05 febbraio 13, 18:06 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
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Un condotto terminale di 70mmm per una ventola da 90 a mio avviso e' troppo stretto.... Ma percaso hai scalato il disegno senza considerare la sezione del condotto di scarico? Il mio l'ho progettato per una ventola da 120mm e nel dimensionare il disegno ho tenuto conto del cono di uscita... Probabilmente dovrebbe pesare meno in balsa...a condizione pero' di lavorare il piu' leggero possibile. | |
05 febbraio 13, 21:04 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: La Spezia
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Se volessi portare il tubo di scarico a circa 80 mm il modello mi verrebbe troppo grosso e la ventola che ho sicuramente non andrebbe più bene. Per questo ho chiesto se il modello (nudo ovviamente) verrà a pesare più di un omonimo in polistirolo.
__________________ Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch) | |
06 febbraio 13, 14:10 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
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06 febbraio 13, 15:26 | #136 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se guardi le dimensioni dei HTG sono al massimo lunghi 1,4m e in polisitrolo pesano circa 2,8 Kg al decollo. In balsa spero tu non esageri con rinforzi vari altrimenti ti trovi un modello troppo pesante e non adatto alla ventola da 90! Pensa che i modelli HET in fibra pesano circa 3,5 Kg e hanno una lunghezza di 1,20m e un AA di poco più che un metro... vanno con la ventola da 90 ma a 8 celle!!! | |
06 febbraio 13, 15:59 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: La Spezia
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Di rinforzi, come tu dici, non se ne possono mettere, è proprio la fusoliera che verso la fine ha quelle dimensioni, dovrei allargare tutta la retro-fusoliera, cambiando completamente il modello/disegno. L'unica sarebbe farlo ugualmente con il tubo che va da 90/inizio a 70/fine e vedere il risultato, magari questo restringimento non danneggia più di tanto. Ma qui ci vorrebbero ingegneri progettisti per saperlo...
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06 febbraio 13, 19:22 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
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Chi ha detto che devi mantenere il diametro d'uscita entro il valore teorico ( il 10% in meno ecc ecc ). Vorrà dire che il tuo modello sarà leggermente penalizzato in decollo ma sarà velocetto in velocità. Dipende dalle tue scelte certo non si può avere la " botte piena e la moglie ubriaca". I modelli a ventola sono spesso penalizzati , nel senso riproduzionistico, proprio per questo.
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it | |
06 febbraio 13, 21:16 | #139 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Concordo con Romeo, ormai non puoi modificare il modello quindi resta la ventola da 90 col cono a 70mm, la cosa migliore e' procedere per via sperimentale, cioè montare la ventola sul banco con un condotto della stessa lunghezza e con diametro di uscita 80mm, verificare la spinta statica e gli assorbimenti, poi ripetere il test con l'uscita a 70mm. Sicuramente i consumi aumentano e la spinta statica diminuisce ma non e' detto che succeda su valori tragici ...... è poi non dimentichiamo che la spinta statica e' solo uno dei valori di cui tener conto, riducendo così tanto il diametro di uscita l'aria avrà una velocità mostruosamente più alta e non è detto che non possa compensare in buona parte il calo a livello di spinta statica. Io un tentativo lo farei Ps visto che la sezione di uscite si riduce non andrei su ventole con molte pale ( diciamo non oltre 5 pale) altrimenti la maggiore portata potrebbe far salire gli ampere in modo dannoso
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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