Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 12, 20:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ciao. Grazie per le tue precisazioni. il 35% che ho aggiunto, almeno da quanto ho letto sul sito "volo elettrico" e' un margine di sicurezza per il calcolo dell' esc necessario in relazione all' assorbimento del motore. I motori del jet sono 2 con 2 esc e 2 batterie da 4200 6s, questa almeno la configurazione che vorrei fare. I motori sono da 1850 kv e 1650 watt ciascuno, 1650 watt/22,2 = 74, 32 ah di assorbimento motore, 4,2 ah/74 ah moltiplicato per 60 = 3,40 minuti la durata teorica del volo. La potenza del motore viene indicato con un parametro di 300w per kg del modello. Resto a tua disposizione per ogni ulteriore consiglio che mi vorrai dare. ciao e grazie
Giusta soluzione per il calcolo degli esc.
Per quanto riguarda il calcolo della potenza dei motori, hai preso la loro potenza massima, ma in realtà bisogna vedere quanto questi assorbono con la loro ventola. Di solito, la potenza sviluppata è minore della teorica. Questo è sicuramente un beneficio nella autonomia delle betterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 21:25   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Giusta soluzione per il calcolo degli esc.
Per quanto riguarda il calcolo della potenza dei motori, hai preso la loro potenza massima, ma in realtà bisogna vedere quanto questi assorbono con la loro ventola. Di solito, la potenza sviluppata è minore della teorica. Questo è sicuramente un beneficio nella autonomia delle betterie.

Naraj.
Ciao. Grazie per il passaggio di notizie ed esperienza che mi dai, scusami per non essere preciso nelle mie descrizioni (Ah anziche' A...). Volevo solo chiederti per maggior sicurezza, con due motori da 1650 watt ciascuno direi che i 4 kg del modello se li dovrebbero portare con una certa tranquillita'. Nella configurazione che intenderei eseguire, ossia 1 batteria collegata ad 1 esc e cosi' anche per l' altra batteria al suo esc, ovviamente dovrei rimuovere il filo centrale dal collegamento esc/ricevente, ho gia' un ubec esterno che ho intenzione di alimentare collegandolo alla spina esc/lipo di uno dei due esc (TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC). la domanda è: per la regolazione dell' esc minimo/massimo devo farla singolarmente per ciascun esc ? poi li collego dopo con cavo ad y alla ricevente canale 3 (optima 6 dell' hitec) oppure posso effettuare la regolazione quando sono gia' collegati insieme con il cavo ad y? E' necessario fare la regolazione prima di rimuovere il filo centrale esc/ricevente ? Volendo realizzare tutti i piani dei comandi mobili (flap, alettoni, direzionale sulle 2 derive, elevatore) + carrelli retrattili elettrici (9 servi per i comandi e 3 dei carrelli elettrici) l' ubec esterno può essere sufficente (intendo i 7.5A)? conviene magari rinunciare alle derive (2 direzionali di coda) ? Se alimento l' ubec esterno con una delle 2 batterie può creare problemi ? Mettere un' altra batteria per l' ubec significa aggiungere ulteriore peso al modello....Sul Deuces Wild ho attaccato l' ubec ad una delle 2 batterie e funziona bene. Ciao e grazie
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 21:43   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ciao. Grazie per il passaggio di notizie ed esperienza che mi dai, scusami per non essere preciso nelle mie descrizioni (Ah anziche' A...). Volevo solo chiederti per maggior sicurezza, con due motori da 1650 watt ciascuno direi che i 4 kg del modello se li dovrebbero portare con una certa tranquillita'. Nella configurazione che intenderei eseguire, ossia 1 batteria collegata ad 1 esc e cosi' anche per l' altra batteria al suo esc, ovviamente dovrei rimuovere il filo centrale dal collegamento esc/ricevente, ho gia' un ubec esterno che ho intenzione di alimentare collegandolo alla spina esc/lipo di uno dei due esc (TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC). la domanda è: per la regolazione dell' esc minimo/massimo devo farla singolarmente per ciascun esc ? poi li collego dopo con cavo ad y alla ricevente canale 3 (optima 6 dell' hitec) oppure posso effettuare la regolazione quando sono gia' collegati insieme con il cavo ad y? E' necessario fare la regolazione prima di rimuovere il filo centrale esc/ricevente ? Volendo realizzare tutti i piani dei comandi mobili (flap, alettoni, direzionale sulle 2 derive, elevatore) + carrelli retrattili elettrici (9 servi per i comandi e 3 dei carrelli elettrici) l' ubec esterno può essere sufficente (intendo i 7.5A)? conviene magari rinunciare alle derive (2 direzionali di coda) ? Se alimento l' ubec esterno con una delle 2 batterie può creare problemi ? Mettere un' altra batteria per l' ubec significa aggiungere ulteriore peso al modello....Sul Deuces Wild ho attaccato l' ubec ad una delle 2 batterie e funziona bene. Ciao e grazie
p.s. - i servi per flap ed alettoni sono questi: D-MG16 Metal Gear 2.9kg/.08sec/18.8g
per i 2 elevatori di coda e per il direzionale del carrello anteriore avrei optato per 3 hitech hs-485-hb deluxe
per i due direzionali di coda due hitech hs 125 mg bb
Ciao e grazie ancora
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:10   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Io sul mio L-39 htg uso lo stesso motore che vuoi comprare tu. Lo uso con la changesun 5 pale ma a 6s. 70 A di assorbimento massimo e un buonissimo tiro. Ti consiglio questo setup!!! con le 5s avresti troppi pochi giri e poco tiro
Ciao. scusa se ti chiedo ulteriori informazioni. Con l' esc che ho comprato da HK il motore presenta qualche problema. Ti posto un link di you tube per rendertene conto ed il consiglio dato per risolvere il problema. In inglese ma si capisce bene:

