Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 13, 22:19   #381 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
puntualissimo per le precisazioni.
Presto verrò al tuo campo a provare un MB 339 (sempre se mi accetterete volentieri)
Giorgio
Ti aspettiamo, sei il benvenuto. Mandami un sms prima di venire così ci facciamo trovare al campo!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 18:45   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
un saluto a tutti... e' giunto il momento di fare due conti per quanto riguarda la motorizzazione del G91.
La ventola che andro' ad installare e' la cara vecchia Schubeler HDT Ds94 con motore Plettemberg Dinator 70-2 a 12S ....la spinta e' garantita anche se credo di non avere troppo margine(l'aereo pesa pur sempre 10-10.5KG.)...quindi ero orientato su due pacchi da 6 celle da collegare in serie ,ma una cosa che non sono in grado di fare...hai me' ...e' determinare quanti ampere e C di scarica dovrebbero avere le stesse per permettermi di fare almeno 4-5 min.di volo senza sforzarle troppo.
Ho bisogno dunque del Vostro aiuto...
Premetto che avanzo ancora 1,640Kg. (da dedicare alle batterie)per arrivare ad un peso in ordine di volo di 10,5Kg.
Di seguito Vi posto il grafico della ventola in questione....
Ringrazio fin d'ora chi volesse gentilmente aiutarmi.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 19:18   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
scusate...non trovavo piu' il grafico....

Ultima modifica di Flapperone1 : 07 novembre 13 alle ore 19:56
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 00:01   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Beh, considera un regolatore d 150A perchè con 7 kg di spinta porti tranquillamente su il modello. Penso, ma sentiamo anche altri, che il consumo medio del tuo volo sia intorno a 100 - 130 A.
Penso che il Monaco ti sarà di grande aiuto.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 00:45   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Beh, considera un regolatore d 150A perchè con 7 kg di spinta porti tranquillamente su il modello. Penso, ma sentiamo anche altri, che il consumo medio del tuo volo sia intorno a 100 - 130 A.
Penso che il Monaco ti sarà di grande aiuto.
Ciao Fooxx......si...dimenticavo di dire che il regolatore e' un 180A della YGE che mi e' stato fornito insieme alla ventola direttamente da Schubeler.Quindi per quello credo non ci siano problemi....
Mi servirebbe sapere invece come dimensionare le batterie tenendo conto anche del peso per evitare di appesantire troppo il modello...
Potrei prendere delle 6500 45c e chiuso li il discorso....ma pesano un botto!!!il mio problema e' che questa volta devo fare i conti con il peso e stare dentro i 10,5Kg. pronto al volo.Mi sono rimasti 1,9Kg da dedicare alle batterie...
Ho notato che dalle 5000 alle 6000 c'e parecchia differenza di peso....sarei tentato di prendere le 5000 ma se poi sono troppo piccole come amperaggio?Si ...insomma ho bisogno dell'aiuto degli esperti in materia....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 10:58   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Ciao, con le 5000 credo tu stia strettino, qualcuno ho visto che usa addirittura delle 8400 (forse il monaco?), per calcolare i tempi di volo dovresti regolarti sul tuo modo di dosare gas e sulla spinta richiesta al modello. In linea teorica se la shubi consuma 130 a canna a pieno voltaggio, calcola ad occhio e croce 100 ampere medi per tutto il volo.
Per il picco ti servono batterie che supportino l'amperaggio (ad es. 6000 mah * 30c = 180 A), stai largo, mi raccomando, sennò le butti via subito.
Come tempo di volo se consumi 100 A di media (forse è un pò alta come stima) e hai delle 6000 avrai 6/100*60= 3,6 minuti di volo.

Questa è tutta teoria, aspetta il monaco che mi sembra sia l'unico abbia esperienza con le 120.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 13:15   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Dal sito Schubeler e da quello Plettemberg indicano che quel motore è adatto a 10 max 11 celle.
Con 12 celle adeguate, guardando il grafico shubi, la corrente potrebbe superare i 160A. Tu (o qualcun altro) l'hai già provato con 12S?

Per quanto riguarda la capacità delle batterie, con questa classe di assorbimenti se vuoi avere una autonomia di almeno 5 minuti ed un volo decente i 6000mAh mi sembrano proprio il minimo.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 23:44   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
2x5000mAh 30C 12S con Changesun 120mm

Ho provato al banco la Changesun 120mm con 2 pacchi lipo 6S in serie da 5000mAh e 30C. Sarà stato limitato il mio misuratore di potenza ma non abbiamo letto più di 110A.
Occorre tenere presente che la ventola era stata dotata di labbro d'ingresso con un raggio di curvatura di 25mm ed un diametro di 127mm.
Occorre tenere anche presente che l'aumento di peso delle LiPo non è determinato solo dall'incremento dei mAh ma anche dai C. Quindi se si va su pacchi da 6000mAh non è necessario che siano 45C, si può sempre stare sui 30C e la differenza in peso con quelle da 5000mAh non è drammatica.
Le mie Zippy da 5000mAh 30C 6S le danno per 784g, le 5800mAh le danno per 838g. Quindi la differenza fra 2 pacchi da 5000 e 2 pacchi da 5800 è poco più di 1 etto. Consigliabile, forse, la telemetria x monitorare la carica delle batterie in volo e stare sul sicuro.

In bocca al lupo!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco

Ultima modifica di OttoVonBraun : 01 maggio 13 alle ore 23:50
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 13:39   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
ciao Nico
hai già idea di come fare il codino?
Se si, mi mandi qualche foto?
Se ne hai voglia mandane anche qualcuna dell'alloggio dei carrelli nella fusoliera, che si vedano bene i particolari, mi raccomando.
Io sono ancora alle prese con la cappottina e il coperchio centrale...
Giorgio
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 09:42   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
ciao Nico
mi rivolgo a te e ai vari Comet, Staudacher300, Fooxx ecc… per una domanda molto tecnica.
Le ali di questo nostro modello prevedono uno svergolamento nella parte finale verso l'alto di qualche grado.
Ora, per motivi miei sia costruttivi che informativi, vorrei sapere a cosa effettivamente serve e se facendole io dritte senza nessuna svergolatura, cosa mi comporta nel volo del modello stesso.
Vi ringrazio delle eventuali risposte
Giorgio
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dal proggetto alla balsa...come? pastrano Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 10 20:39
Dal simulatore alla realtà stefanoba Elimodellismo Principianti 29 13 marzo 09 17:20
realizzazione stampo dal polistirolo Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 settembre 05 21:44
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002