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Vecchio 08 maggio 13, 21:57   #411 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
spiegati meglio, così ne so quanto prima.
Cosa devo fare e come?
Io non l'ho mai fatto, ma ho capito che per ali centinate con incidenze particolari si usa uno scaletto di costruzione che Profili2 sicuramente fa, basta cercare su google scaletto di costruzione e capisci di che parlo. Ma non potresti fare in poli? Secondo me è più semplice...

Ciao
Vittorio
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Vecchio 08 maggio 13, 22:32   #412 (permalink)  Top
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La svergolatura viene messa in pratica durante il montaggio, essa è progressiva dalla radice all'estremità quindi posizionando uno spessore, precalcolato geometricamente in base allo svergolamento che si vuole ottenere, al bordo di uscira di ciascuna centina, si ottiene la posizione precisa di ognuna di esse. Non è così difficile come sembra...
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Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 22:39   #413 (permalink)  Top
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Un'ala centinata, rastremata o a freccia e svergolata è certamente meno facile da fare di una taglia con filo caldo che, in pratica, la fa da solo nel taglio creando infinite centine calettate ad un angolo progressivamente variabile, ma comunque non è difficile da fare.
Utilizzando un programma come profili o simili poi si ottiene anche la misura esatta dello spessore necessario al bordo d'uscita per ottenere l'angolo voluto.
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Gianluca
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Vecchio 08 maggio 13, 22:42   #414 (permalink)  Top
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Ovviamente le centine fatte in alluminio che determinano le estremità del pacchetto devono riportare anche le incisioni per i longheroni, bordo di entrata ecc... e in genere hanno due fori passanti, uno vicino al bordo di entrata ed uno al bordo di uscita, per inserire dei bulloncini che blocchino il tutto con precisione.
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Gianluca
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Vecchio 08 maggio 13, 23:15   #415 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Originalmente inviato da FelixGiant Visualizza messaggio
Ovviamente le centine fatte in alluminio che determinano le estremità del pacchetto devono riportare anche le incisioni per i longheroni, bordo di entrata ecc... e in genere hanno due fori passanti, uno vicino al bordo di entrata ed uno al bordo di uscita, per inserire dei bulloncini che blocchino il tutto con precisione.
Si insomma....la cosa e' fattibilissima ...basta avere le misure precise.
Certo il nuovo programma di Duranti denominato DevWing ti risolverebbe parecchio la vita.In pratica ti resterebbe solo da assemblare l'ala visto che ai calcoli e misure ci pensa il PC.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 23:31   #416 (permalink)  Top
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per flapperone1

salve avrei bisogno di contattarti, potresti inviarmi tua mail?
graziano.corridori@alice.it
grazie
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Vecchio 09 maggio 13, 00:14   #417 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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salve avrei bisogno di contattarti, potresti inviarmi tua mail?
graziano.corridori@alice.it
grazie
Esiste anche il Pm. E uguale.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 19:14   #418 (permalink)  Top
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L'avatar di georgete
 
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ciao Nico
mi sa che hai rallentato un pò
Dai manda qualche foto che sono ansioso di vedere gli ultimi progressi
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Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
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Vecchio 10 maggio 13, 20:22   #419 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
ciao Nico
mi sa che hai rallentato un pò
Dai manda qualche foto che sono ansioso di vedere gli ultimi progressi
Gia'....in questi giorni ho preparato l'A10 Thunderbolt per il collaudo che avverra' a breve.Sul G91 praticamente mi e' rimasto da ultimare le ali...infatti devo ordinare del tessuto di vetro da 25gm perche' l'ho finito.Una volta fibrate le ali procedero' al "ritaglio" dei flap e degli alettoni.
Dopo aver "incernierato" il tutto e realizzato i movimenti non mi resta che dare una bella mano di fondo bicomponente.
...ahhh...dimenticavo...devo ancora fare il labbro di aspirazione e il codino...
....con calma......
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Vecchio 21 maggio 13, 12:32   #420 (permalink)  Top
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L'avatar di georgete
 
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Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Gia'....in questi giorni ho preparato l'A10 Thunderbolt per il collaudo che avverra' a breve.Sul G91 praticamente mi e' rimasto da ultimare le ali...infatti devo ordinare del tessuto di vetro da 25gm perche' l'ho finito.Una volta fibrate le ali procedero' al "ritaglio" dei flap e degli alettoni.
Dopo aver "incernierato" il tutto e realizzato i movimenti non mi resta che dare una bella mano di fondo bicomponente.
...ahhh...dimenticavo...devo ancora fare il labbro di aspirazione e il codino...
....con calma......
cavolo, ti sei proprio fermato...
Hai provato l'A10 ?
Io sono fermo alle ali, ricoprendo le centine con balsa (che poi fibrerò), il rivestimento risulta molto fragile, basta guardarlo si buca.
Vedrò una volta fibrato, altrimenti ci incollo sopra un'altro strato da 1 cm.
fatti sentire
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