I have had a problem like you with my Warhead 3545-1850KV EDF Motor 90mm the problem was with the esc I did not set up to start with. Had worng number of cells and worng poles. after fixing them the motor is running smooth now.

1850KV EDF Motor 90mm - YouTube

Necessita di effettuare un set up sull' esc, come intervengo visto che per il regolatore
che HK vende fornisce una scheda di programmazione adatta sino a 80 a ed il mio esc (questo e' il link: HobbyKing 100A ESC 4A UBEC) ne ha 100a ? Ciao e grazie della eventuale risposta.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 20:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ciao. Grazie per il passaggio di notizie ed esperienza che mi dai, scusami per non essere preciso nelle mie descrizioni (Ah anziche' A...). Volevo solo chiederti per maggior sicurezza, con due motori da 1650 watt ciascuno direi che i 4 kg del modello se li dovrebbero portare con una certa tranquillita'. Nella configurazione che intenderei eseguire, ossia 1 batteria collegata ad 1 esc e cosi' anche per l' altra batteria al suo esc, ovviamente dovrei rimuovere il filo centrale dal collegamento esc/ricevente, ho gia' un ubec esterno che ho intenzione di alimentare collegandolo alla spina esc/lipo di uno dei due esc (TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC). la domanda è: per la regolazione dell' esc minimo/massimo devo farla singolarmente per ciascun esc ? poi li collego dopo con cavo ad y alla ricevente canale 3 (optima 6 dell' hitec) oppure posso effettuare la regolazione quando sono gia' collegati insieme con il cavo ad y? E' necessario fare la regolazione prima di rimuovere il filo centrale esc/ricevente ? Volendo realizzare tutti i piani dei comandi mobili (flap, alettoni, direzionale sulle 2 derive, elevatore) + carrelli retrattili elettrici (9 servi per i comandi e 3 dei carrelli elettrici) l' ubec esterno può essere sufficente (intendo i 7.5A)? conviene magari rinunciare alle derive (2 direzionali di coda) ? Se alimento l' ubec esterno con una delle 2 batterie può creare problemi ? Mettere un' altra batteria per l' ubec significa aggiungere ulteriore peso al modello....Sul Deuces Wild ho attaccato l' ubec ad una delle 2 batterie e funziona bene. Ciao e grazie
Ti do il mio parere, ma questo, può essere messo in discussione da altri utenti.
Va bene le due batterie con i due esc collegati ai due motori. Gli esc possono essere collegati con un cavo a Y alla ricevente e regolati contemporaneamente dal TX.
L'inica cosa che nel mio modello farei, è inserire una terza batteria per alimentare la RX e servi. Questa soluzione, può evitare eventuali interferenze dovute agli esc.
Per la terza batteria, non ci sono problemi di peso. Sappi che io volo con il mio MB339 con un peso di 3150 gr, con solo 1300 Watt di potenza al motore.
Per quanto riguarda l'ubec, sarebbe stato preferibile usare una da 10 A, anche se 7,5 A dovrebbe essere sufficiente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 21:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ti do il mio parere, ma questo, può essere messo in discussione da altri utenti.
Va bene le due batterie con i due esc collegati ai due motori. Gli esc possono essere collegati con un cavo a Y alla ricevente e regolati contemporaneamente dal TX.
L'inica cosa che nel mio modello farei, è inserire una terza batteria per alimentare la RX e servi. Questa soluzione, può evitare eventuali interferenze dovute agli esc.
Per la terza batteria, non ci sono problemi di peso. Sappi che io volo con il mio MB339 con un peso di 3150 gr, con solo 1300 Watt di potenza al motore.
Per quanto riguarda l'ubec, sarebbe stato preferibile usare una da 10 A, anche se 7,5 A dovrebbe essere sufficiente.

