Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 10:37   #391 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2006
Ciao,

lo svergolamento deve essere verso il basso e non verso l'alto in modo che l'angolo d'attacco, angolo tra la corda della centina e il vento relativo (direzione del flusso d'aria che investe il profilo) sia minore all'estremità rispetto a quello che nelle stesse condizioni si ha alla radice dell'ala.

Il motivo di questo svergolamento è, tra le altre cose, quello di ritardare lo stallo dell'ala in modo da mantenere l'efficienza dell'alettone per il controllo laterale.

Lo svergolamento può essere aerodinamico, se fatto attraverso l'uso di profili differenti lungo l'apertura alare così da avere un differente comportamento aerodinamico dell'ala, dovuto alle differenti caratteristiche aerodinamiche dei profili impiegati (curva coefficiente di portanza/angolo d'attacco differente), o geometrico se fatto utilizzando lo stesso profilo ma costruendo l'ala in modo da cambiarne l'angolo (abbassandolo) all'estremità.

Ultima modifica di FelixGiant : 06 maggio 13 alle ore 10:46
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 10:59   #392 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Lo svergolamento "negativo" dell'estremità alare viene utilizzato in maniera tale che venga assicurata un'incidenza inferiore in prossimità dell'estremità alare, perché sulle ali a freccia o rastremate le estremità sono le sezioni che stallano per prime a parità di angolo d'attacco.

Quindi, per capirci, il bordo d'uscita dell'estremità alare deve "puntare" verso l'alto.

Su modelli molto veloci non bisogna esagerare con questa svergolatura.... altrimenti con l'aumentare della velocità il modello tende a salire inesorabilmente.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 12:03   #393 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Lo svergolamento "negativo" dell'estremità alare viene utilizzato in maniera tale che venga assicurata un'incidenza inferiore in prossimità dell'estremità alare, perché sulle ali a freccia o rastremate le estremità sono le sezioni che stallano per prime a parità di angolo d'attacco.

Quindi, per capirci, il bordo d'uscita dell'estremità alare deve "puntare" verso l'alto.

Su modelli molto veloci non bisogna esagerare con questa svergolatura.... altrimenti con l'aumentare della velocità il modello tende a salire inesorabilmente.
Quindi lo svergolamento all'apice dell'ala serve per far stallare meno l'aereo e qui ci siamo.
Tradotto sul mio modello, se per motivi costruttivi dovessi fare le ali senza questo svergolamento, lo stallo si sentirebbe molto in virate lente oppure sarà una cosa impercettibile e quindi fattibile?
Vecchio 06 maggio 13, 13:04   #394 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
Quindi lo svergolamento all'apice dell'ala serve per far stallare meno l'aereo e qui ci siamo.
Tradotto sul mio modello, se per motivi costruttivi dovessi fare le ali senza questo svergolamento, lo stallo si sentirebbe molto in virate lente oppure sarà una cosa impercettibile e quindi fattibile?
Sullo stesso modello (Sagittario Z-model) a parità di pianta alare e profili ho volato con e senza svergolatura.
A bassa velocità se tu continui a tirare sull'elevatore non cade d'ala, il modello perde velocità e poi viene giù di peso ma "pari-pari" senza inclinarsi d'ala.
(questo è un esempio sul modello di cui ti parlavo, probabilmente non tutti fanno così).

Come ti dicevo la svergolatura si sente molto alle alte velocità, il modello tende a cabrare da solo.
Per farti un esempio, sul Sagittario di cui ti parlavo il bordo d'uscita dell'estremità l'ho rialzato di 6mm rispetto alla radice. (l'ala fa 1,65m d'ap.alare).
"Lanciando" il modello in affondata a velocità sostenute (250Km/h) se tu molli il cabra il modello tende a farti un looping (ovviamente di diametro immenso) da solo.....

Quindi onestamente ti dico... che tra poco mi metterò al lavoro per rifare l'ala senza svergolatura perchè volare così non mi piace....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 13:20   #395 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2006
Lo svergolamento è fatto, tra le altre cose, per risolvere il problema dello stallo d'estremità alare alle basse velocità.

