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Vecchio 27 gennaio 13, 01:07   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
X i piani di quota quindi hai fatto una baionetta che funge da fulcro e l'altra da movimento?come si usa su molti alianti!ma..la schub arriva a spingere 10kg con 12s??vero che basta meno x volare..
Ciao Markone...
I piani di quota del G91 sono fissi...
La schubeler viene dichiarata per 9.7Kg a 12s...pero' io non l'ho mai verificato ad essere sincero...
Se riesco a stare sui 10Kg di peso, male che vada, credo che siano sufficienti anche 8 Kg di spinta.
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Vecchio 27 gennaio 13, 01:22   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Daccordissimo sul discorso.
Ricorda però che con una turbina, con l'aumentare del tempo di volo migliorano le prestazioni perchè cala il peso del carburante.
Sul modello elettrico, con l'aumentare del tempo di volo... peggiorano le prestazioni perchè il voltaggio delle batterie si abbassa, di conseguenza la spinta cala.
....Cruda realta'....quoto a pieno...
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Vecchio 27 gennaio 13, 13:02   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Daccordissimo sul discorso.
Ricorda però che con una turbina, con l'aumentare del tempo di volo migliorano le prestazioni perchè cala il peso del carburante.
Sul modello elettrico, con l'aumentare del tempo di volo... peggiorano le prestazioni perchè il voltaggio delle batterie si abbassa, di conseguenza la spinta cala.
Molto interessante questo aspetto, di solito consideravo solo peso al decollo e peso all'atterraggio. Con la ventola è sempre il medesimo, con la turbina si atterra sempre più leggeri del peso del kerosene!
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Vecchio 28 gennaio 13, 19:46   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di Markone81
 
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Ciao Markone...
I piani di quota del G91 sono fissi...
La schubeler viene dichiarata per 9.7Kg a 12s...pero' io non l'ho mai verificato ad essere sincero...
Se riesco a stare sui 10Kg di peso, male che vada, credo che siano sufficienti anche 8 Kg di spinta.
Fissi con la parte mobile?era cosi anche il vero?o ti 6 semplificato la vita?in effetti hai meno problemi di gioco e il servo non serve tanto potente!be 8 kg secondo me dovrebbero bastare!mica devi fare hovering!
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Vecchio 28 gennaio 13, 20:21   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di georgete
 
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perplessità

ciao Nico
mi hai detto che non prevedi di mettere un tubo di aspirazione dal musetto alla ventola, non credi che tutte le paratie e i componenti installati ostacoleranno troppo il flusso d'aria che deve arrivare alla ventola?
Non si potrebbe fare una presa d'aria sotto la fusoliera magari nella parte finale poco prima della ventola?
Se hai trovato una soluzione mi piacerebbe saperla prima di iniziare il mio baby G-91
ciao
Giorgio
__________________
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Vecchio 29 gennaio 13, 00:29   #116 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Fissi con la parte mobile?era cosi anche il vero?o ti 6 semplificato la vita?in effetti hai meno problemi di gioco e il servo non serve tanto potente!be 8 kg secondo me dovrebbero bastare!mica devi fare hovering!
Ciao Markone81...
Il G91 ha i piani di quota mobili azionati da servomotori elettrici ma solo come trimaggio...Una volta regolati cabra e picchia con le superfici mobili come un aereo "normale"....
Io montero' un servo per ogni superficie mobile...
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Vecchio 29 gennaio 13, 01:03   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
ciao Nico
mi hai detto che non prevedi di mettere un tubo di aspirazione dal musetto alla ventola, non credi che tutte le paratie e i componenti installati ostacoleranno troppo il flusso d'aria che deve arrivare alla ventola?
Non si potrebbe fare una presa d'aria sotto la fusoliera magari nella parte finale poco prima della ventola?
Se hai trovato una soluzione mi piacerebbe saperla prima di iniziare il mio baby G-91
ciao
Giorgio
Ciao Giorgio...
Il G91 che sto costruendo e' veramente grosso...nella pancia della fusoliera ci starebbe tranquillamente seduta mia figlia di 7anni...lo spazio interno e' a dir poco "imbarazzante".
La ventola aspirera' aria dalla bocca frontale e se non dovesse bastare decidero' poi dopo se aprire una presa d'aria sul ventre o realizzare un condotto in fibra.Nel primo caso,che e' anche il piu' semplice, dovro' realizzare un labbro da applicare alla ventola per migliorare le prestazioni della stessa.Nel secondo caso dovro' farmi un bel mazzo per fare qualcosa di valido...
Booo...si vedra'.
Diverso invece e' il discorso per il tuo BabyG91.
A mio avviso forse una conduttura attentamente dimensionata sarebbe necessaria.Come dici tu le interferenze all'interno della fusoliera,visto che e' piccola, sono parecchie e potrebbero creare problemi.
Mi fa' piacere che tu abbia deciso di buttarti in questa nuova avventura...il G91 e' veramente un gran bel aereo...
Se hai bisogno chiedi pure...ciao Nico.
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Vecchio 31 gennaio 13, 20:07   #118 (permalink)  Top
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dai, manda qualche aggiornamento...
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Vecchio 31 gennaio 13, 21:45   #119 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti...
I lavori sul G91 proseguono...Dopo aver messo da parte(per il momento)la fusoliera,mi sono prestato alla realizzazione della prima ala.
Sono partito da un foglio di polistirolo da 1000X500mm. e con un pennarello vi ho tracciato la sagoma dell'ala.Ritagliata la sagoma ho creato i vari scassi per ospitare le due baionette e l'attacco del carrello.Dopo di che ho incollato alle due estremita' le dime per il taglio.Ho proceduto quindi con il taglio a filo caldo mediante un archetto autocostruito.Una volta ricavata l'ala dal foglio di polistirolo vi ho installato le due baionette alari e l'attacco per il carrello realizzato in legno duro incollato su fiancatine in compensato di bettulla da 3mm.In fine oggi ho preparato l'impiallacciatura in balsa da 1mm utilizzando le controsagome in polistirolo come riferimento.
Di seguito qualche foto...
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-25.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-26.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-27.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-28.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-29.jpg  

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Vecchio 31 gennaio 13, 21:46   #120 (permalink)  Top
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altre foto...
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G91.... dal disegno alla realizzazione-30.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-31.jpg  
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