Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 12:26   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Un condotto come quello in foto potrebbe andare bene per una Turbina, ma non per una ventola questo perche' le ventole non hanno la capacita di assorbire quantita minori di aria ed di riscaldare l'aria e di espanderla.
Le ventole per colmare questa mancanza devono necessariamente avere una apertura grande quanto l'ingresso della ventola. Un condotto maggiorato o minorato darebbero in entrambi I casi un deficit di spinta dinamica.
quello che in questo momento mi da da pensare è il fatto che se a progetto ultimato non si adotta una soluzione correttamente studiata("vedesi discorso che faceva Mauro oxf") sul fatto di mettere o meno un condotto di aspirazione) al momento del collaudo credo che la fusoliera possa deformarsi perche' la ventola incomincerebbe a "succhiare" aria dentro la fuso.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:32   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.136
Immagini: 6
Thumbs up Violett models

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La spinta, sia statica che dinamica, dipende dal diametro dello scarico, dalla potenza che si immette nel sistema, da come la ventola trasforma questa potenza in energia ceduta al flusso d'aria e dalla quantità di energia che viene dispersa nella fase di aspirazione e di scarico.
Maggiore è la turbolenza davanti e dietro alla ventola e maggiori sono le perdite.
I modelli di Violett hanno condotti estremamente curati sia davanti, che dentro, che dietro la ventola appositamente studiati per ridurre le perdite.
Il modo migliore è quello di cercare di mantenere sezioni costanti e di avviare in modo graduale le variazioni, soprattutto quelle con aumento di sezione.
Per fare un esempio allego una foto scaricata dal sito che riguarda un'aggiunta ulteriore al condotto di aspirazione standard per l'F 86.



P.P.S.
i condotti del mio Skylancer di qualche anno fa.




Okay grazie, esaustivo.
Ma B. Violett non aveva anche fatto un manuale per ventolari?
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 19:55   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
P.S.
Violett non vende aeromodelli, ma oggetti di oreficeria.......date un'occhiata ai prezzi.
Scusami, mi metti un link del "negozio" del tipo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 20:34   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Scusami, mi metti un link del "negozio" del tipo...
Questo forse....

Welcome to Bob Violett Models
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:55   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.905
E dato che i modelli BVM costavano un rene, ci si arrangiava............

339 tirato fuori dallo stampo di un amico, rossi 90, ventola ramtec trattiva e prese d'aria quasi in scala con i condotti fino alla ventola
ho poi dovuto fare due piccole feritoie sotto alle prese d'aria per ottimizzare il tutto ma io non sono Violett e il 339 non e' proprio la base di partenza ideale per un modello a ventola
comunque i due condotti integrali avevano fatto miracoli
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 06 aprile 22 alle ore 14:02
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 00:11   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E dato che i modelli BVM costavano un rene, ci si arrangiava............

339 tirato fuori dallo stampo di un amico, rossi 90, ventola ramtec trattiva e prese d'aria quasi in scala con i condotti fino alla ventola
ho poi dovuto fare due piccole feritoie sotto alle prese d'aria per ottimizzare il tutto ma io non sono Violett e il 339 non e' proprio la base di partenza ideale per un modello a ventola
comunque i due condotti integrali avevano fatto miracoli
bello davvero max peccato per le semi riproduzioni delle gambe e delle ruote.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 00:20   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.905
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
bello davvero max peccato per le semi riproduzioni delle gambe e delle ruote.

.....quello si usava......il tornio ancora non c'era.....e le gambe fatte costavano....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 00:27   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
.....quello si usava......il tornio ancora non c'era.....e le gambe fatte costavano....
sa molto di vintage! ma l'importante è che ti sei divertito!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 01:02   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.905
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
sa molto di vintage! ma l'importante è che ti sei divertito!
quel modello e' vintage, non mi ricordo neanche piu' quando l'ho costruito......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 19:15   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
La famosa BVM è la sua... adesso capisco!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dal proggetto alla balsa...come? pastrano Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 10 20:39
Dal simulatore alla realtà stefanoba Elimodellismo Principianti 29 13 marzo 09 17:20
realizzazione stampo dal polistirolo Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 settembre 05 21:44
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002