Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 13, 01:18   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
seguito....
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-58.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-60.jpg  
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 05:05   #282 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
ciao Nico.una domanda: in che modo riforzerai l'ala?.
grazie per le foto, perche avevo bisogno di un punto di riferimento per eseguire le mie le tue foto lo sono. Grazie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 08:55   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
seguito....
cavolo, sempre più difficile.
Guardando le due foto delle centine si vede che una è al centro e l'altra in alto, logicamente sul foglio di polistirolo. Questo vuol dire che l'ala è svergolata, giusto?
Dal disegno questo non si capisce, come hai fatto a calcolare questa svergolatura?
Oppure non ho capito niente!!!???
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-radice.jpg  
Immagini allegate

Vecchio 28 marzo 13, 08:56   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ciao Nico.una domanda: in che modo riforzerai l'ala?.
grazie per le foto, perche avevo bisogno di un punto di riferimento per eseguire le mie le tue foto lo sono. Grazie
Un accurato rivestimento in "dura" balsa da 1mm e una buona fibratura con tessuto da 25gm. sono sufficienti.
Occhio a non appesantire troppo con eventuali irrobustimenti...e usa del buon polistirolo....
Vecchio 28 marzo 13, 09:16   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
cavolo, sempre più difficile.
Guardando le due foto delle centine si vede che una è al centro e l'altra in alto, logicamente sul foglio di polistirolo. Questo vuol dire che l'ala è svergolata, giusto?
Dal disegno questo non si capisce, come hai fatto a calcolare questa svergolatura?
Oppure non ho capito niente!!!???
Se guardi attentamente tutte e due le centine sono a 5 mm dal bordo superiore del polistirolo...con l'unica variante di quella d'estremita' che e' svergolata di 1.5°.
questa svergolatura e' gia' calcolata e disegnata sulla centina.Come pure l'incidenza su quella della radice.
Vecchio 28 marzo 13, 17:13   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Un accurato rivestimento in "dura" balsa da 1mm e una buona fibratura con tessuto da 25gm. sono sufficienti.
Occhio a non appesantire troppo con eventuali irrobustimenti...e usa del buon polistirolo....
ok!non so' se sia una scelta giusta,ma io sono andato sul sicuro con 2 mm di balsae due longeroncini da 6mm e 3 mm su tutta l'ala. per il polistirolo ho usato l'espanso da edilizia(giallo) quello che si trova comunemente a mago merlino. di per se al tato sembra molto robusto di contro una lastra pesa intera pesa di piu' di quelle che fino ad ora ho usato. bho' verdremo a fine lavoro come sara'.
p.s GRAZIE PER I CONSIGLI E PER I PICCOLI AIUTI!
Vecchio 30 marzo 13, 14:12   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

un piccolo avanzamento... dopo aver terminato l'installazione delle baionette e creato il vano per il carrello ,ho ricavato i fogli di balsa da 1mm per il rivestimento...che verra' eseguito con resina epossidica leggermente addensata.
Il procedimento sara' sempre il solito....utilizzando le controsagome e dei pesi per pressare il "sandwich"....
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-hpim2117.jpg  
Vecchio 31 marzo 13, 01:26   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Nico puoi postare le foto dei due versi? sopra e sotto?.. in che modo hai provveduto ad ancorare il cassetto dei carrelli?.. ho visto che hai usato una porzione di espanso per realizzare il tappo e un pezzo di compensato che credo sia una delle due facce per il vano carrelli ma ancora non ho capito in che modo questa ala verra' rinforzata al estremita'. non rischi possa flettere o storcersi al tip?.
ciao e grazie
p.s BUONA PASQUA!
Vecchio 31 marzo 13, 03:02   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Nico puoi postare le foto dei due versi? sopra e sotto?.. in che modo hai provveduto ad ancorare il cassetto dei carrelli?.. ho visto che hai usato una porzione di espanso per realizzare il tappo e un pezzo di compensato che credo sia una delle due facce per il vano carrelli ma ancora non ho capito in che modo questa ala verra' rinforzata al estremita'. non rischi possa flettere o storcersi al tip?.
ciao e grazie
p.s BUONA PASQUA!
Ciao harvard......per quanto riguarda il vano carrello hai gia' capito tutto.Nei post precedenti ci sono le foto che ti possono interessare sulla prima ala che ho realizzato.
Invece riguardo alla possibilita' di un eventuale svergolamento dell'ala in volo ho lavorato su tre fronti diversi....
Innanzi tutto la scelta del polistirolo...a scapito del peso ho scelto quello con le caratteristiche meccaniche migliori...con elevata densita'(voglio andare sul sicuro).
Poi la scelta della balsa....anche qui a scapito della leggerzza ho scelto un legno molto compatto.Ti garantisco che se si lavora bene alla fine ottieni un'ala priva di flessioni e torsioni.
In fine la fibratura con resina rigorosamente epossidica e tessuto di vetro da 25gm.
Il risultato e' che ottieni un'ala sicuramente un po' piu' pesante del solito,ma con caratteristiche meccaniche impressionanti.
Di ali cosi' ne ho fatte veramente tante e non ho mai avuto problemi in volo....e' anche vero che le mie realizzazioni sono notoriamente pesanti....pero' vedo che volano ugualmente....
Vecchio 31 marzo 13, 03:03   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

P.S. buona Pasqua anche a te e a tutti gli Utenti del forum...
Rispondi

Bookmarks