Naraj.
Concordo con l'uso della batteria x la ricevente!sei più sicuro!io quando avevo il mig usavo una batteria lipo da 2000 in punta!mi serviva peso e piuttosto che usare del piombo...e avevo 2 batterie da 3000!anchio con la Y sui regolatori xo avevo saldato anche i 2 positivi e i 2 negativi delle batterie insieme!in modo che la potenza fosse uguale!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 21:57   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ti do il mio parere, ma questo, può essere messo in discussione da altri utenti.
Va bene le due batterie con i due esc collegati ai due motori. Gli esc possono essere collegati con un cavo a Y alla ricevente e regolati contemporaneamente dal TX.
L'inica cosa che nel mio modello farei, è inserire una terza batteria per alimentare la RX e servi. Questa soluzione, può evitare eventuali interferenze dovute agli esc.
Per la terza batteria, non ci sono problemi di peso. Sappi che io volo con il mio MB339 con un peso di 3150 gr, con solo 1300 Watt di potenza al motore.
Per quanto riguarda l'ubec, sarebbe stato preferibile usare una da 10 A, anche se 7,5 A dovrebbe essere sufficiente.

Naraj.
Grazie mille dei consigli. Ho un problema con l' esc, se mi puoi dare un parere anche su quello (e' postato poco sopra il tuo post) ti ringrazio molto. ciao e buona serata
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 18:44   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ti do il mio parere, ma questo, può essere messo in discussione da altri utenti.
Va bene le due batterie con i due esc collegati ai due motori. Gli esc possono essere collegati con un cavo a Y alla ricevente e regolati contemporaneamente dal TX.
L'inica cosa che nel mio modello farei, è inserire una terza batteria per alimentare la RX e servi. Questa soluzione, può evitare eventuali interferenze dovute agli esc.
Per la terza batteria, non ci sono problemi di peso. Sappi che io volo con il mio MB339 con un peso di 3150 gr, con solo 1300 Watt di potenza al motore.
Per quanto riguarda l'ubec, sarebbe stato preferibile usare una da 10 A, anche se 7,5 A dovrebbe essere sufficiente.

Naraj.
Come promessoti. ciao

Ultima modifica di mick1111112 : 05 marzo 14 alle ore 18:24
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 10:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Ciao. Lo hai collaudato alla fine?
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 17:55   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
mig 29 fly fly

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Ciao. Lo hai collaudato alla fine?
Ciao. Al momento non lo ho ancora collaudato per via del tempo infame. Nei week end che ero libero.....ha sempre piovuto. Non vedo l' ora di farlo anche se un po' di soggezione ce l' ho ..... un anno intero di lavoro.....il primo modello cosi' pesantemente modificato....si' perche' oltre che resinarlo dentro e fuori ho ricavato le sedi e migliorato la struttura con del legno dei carrelli retrattili, ricavato i flap, gli alettoni le derive mobili, ho annegato all' interno della struttura tutti i cavi di collegamento, irrobustito le ali e le deriva oltre che la struttura con dei tubi di carbonio, ovviamente stuccato e verniciato il tutto ad aerografo oltre che ricavare disegnare e stamparmi le decals. Ho dovuto ricavare nel dorso un vano per l' elettronica (ho aggiunto recenetmente anche un giroscopio quello della Hobby King Orange 3x), mi sono bilanciato le ventole (ho perso una settimana solo a fare questo) e mi sono fatto i calcoli dell' elettronica (assorbimenti, trovare gli esc giusti, imparare a regolare gli esc per non bruciarli regolarndoli a low non essendo esc HV) e tante altre cosine. Ho acquisito un notevole bagaglio di esperienza per la verita' e ho messo a fuoco quello che mi piace quasi di piu' che fare volare il modello....costruirlo !!!!!! E' bellissimo, una gran sfida che mi ha appagato moltissimo. Se dovessi consigliare qualcosa di bello ad un altro medellista e' proprio quello di costruire il proprio modello facendolo come piu' ti piace. Fantastico hobby il nostro, per uno che da quando e' nato piace tutto quello che vola poi.....ti allego le foto aggiornate del modello. Ciao e buona serata.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non mi riccordo....... mig 29 fly fly..... massicreazioni Aeromodellismo Ventole Intubate 6 08 settembre 11 21:27
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 maggio 10 15:58
Mig 29 fulcrum fly-fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 19 29 aprile 09 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002