Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 12, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
consigli su mig 29 fly fly

Buonasera, ciao a tutti. Sto iniziando la costruzione del mig 29 della fly fly. Ho intenzione di realizzare un buon modello modificando però l' originale. Vorrei resinarlo e realizzare sia alettoni alari, flap e derive mobili. Su tale lavoro le idee le ho piuttosto chiare ma sull' elettronica un pò meno. Mi spiego: ho comprato da HK le seguenti cose:
- numero 2 warhead 3545-1850KV EDF Motor 90mm ecco il link Warhead 3545-1850KV EDF Motor 90mm
- numero 2 HobbyKing 100A ESC 4A UBEC ecco il link
HobbyKing 100A ESC 4A UBEC
- D-MG16 Metal Gear 2.9kg/.08sec/18.8g ecco il link
D-MG16 Metal Gear 2.9kg/.08sec/18.8g
- TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly ecco il link
TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly
Vorrei abbinarci due ventole adatte, considerato che vorrei utilizzare 2 lipo da 4200 6s della lipotech, i giri sviluppati dai motori dovrebbero essere 42.350 RPM (1850 kv x 22,2 v). Ho trovato questa anche su consiglio di altri modellisti al campo volo: Changesun 90/5S ecco il link:
Changesun 90/5S.

Vorrei chiedere se e' però possibile calcolare almeno in via teorica quale sarebbe il consumo in ah e se la configurazione da me indicata e' adatta o rischio magari di bruciare regolatore motore e batteria al primo volo. E' possibile anche calcolare la durata del volo, sempre su base teorica, calcolando quanto potrebbe essere l' assorbimento in modo da potermi rendere più o meno conto se magari e' destinato ad andare veloce ma durare al massimo un paio di minuti oppure no ? Grazie per qualsiasi consiglio mi darete. Ciao a tutti e buona serata
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 19:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
eCalc: fanCalc - EDF / Fan / Impeller eMotor Calculator - (c) by Markus Mller
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Grazie del link. Ho provato ad inserire i dati ma ovviamente sbaglio qualcosa. Mi risponde

* max. current over the limit of the motor. Please verify the limits (current, power, rpm) defined by the manufacturer! ** max. current over the limit of the controller *

Nel campo del motore:

"Limit (up to 20s)"

Ho inserito 80 ah. Secondo te e' giusto? Puoi verificare anche tu con i dati di quanto ho indicato sopra ? Ti ringrazio in anticipo, ma come ho detto sopra non ci capisco troppo in campo elettronica ed elettricita'. Grazie ancora
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 18:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Grazie del link. Ho provato ad inserire i dati ma ovviamente sbaglio qualcosa. Mi risponde

* max. current over the limit of the motor. Please verify the limits (current, power, rpm) defined by the manufacturer! ** max. current over the limit of the controller *

Nel campo del motore:

"Limit (up to 20s)"