Se tu non avessi questo svergolamento in un modello con ala a freccia e continuassi a tirare il cabra in virata (per esempio virata base tipica situazione di bassa velocità) incorreresti in uno stallo e nella perdita di controllo del modello in modo più facile che se invece tu avessi lo svergolamento. Altri fattori che ovviamente accentuano la cosa possono essere il carico alare del modello che lo renderebbe ancora più suscettibile a questo fenomeno.
Magari su un modello poco "caricato" avere o non avere lo svergolamento può non "vedersi" molto mentre su uno più caricato la differenza potrebbe essere più visibile così come il modo in cui i due stallerebbero differentemente.
Il modo in cui un modello stalla è o può essere differente da un'altro, inoltre il fatto che uno stalli "dritto" piuttosto che si avviti su se stesso può dipendere anche da fattori esterni come la direzione del vento o improvvise raffiche di vento che possono aumentare l'angolo d'attacco su un'ala piuttosto che sull'altra (in una situazione già al limite) e quindi far stallare un'ala prima dell'altra.

Io introdurrei un minimo di svorgolamento comunque, in un'ala a freccia non può che aiutare
Vecchio 06 maggio 13, 13:38   #396 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
...Ti consiglio di dare 1-1.5 gradi di svergolatura all'estremita'....E' pur sempre un'ala a freccia... e ne ha bisogno.Non ricordo se ti ho mandato anche i profili...se cosi' fosse noterai che sul profilo di estremita' ho disegnato la linea di incedenza negativa.
Scusa se non ti ho risposto in questi giorni....se hai bisogno siamo qui....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:34   #397 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Grande Giorgio! ottimo spunto di discussione. scusate se mi intrometto anche io nel discorso ma interessa anche a me. e vorrei sapere se lo svergolamento va' applicato solamente quando un ala a una giometria non lineare o se dipende dal tipo di profilo applicato su di un ala.
in questo ultimo caso in che modo si puo' capire quando un ala richiede uno svergolameno e quanto non ne richiede?..
grazie per l'aiuto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:56   #398 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Grande Giorgio! ottimo spunto di discussione. scusate se mi intrometto anche io nel discorso ma interessa anche a me. e vorrei sapere se lo svergolamento va' applicato solamente quando un ala a una giometria non lineare o se dipende dal tipo di profilo applicato su di un ala.
in questo ultimo caso in che modo si puo' capire quando un ala richiede uno svergolameno e quanto non ne richiede?..
grazie per l'aiuto.
facendo un ragionamento mentale mi sono venuti in mente alcune piante di ali di aerei che hanno o meno lo svergolamento anche se non ho capito se questo dipenda dalla pianta alare o meno.
allora gli aerei sono questi:
(EFA) geometria alare a delta/cannad= ha lo svergolamento (almeno mi sembra di ricordare che lo abbia)
(G.91)
geometria alare a Freccia= ha lo svergolamento

(MB339)geometria alare ad ala dritta= non lo ha (almeno mi sembra di ricordare che non lo abbia)
qunidi si potrebbe desumere che dipenda dalla geometria del alla?.

scusatemi per le contorsioni ma in questa maniera riesco a capire meglio un discorso che altrimenti mi sarebbe oscuro!.
grazie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 16:05   #399 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
Aiuto... chi mi da una mano???
Vorrei fare le suddette ali centinate in balsa.
Essendo svergolate, non so da che parte iniziare.
Parto dal discorso che non posso mettere sul piano del tavolo i listelli che fissano le varie centine per ovvi motivi.
Quindi come procedo?
Ogni suggerimento mi sarà utile.
Premetto che al momento ho la centina alla radice dell'ala e quella all'apice.
Quando saprò come procedere, disegnerò anche le altre
ciao
Giorgio
Vecchio 08 maggio 13, 17:02   #400 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Aiuto... chi mi da una mano???
Vorrei fare le suddette ali centinate in balsa.
Essendo svergolate, non so da che parte iniziare.
Parto dal discorso che non posso mettere sul piano del tavolo i listelli che fissano le varie centine per ovvi motivi.
Quindi come procedo?
Ogni suggerimento mi sarà utile.
Premetto che al momento ho la centina alla radice dell'ala e quella all'apice.
Quando saprò come procedere, disegnerò anche le altre
ciao
Giorgio
mi sa che serva uno scaletto di costruzione...

Ciao
Vittorio

Bookmarks