28 aprile 13, 22:19 | #381 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Ti aspettiamo, sei il benvenuto. Mandami un sms prima di venire così ci facciamo trovare al campo!
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
29 aprile 13, 18:45 | #382 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
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un saluto a tutti... e' giunto il momento di fare due conti per quanto riguarda la motorizzazione del G91. La ventola che andro' ad installare e' la cara vecchia Schubeler HDT Ds94 con motore Plettemberg Dinator 70-2 a 12S ....la spinta e' garantita anche se credo di non avere troppo margine(l'aereo pesa pur sempre 10-10.5KG.)...quindi ero orientato su due pacchi da 6 celle da collegare in serie ,ma una cosa che non sono in grado di fare...hai me' ...e' determinare quanti ampere e C di scarica dovrebbero avere le stesse per permettermi di fare almeno 4-5 min.di volo senza sforzarle troppo. Ho bisogno dunque del Vostro aiuto... Premetto che avanzo ancora 1,640Kg. (da dedicare alle batterie)per arrivare ad un peso in ordine di volo di 10,5Kg. Di seguito Vi posto il grafico della ventola in questione.... Ringrazio fin d'ora chi volesse gentilmente aiutarmi. |
30 aprile 13, 00:01 | #384 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
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Beh, considera un regolatore d 150A perchè con 7 kg di spinta porti tranquillamente su il modello. Penso, ma sentiamo anche altri, che il consumo medio del tuo volo sia intorno a 100 - 130 A. Penso che il Monaco ti sarà di grande aiuto.
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
30 aprile 13, 00:45 | #385 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
| Citazione:
Mi servirebbe sapere invece come dimensionare le batterie tenendo conto anche del peso per evitare di appesantire troppo il modello... Potrei prendere delle 6500 45c e chiuso li il discorso....ma pesano un botto!!!il mio problema e' che questa volta devo fare i conti con il peso e stare dentro i 10,5Kg. pronto al volo.Mi sono rimasti 1,9Kg da dedicare alle batterie... Ho notato che dalle 5000 alle 6000 c'e parecchia differenza di peso....sarei tentato di prendere le 5000 ma se poi sono troppo piccole come amperaggio?Si ...insomma ho bisogno dell'aiuto degli esperti in materia.... | |
30 aprile 13, 10:58 | #386 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
|
Ciao, con le 5000 credo tu stia strettino, qualcuno ho visto che usa addirittura delle 8400 (forse il monaco?), per calcolare i tempi di volo dovresti regolarti sul tuo modo di dosare gas e sulla spinta richiesta al modello. In linea teorica se la shubi consuma 130 a canna a pieno voltaggio, calcola ad occhio e croce 100 ampere medi per tutto il volo. Per il picco ti servono batterie che supportino l'amperaggio (ad es. 6000 mah * 30c = 180 A), stai largo, mi raccomando, sennò le butti via subito. Come tempo di volo se consumi 100 A di media (forse è un pò alta come stima) e hai delle 6000 avrai 6/100*60= 3,6 minuti di volo. Questa è tutta teoria, aspetta il monaco che mi sembra sia l'unico abbia esperienza con le 120. Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk |
30 aprile 13, 13:15 | #387 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
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Dal sito Schubeler e da quello Plettemberg indicano che quel motore è adatto a 10 max 11 celle. Con 12 celle adeguate, guardando il grafico shubi, la corrente potrebbe superare i 160A. Tu (o qualcun altro) l'hai già provato con 12S? Per quanto riguarda la capacità delle batterie, con questa classe di assorbimenti se vuoi avere una autonomia di almeno 5 minuti ed un volo decente i 6000mAh mi sembrano proprio il minimo. Max
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
01 maggio 13, 23:44 | #388 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
| 2x5000mAh 30C 12S con Changesun 120mm
Ho provato al banco la Changesun 120mm con 2 pacchi lipo 6S in serie da 5000mAh e 30C. Sarà stato limitato il mio misuratore di potenza ma non abbiamo letto più di 110A. Occorre tenere presente che la ventola era stata dotata di labbro d'ingresso con un raggio di curvatura di 25mm ed un diametro di 127mm. Occorre tenere anche presente che l'aumento di peso delle LiPo non è determinato solo dall'incremento dei mAh ma anche dai C. Quindi se si va su pacchi da 6000mAh non è necessario che siano 45C, si può sempre stare sui 30C e la differenza in peso con quelle da 5000mAh non è drammatica. Le mie Zippy da 5000mAh 30C 6S le danno per 784g, le 5800mAh le danno per 838g. Quindi la differenza fra 2 pacchi da 5000 e 2 pacchi da 5800 è poco più di 1 etto. Consigliabile, forse, la telemetria x monitorare la carica delle batterie in volo e stare sul sicuro. In bocca al lupo!
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco Ultima modifica di OttoVonBraun : 01 maggio 13 alle ore 23:50 |
02 maggio 13, 13:39 | #389 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
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ciao Nico hai già idea di come fare il codino? Se si, mi mandi qualche foto? Se ne hai voglia mandane anche qualcuna dell'alloggio dei carrelli nella fusoliera, che si vedano bene i particolari, mi raccomando. Io sono ancora alle prese con la cappottina e il coperchio centrale... Giorgio
__________________ Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch) |
06 maggio 13, 09:42 | #390 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
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ciao Nico mi rivolgo a te e ai vari Comet, Staudacher300, Fooxx ecc per una domanda molto tecnica. Le ali di questo nostro modello prevedono uno svergolamento nella parte finale verso l'alto di qualche grado. Ora, per motivi miei sia costruttivi che informativi, vorrei sapere a cosa effettivamente serve e se facendole io dritte senza nessuna svergolatura, cosa mi comporta nel volo del modello stesso. Vi ringrazio delle eventuali risposte Giorgio
__________________ Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch) |
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