Ho inserito 80 ah. Secondo te e' giusto? Puoi verificare anche tu con i dati di quanto ho indicato sopra ? Ti ringrazio in anticipo, ma come ho detto sopra non ci capisco troppo in campo elettronica ed elettricita'. Grazie ancora
dopo diverse prove ho ottenuto che il motore, per non surriscaldarsi, bisogna ridurlo a 1450 rpm dai 1850 kv di potenza. Per ridurlo in percentuale devo impostare che il gas arrivi al max 80% (1450 diviso 1850 = 78%) altrimenti il programma di calcolo mi dice che il voltaggio in assorbimento del motore supera il max consentito (19,25....mah! chissa' se ho toppato io.....nelle specifiche del motore dicono che funziona da 3s a 6s cioe' 22,6 volt). Come intervengo sul regolatore per impostare tale limite ? e' possibile fare il settaggio all' 80% ? Esiste la possibilita' di utilizzare il computer con quale programma ? e come faccio a collegare il regolatore al computer ? Grazie per qualsiasi risposta.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
premesso che la scelta di montare due ventole da 90mm non mi sembra la via migliore, visto che hai già comprato quasi tutto vediamo di trovare una soluzione soddisfacente.
ma visti i motori lascia perdere le ventole cs.
per il resto hai una confusione in testa che non ho idea da dove iniziare, forse è il caso che studi ancora un po' il funzionamento di una motorizzazione elettrica perchè da come ne parli mi sembri parecchio "novizio".
La domanda più importante ora è: quali modelli hai già portato in volo con successo?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
premesso che la scelta di montare due ventole da 90mm non mi sembra la via migliore, visto che hai già comprato quasi tutto vediamo di trovare una soluzione soddisfacente.
ma visti i motori lascia perdere le ventole cs.
per il resto hai una confusione in testa che non ho idea da dove iniziare, forse è il caso che studi ancora un po' il funzionamento di una motorizzazione elettrica perchè da come ne parli mi sembri parecchio "novizio".
La domanda più importante ora è: quali modelli hai già portato in volo con successo?
Al momento sono circa 2 anni che volo elettrico, modelli a elica non ho problemi, ho un at6 texan e-flite ben configurato, ben bilanciato e costruito, per quello che ti consente il modello, da me, lo porto in volo senza problemi e mi sono ben allenato negli atterraggi con un gommolo corvallis 400 della hype. Frequento da diversi mesi il campo volo di lugo ed ho diversi amici modellisti che sino ad ora mi hanno aiutato nei vari problemini (voli di collaudo soprattutto). La mia passione per l' aereomodellismo deriva da sempre, sin da quando ho 8 anni, ma sino a 2 anni fa mi sono cimentato in quello statico. Tornando al dinamico ho iniziato 2 anni fa con un apprentice, poi un t28 della parkzone, un a10 gia' belllo montato, un corvallis 400, un at6 texan (quello sopra) e per ultimo un deuces wilde. Ammetto che i consigli sulle varie motorizzazioni installate mi sono state date dai negozianti, le eliche sono quelle consigliate dai produttori dei motori, e sino ad ora non ho fatto troppo da autodidatta. Mi sto cimentando con il primo modello che vorrei costruire con quello che ho gia' in casa, ossia le due ventole chengsun, i motori ed i regolatori sopra detti. Di elettrico non ho proprio troppa idea, con il programma del sito mi sono un po' studiato come fare ed a mio avviso, con la configurazione che ho impostato mi risulta una efficenza del 92,9% a 1450 rpm con tutti i parametri nei valori ammessi (volt, watt, ahmpere), la spinta statica risultante sarebbe di 2,650 kg ed in volo di circa 1,6 kg. Sappimi dire se secondo te i valori sono giusti. Ciao e grazie
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 19:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Per la motorizzazione potrebbe andare bene quello che hai elencato,ma attenzione l'aereo è molto veloce e reattivo non mi pare adatto come prima ventola.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 19:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
Per la motorizzazione potrebbe andare bene quello che hai elencato,ma attenzione l'aereo è molto veloce e reattivo non mi pare adatto come prima ventola.
Ciao grazie del consiglio. Sono però gia' abituato ad un modello veloce e reattivo. Il deuces wild che ho viaggia a circa 150 km/h ed e' molto molto reattivo ai comandi. Ho impostato dual rate e esponenziale in maniera adeguata e vola molto docilmente. Non mi spaventa troppo la velocita' ma mi piacerebbe non bruciare tutto ancora sul banco di prova. Ciao e buona serata
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Io mi sento di darti un consiglio sui taileron!il comando fissalo direttamente sulla parte mobile e non come lo consiglia il manuale!avrai meno gioco e il comando sarà più preciso!ne ho avuto uno anchio e questa modifica l'ho fatta sul f 100!il mig mi ha lasciato!(pace all'anima sua...)
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 22:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Buonasera, ciao a tutti. Sto iniziando la costruzione del mig 29 della fly fly. Ho intenzione di realizzare un buon modello modificando però l' originale. Vorrei resinarlo e realizzare sia alettoni alari, flap e derive mobili. Su tale lavoro le idee le ho piuttosto chiare ma sull' elettronica un pò meno. Mi spiego: ho comprato da HK le seguenti cose:
- numero 2 warhead 3545-1850KV EDF Motor 90mm ecco il link Warhead 3545-1850KV EDF Motor 90mm
- numero 2 HobbyKing 100A ESC 4A UBEC ecco il link
HobbyKing 100A ESC 4A UBEC
- D-MG16 Metal Gear 2.9kg/.08sec/18.8g ecco il link
D-MG16 Metal Gear 2.9kg/.08sec/18.8g
- TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly ecco il link
TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly
Vorrei abbinarci due ventole adatte, considerato che vorrei utilizzare 2 lipo da 4200 6s della lipotech, i giri sviluppati dai motori dovrebbero essere 42.350 RPM (1850 kv x 22,2 v). Ho trovato questa anche su consiglio di altri modellisti al campo volo: Changesun 90/5S ecco il link:
Changesun 90/5S.

Vorrei chiedere se e' però possibile calcolare almeno in via teorica quale sarebbe il consumo in ah e se la configurazione da me indicata e' adatta o rischio magari di bruciare regolatore motore e batteria al primo volo. E' possibile anche calcolare la durata del volo, sempre su base teorica, calcolando quanto potrebbe essere l' assorbimento in modo da potermi rendere più o meno conto se magari e' destinato ad andare veloce ma durare al massimo un paio di minuti oppure no ? Grazie per qualsiasi consiglio mi darete. Ciao a tutti e buona serata
Io sul mio L-39 htg uso lo stesso motore che vuoi comprare tu. Lo uso con la changesun 5 pale ma a 6s. 70 A di assorbimento massimo e un buonissimo tiro. Ti consiglio questo setup!!! con le 5s avresti troppi pochi giri e poco tiro
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non mi riccordo....... mig 29 fly fly..... massicreazioni Aeromodellismo Ventole Intubate 6 08 settembre 11 21:27
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 maggio 10 15:58
Mig 29 fulcrum fly-fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 19 29 aprile 09 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002