28 marzo 13, 08:55 | #283 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: La Spezia
| cavolo, sempre più difficile. Guardando le due foto delle centine si vede che una è al centro e l'altra in alto, logicamente sul foglio di polistirolo. Questo vuol dire che l'ala è svergolata, giusto? Dal disegno questo non si capisce, come hai fatto a calcolare questa svergolatura? Oppure non ho capito niente!!!???
__________________ Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch) |
28 marzo 13, 08:56 | #284 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
| Citazione:
Occhio a non appesantire troppo con eventuali irrobustimenti...e usa del buon polistirolo.... | |
28 marzo 13, 09:16 | #285 (permalink) Top | |
| Citazione:
questa svergolatura e' gia' calcolata e disegnata sulla centina.Come pure l'incidenza su quella della radice. | |
28 marzo 13, 17:13 | #286 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s GRAZIE PER I CONSIGLI E PER I PICCOLI AIUTI! | |
30 marzo 13, 14:12 | #287 (permalink) Top |
|
un piccolo avanzamento... dopo aver terminato l'installazione delle baionette e creato il vano per il carrello ,ho ricavato i fogli di balsa da 1mm per il rivestimento...che verra' eseguito con resina epossidica leggermente addensata. Il procedimento sara' sempre il solito....utilizzando le controsagome e dei pesi per pressare il "sandwich".... |
31 marzo 13, 01:26 | #288 (permalink) Top |
User |
Nico puoi postare le foto dei due versi? sopra e sotto?.. in che modo hai provveduto ad ancorare il cassetto dei carrelli?.. ho visto che hai usato una porzione di espanso per realizzare il tappo e un pezzo di compensato che credo sia una delle due facce per il vano carrelli ma ancora non ho capito in che modo questa ala verra' rinforzata al estremita'. non rischi possa flettere o storcersi al tip?. ciao e grazie p.s BUONA PASQUA! |
31 marzo 13, 03:02 | #289 (permalink) Top | |
| Citazione:
Invece riguardo alla possibilita' di un eventuale svergolamento dell'ala in volo ho lavorato su tre fronti diversi.... Innanzi tutto la scelta del polistirolo...a scapito del peso ho scelto quello con le caratteristiche meccaniche migliori...con elevata densita'(voglio andare sul sicuro). Poi la scelta della balsa....anche qui a scapito della leggerzza ho scelto un legno molto compatto.Ti garantisco che se si lavora bene alla fine ottieni un'ala priva di flessioni e torsioni. In fine la fibratura con resina rigorosamente epossidica e tessuto di vetro da 25gm. Il risultato e' che ottieni un'ala sicuramente un po' piu' pesante del solito,ma con caratteristiche meccaniche impressionanti. Di ali cosi' ne ho fatte veramente tante e non ho mai avuto problemi in volo....e' anche vero che le mie realizzazioni sono notoriamente pesanti....pero' vedo che volano ugualmente.... | |
Bookmarks |
| |