Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 13, 22:19   #381 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
puntualissimo per le precisazioni.
Presto verrò al tuo campo a provare un MB 339 (sempre se mi accetterete volentieri)
Giorgio
Ti aspettiamo, sei il benvenuto. Mandami un sms prima di venire così ci facciamo trovare al campo!

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 18:45   #382 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
un saluto a tutti... e' giunto il momento di fare due conti per quanto riguarda la motorizzazione del G91.
La ventola che andro' ad installare e' la cara vecchia Schubeler HDT Ds94 con motore Plettemberg Dinator 70-2 a 12S ....la spinta e' garantita anche se credo di non avere troppo margine(l'aereo pesa pur sempre 10-10.5KG.)...quindi ero orientato su due pacchi da 6 celle da collegare in serie ,ma una cosa che non sono in grado di fare...hai me' ...e' determinare quanti ampere e C di scarica dovrebbero avere le stesse per permettermi di fare almeno 4-5 min.di volo senza sforzarle troppo.
Ho bisogno dunque del Vostro aiuto...
Premetto che avanzo ancora 1,640Kg. (da dedicare alle batterie)per arrivare ad un peso in ordine di volo di 10,5Kg.
Di seguito Vi posto il grafico della ventola in questione....
Ringrazio fin d'ora chi volesse gentilmente aiutarmi.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 19:18   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

scusate...non trovavo piu' il grafico....

Ultima modifica di Flapperone1 : 07 novembre 13 alle ore 19:56
Vecchio 30 aprile 13, 00:01   #384 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Beh, considera un regolatore d 150A perchè con 7 kg di spinta porti tranquillamente su il modello. Penso, ma sentiamo anche altri, che il consumo medio del tuo volo sia intorno a 100 - 130 A.
Penso che il Monaco ti sarà di grande aiuto.
Vecchio 30 aprile 13, 00:45   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Beh, considera un regolatore d 150A perchè con 7 kg di spinta porti tranquillamente su il modello. Penso, ma sentiamo anche altri, che il consumo medio del tuo volo sia intorno a 100 - 130 A.
Penso che il Monaco ti sarà di grande aiuto.
Ciao Fooxx......si...dimenticavo di dire che il regolatore e' un 180A della YGE che mi e' stato fornito insieme alla ventola direttamente da Schubeler.Quindi per quello credo non ci siano problemi....
Mi servirebbe sapere invece come dimensionare le batterie tenendo conto anche del peso per evitare di appesantire troppo il modello...
Potrei prendere delle 6500 45c e chiuso li il discorso....ma pesano un botto!!!il mio problema e' che questa volta devo fare i conti con il peso e stare dentro i 10,5Kg. pronto al volo.Mi sono rimasti 1,9Kg da dedicare alle batterie...
Ho notato che dalle 5000 alle 6000 c'e parecchia differenza di peso....sarei tentato di prendere le 5000 ma se poi sono troppo piccole come amperaggio?Si ...insomma ho bisogno dell'aiuto degli esperti in materia....
Vecchio 30 aprile 13, 10:58   #386 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Ciao, con le 5000 credo tu stia strettino, qualcuno ho visto che usa addirittura delle 8400 (forse il monaco?), per calcolare i tempi di volo dovresti regolarti sul tuo modo di dosare gas e sulla spinta richiesta al modello. In linea teorica se la shubi consuma 130 a canna a pieno voltaggio, calcola ad occhio e croce 100 ampere medi per tutto il volo.
Per il picco ti servono batterie che supportino l'amperaggio (ad es. 6000 mah * 30c = 180 A), stai largo, mi raccomando, sennò le butti via subito.
Come tempo di volo se consumi 100 A di media (forse è un pò alta come stima) e hai delle 6000 avrai 6/100*60= 3,6 minuti di volo.

Questa è tutta teoria, aspetta il monaco che mi sembra sia l'unico abbia esperienza con le 120.

Ciao
Vittorio
Vecchio 30 aprile 13, 13:15   #387 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Dal sito Schubeler e da quello Plettemberg indicano che quel motore è adatto a 10 max 11 celle.
Con 12 celle adeguate, guardando il grafico shubi, la corrente potrebbe superare i 160A. Tu (o qualcun altro) l'hai già provato con 12S?

Per quanto riguarda la capacità delle batterie, con questa classe di assorbimenti se vuoi avere una autonomia di almeno 5 minuti ed un volo decente i 6000mAh mi sembrano proprio il minimo.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 23:44   #388 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttoVonBraun

Data registr.: 15-03-2013
2x5000mAh 30C 12S con Changesun 120mm

Ho provato al banco la Changesun 120mm con 2 pacchi lipo 6S in serie da 5000mAh e 30C. Sarà stato limitato il mio misuratore di potenza ma non abbiamo letto più di 110A.
Occorre tenere presente che la ventola era stata dotata di labbro d'ingresso con un raggio di curvatura di 25mm ed un diametro di 127mm.
Occorre tenere anche presente che l'aumento di peso delle LiPo non è determinato solo dall'incremento dei mAh ma anche dai C. Quindi se si va su pacchi da 6000mAh non è necessario che siano 45C, si può sempre stare sui 30C e la differenza in peso con quelle da 5000mAh non è drammatica.
Le mie Zippy da 5000mAh 30C 6S le danno per 784g, le 5800mAh le danno per 838g. Quindi la differenza fra 2 pacchi da 5000 e 2 pacchi da 5800 è poco più di 1 etto. Consigliabile, forse, la telemetria x monitorare la carica delle batterie in volo e stare sul sicuro.

In bocca al lupo!

Ultima modifica di OttoVonBraun : 01 maggio 13 alle ore 23:50
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 13:39   #389 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
ciao Nico
hai già idea di come fare il codino?
Se si, mi mandi qualche foto?
Se ne hai voglia mandane anche qualcuna dell'alloggio dei carrelli nella fusoliera, che si vedano bene i particolari, mi raccomando.
Io sono ancora alle prese con la cappottina e il coperchio centrale...
Giorgio
Vecchio 06 maggio 13, 09:42   #390 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
ciao Nico
mi rivolgo a te e ai vari Comet, Staudacher300, Fooxx ecc… per una domanda molto tecnica.
Le ali di questo nostro modello prevedono uno svergolamento nella parte finale verso l'alto di qualche grado.
Ora, per motivi miei sia costruttivi che informativi, vorrei sapere a cosa effettivamente serve e se facendole io dritte senza nessuna svergolatura, cosa mi comporta nel volo del modello stesso.
Vi ringrazio delle eventuali risposte
Giorgio

Bookmarks