Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 14:58   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Markone81

Data registr.: 15-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao Harvard...
Il progetto non ha nessun problema....solamente 3-4 ordinate hanno un errore di 0.5mm sulle curvature facilmente rimediabili in fase di rivestimento con la balsa.
L'ala si ricava dai trittici...il profilo e' un SD6060.Per le baionette dell'ala bisogna realizzare una scatola che le supporti e poi inserirla negli scassi che ho gia previsto sulle ordinate centrali della fusoliera.Stesso discorso per i piani di quota.
Per il direzionale ho usato un NACA0012 modificato, spess.7.90%-al 24.50% della corda.Lo ottieni con Profili2.
I file sono DXF quindi puoi aprirli con DevFus senza problemi....se hai DevFus installato li riconosce automaticamente.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure...Ciao Nico.
ma hai un taglio laser?
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 16:37   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
ma hai un taglio laser?
no! manie sante!
@ Nico.
si quali sono le ordinate da correggere? immagino siano quelle della coda,giusto?
le ali mantengono il profilo fino al tip che tipo di callettamento va' fatto??..
ciao e grazie ancora.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 19:07   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
no! manie sante!
@ Nico.
si quali sono le ordinate da correggere? immagino siano quelle della coda,giusto?
le ali mantengono il profilo fino al tip che tipo di callettamento va' fatto??..
ciao e grazie ancora.
Non c'e' bisogno di correggerle...l'errore e' trascurabile.Comunque dovrebbero essere le n. 7-21-25.Il profilo delle ali e' lo stesso sia alla radice che all'estremita'.
Dai 0.5 gradi di incidenza all'ala con uno svergolamento di 1 grado all'estremita'.
Ciao Nico
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 19:09   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
ma hai un taglio laser?
Magari....
Mi servirebbe anche un tornietto e una fresatrice....ma purtroppo non ho spazio a sufficienza.
Vecchio 19 gennaio 13, 20:25   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Magari....
Mi servirebbe anche un tornietto e una fresatrice....ma purtroppo non ho spazio a sufficienza.
Non credo che ne hai bisogno, se provi a chiedere magari a qualc'uno del forum ci sta che ti possano venire incontro. in altro caso chiedi su CNC italia ci sono molti forumisti che ti potrebbero dare una mano con un spesa ridicola sia di lavorazione sia di spedizione.
ps prova a sentire anche chrigui lui ha l'indirizzo di un tornitore molto in gamba.
grazie ancora per le risposte : )
ciao ea presto

Ultima modifica di at-6 harvard : 19 gennaio 13 alle ore 20:32
Vecchio 19 gennaio 13, 23:26   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Non credo che ne hai bisogno, se provi a chiedere magari a qualc'uno del forum ci sta che ti possano venire incontro. in altro caso chiedi su CNC italia ci sono molti forumisti che ti potrebbero dare una mano con un spesa ridicola sia di lavorazione sia di spedizione.
ps prova a sentire anche chrigui lui ha l'indirizzo di un tornitore molto in gamba.
grazie ancora per le risposte : )
ciao ea presto
...il problema piu' grosso di questo progetto sono i carrelli.
In effetti non c'e' nulla in commercio che assomigli anche vagamente a quelli originali.
L'unica e' farseli da se....ma appunto,come dicevo prima,mi mancano i macchinari necessari....vabbe'....ci penseremo piu' avanti.
Ora vi posto un paio di foto dove potrete notare il sistema che ho utilizzato per i porta baionette alari e per quelle dei piani di coda.
In pratica ho realizzato delle scatole che vanno sistemate all'interno della fusoliera e che vengono attraversate da parte a parte dai tubi portabaionette in alluminio.
La loro struttura inoltre contribuisce ad irrigidire maggiormente il tutto.
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-18.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-19.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-20.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-21.jpg  
Vecchio 20 gennaio 13, 01:18   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
...il problema piu' grosso di questo progetto sono i carrelli.
In effetti non c'e' nulla in commercio che assomigli anche vagamente a quelli originali.
L'unica e' farseli da se....ma appunto,come dicevo prima,mi mancano i macchinari necessari....vabbe'....ci penseremo piu' avanti.
Ora vi posto un paio di foto dove potrete notare il sistema che ho utilizzato per i porta baionette alari e per quelle dei piani di coda.
In pratica ho realizzato delle scatole che vanno sistemate all'interno della fusoliera e che vengono attraversate da parte a parte dai tubi portabaionette in alluminio.
La loro struttura inoltre contribuisce ad irrigidire maggiormente il tutto.
mi sa che hai ragione!... in ogni caso informarsi da un tornitore non costa nulla!.
grazie per le foto serviranno come "guida"
Nico il peso della tua fuso a secco attualmente è?...
ed in fine dove verranno alloggiati tutti i componeti?... in che parte della fuso.(servi,regolatore,etc etc?)
scusami per tutte queste domande ma possono essere utili.
ciao

Ultima modifica di at-6 harvard : 20 gennaio 13 alle ore 01:23
Vecchio 20 gennaio 13, 09:03   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Sono veramente stupefatto dall'eccezionale lavoro, Flapperone sei proprio un grande, pochi ho visto lavorare con la tua precisione e pulizia e pensare che è tutto realizzato "a mano" in barba a tutte le macchine a controllo numerico che ritagliano le cinesate, esistono ancora i "modellisti" meno male. Un saluto e un grande in bocca al lupo, ti continuo a seguire con molto interesse.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 12:50   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

grazie ragazzi...cerco di lavorare con precisione anche per contenere i pesi.
La fusoliera devo ancora pesarla in quanto mancano ancora alcuni particolari...poi vi faro' sapere.
Oggi realizzaero' ed installero' la seconda scatola che ospitera' il carrello anteriore.Anche questa fungera' da rinforzo supplementare per la parte anteriore della fusoliera.
Appena fatta postero' un paio di foto...Ciao Nico.
Vecchio 20 gennaio 13, 18:29   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
che lavoro superbo..non vedo l'ora di vedere la fuso finita ed iniziare a vederti all'opera sulle ali..Come saranno le ali? centinate e ricoperte in balsa o tagliare filo a caldo e ricoperte in balsa?
Rispondi

Bookmarks