ho voluto fare una prova di una ventola VASA 90 a 7 pale (quella in carbonio per intenderci) che ho comprato usata ad Ozzano e della mia Lander 90 a 5 pale in alluminio che monto sul 339 FlyFly.
Logicamente ho usato il solito ESC, un Hyperion 90A per tutte e due le prove.
Come misuratore ho usato un Watt Meter 130A Turnigy.
C'è qualcosa che non mi è chiaro e prima di dare la colpa a qualcosa, chiedo un vostro parere.
La ventola Lander a pieno gas mi ciuccia 65A, la Vasa 40A.
A parte che mi sembrano bassi tutti e due i valori, ma 40A con la VASA che in teoria dovrebbe anche dare di più, proprio non mi torna
Cosa ne pensate?
Dimenticavo, i motori sono l'Het 600-37-2 sulla Vasa e quello in figura qui sotto nella Lander

Giorgio
Ritorniamo un attimo al punto iniziale:
La lander col motore a cassa rotante mi sembra avere un consumo normale (è una 5 pale: la FLYFLY a 7 pale con stesso motore assorbe 5-10A di più).
Per cui mi vien da dire che il regolatore e batterie sono OK.

La Vasafan da 90mm non ha 7 ma 6 pale e sono, cosi' ad occhio, più strette e con meno passo della FLYFLY. Se aggiungiamo che manca il labbro e le palette (vado a memoria) non sono al top, probabilmente nemmeno quei 40A sono troppo sbagliati.
edit: sarebbe da verificare anche lo stato del motore in se'...

In questo video, con labbro e ventola ok, arrivano a 56A.
Vasafan 90 + Het 600/37/2 - Prova assorbimento - YouTube

(questo è un caso in cui il timing medio migliora l'efficienza globale ma sarebbe preferibile piuttosto un motore più veloce)

Max

Ultima modifica di max_ferra : 20 giugno 13 alle ore 19:36
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 21:52   #462 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Ciao Max...si la vasa del video è mia e il motore è il 600/37-2. Quando feci le prime prove di assorbimento rimasi anche io stupito dall'assorbimento minimo del gruppo ventola. L'assorbimento se non ricordo male era sui 45 ampere per una spinta di 1.5kg....Poi già con quel labbro davvero molto grossolano le cose sono cambiate di molto fino ad arrivare a 2 kg netti di spinta e meno di 60 ampere di assorbimento, cosa più realistica per quel gruppo ventola. Ora il tutto è montato sul F86. Penso quindi che Georgete con un il labbro avrebbe una miglioria immediata del gruppo motore sul piano delle prestazioni.
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Ultima modifica di neo781 : 20 giugno 13 alle ore 21:59
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Vecchio 21 giugno 13, 13:00   #463 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ciao ragazzi.
Mi piacerebbe sapere come avete aggirato l'ostacolo della presa d'aria del G91 che è molto piccola per una ventola da 90 mm.
Avete fatto altre aperture per raggiungere un'area leggermente superiore rispetto alla ventola?

Naraj.
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Vecchio 21 giugno 13, 13:12   #464 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Mi piacerebbe sapere come avete aggirato l'ostacolo della presa d'aria del G91 che è molto piccola per una ventola da 90 mm.
Avete fatto altre aperture per raggiungere un'area leggermente superiore rispetto alla ventola?

Naraj.
ciao naraj........saranno necessarie delle aperture supplementari...preferibilmente sul ventre...appena dopo il vano carrelli...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 18:08   #465 (permalink)  Top
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L'avatar di georgete
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Mi piacerebbe sapere come avete aggirato l'ostacolo della presa d'aria del G91 che è molto piccola per una ventola da 90 mm.
Avete fatto altre aperture per raggiungere un'area leggermente superiore rispetto alla ventola?

Naraj.
si, ne farò una anch'io in prossimità dei carrelli prevista di retina antisassi
Giorgio
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Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
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Vecchio 21 giugno 13, 21:09   #466 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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ciao naraj........saranno necessarie delle aperture supplementari...preferibilmente sul ventre...appena dopo il vano carrelli...
Ciao Nico hai provato l'A10?
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Vecchio 21 giugno 13, 21:50   #467 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Ciao Nico hai provato l'A10?
Ciao Romeo......certo che l'ho provato....c'e' anche un video...
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Vecchio 21 giugno 13, 23:12   #468 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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Bene, bene . Ora puoi riprendere il lavoro sul tuo G91. Dai bisogna spronarci!!
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
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Vecchio 22 giugno 13, 00:49   #469 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Bene, bene . Ora puoi riprendere il lavoro sul tuo G91. Dai bisogna spronarci!!
Shee e chi lo ferma a questo!.
vai Nico che appena posso e ho nuovamente la connessione domestica vado a vedere il video.
In tanto posta progressi che sono sempre bene accetti.;)
Ciao.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 01:09   #470 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Shee e chi lo ferma a questo!.
vai Nico che appena posso e ho nuovamente la connessione domestica vado a vedere il video.
In tanto posta progressi che sono sempre bene accetti.;)
Ciao.
.........in questi giorni ho apportato alcune migliorie all'A10....ci tengo a precisare che comunque il progetto non e' ancora terminato....devo creare le parti mobili sulle derive e realizzare gli stampi dei piloni alari e del cannone....
La prossima settimana pero' ricomincio col G91...
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