Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 12, 22:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Io sul mio L-39 htg uso lo stesso motore che vuoi comprare tu. Lo uso con la changesun 5 pale ma a 6s. 70 A di assorbimento massimo e un buonissimo tiro. Ti consiglio questo setup!!! con le 5s avresti troppi pochi giri e poco tiro
ora mi accorgo di avere detto una cosa sbagliata, se la changesun è a 5 pale il motore è corretto, pensavo si parlasse della nuova con molte più pale.

per il resto se il setup è già provato e testato allora ok.
il mig29 è un modello molto tranquillo se hai il deuces non credo avrai grosse difficoltà.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:05   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Io mi sento di darti un consiglio sui taileron!il comando fissalo direttamente sulla parte mobile e non come lo consiglia il manuale!avrai meno gioco e il comando sarà più preciso!ne ho avuto uno anchio e questa modifica l'ho fatta sul f 100!il mig mi ha lasciato!(pace all'anima sua...)
Ciao. Grazie del tuo consiglio. Ho visto sul sito di jepe.org che i taileron li ha incollati alla fusoliera e gli elevatori li ha ricavati nella parte finale dei taileron. Penso che seguiro' tale configurazione avendo ovviamente l' idea di ricavare anche gli alettoni sulle ali. Su un modello abbastanza veloce come dovrebbe venire il mig 29 ritengo più opportuno ridurre le dimensioni delle parti mobili a scapito ovvio di minore manovrabilita' a bassa velocita' (atterraggio). Mi spiace per il tuo mig.....anche io ho perso qualche modello ed e' sempre un colpo al cuore quando succede, se ti riesce pero' di salvare l' elettronica.....almeno il portafoglio non ne risente più di tanto. Ciao e buona serata.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
ora mi accorgo di avere detto una cosa sbagliata, se la changesun è a 5 pale il motore è corretto, pensavo si parlasse della nuova con molte più pale.

per il resto se il setup è già provato e testato allora ok.
il mig29 è un modello molto tranquillo se hai il deuces non credo avrai grosse difficoltà.
Ciao. Grazie del tuo intervento. La changesun a cui ti riferisci e' la 12 pale......ma non oso pensare agli assorbimenti che possa fare un mostro del genere. Ho visto il video su you tube di tale ventola, il rumore e' affascinate, sembra una turbina ma non credo sia adatta al mio motore. Mi sono un pò istruito sul volo elettrico e mi sono fatto 2 calcoli: il motore dovrebbe assorbire 74 ah (1650 watt/22,2 v = 74 ahmpere) ai quali aggiungendo un 35% ottengo 99,05 ah (calcolo per l' esc, direi che quindi quello da 100 ah che ho e' adatto). I minuti di volo si aggirano a 3,40 minuti (4,2 ah/74ah x 60 = 3,40 minuti) a manetta, direi che se volo anche solo a meta' gas per la maggior parte del tempo dovrei arrivare a 5-6 minuti. Potenza motore: ipotizzando un peso del modello finito sui 4 kg il motore dovrebbe sviluppare circa 1200 watt (4kg x 300watt) e anche qui direi che ci siamo. Ti chiederei conferma di quanto da me detto sopra, mi piace leggere e imparare, ma non sono troppo ferrato in materia. Grazie e ciao.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ciao. Grazie del tuo intervento. La changesun a cui ti riferisci e' la 12 pale......ma non oso pensare agli assorbimenti che possa fare un mostro del genere. Ho visto il video su you tube di tale ventola, il rumore e' affascinate, sembra una turbina ma non credo sia adatta al mio motore. Mi sono un pò istruito sul volo elettrico e mi sono fatto 2 calcoli: il motore dovrebbe assorbire 74 ah (1650 watt/22,2 v = 74 ahmpere) ai quali aggiungendo un 35% ottengo 99,05 ah (calcolo per l' esc, direi che quindi quello da 100 ah che ho e' adatto). I minuti di volo si aggirano a 3,40 minuti (4,2 ah/74ah x 60 = 3,40 minuti) a manetta, direi che se volo anche solo a meta' gas per la maggior parte del tempo dovrei arrivare a 5-6 minuti. Potenza motore: ipotizzando un peso del modello finito sui 4 kg il motore dovrebbe sviluppare circa 1200 watt (4kg x 300watt) e anche qui direi che ci siamo. Ti chiederei conferma di quanto da me detto sopra, mi piace leggere e imparare, ma non sono troppo ferrato in materia. Grazie e ciao.
si ora direi che ci sei.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:31   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Io sul mio L-39 htg uso lo stesso motore che vuoi comprare tu. Lo uso con la changesun 5 pale ma a 6s. 70 A di assorbimento massimo e un buonissimo tiro. Ti consiglio questo setup!!! con le 5s avresti troppi pochi giri e poco tiro
Ciao grazie di quanto mi stai dicendo, la cosa mi rassicura molto. Scusa ma non ho capito bene...tu mi dici di usare la chengesun 5 pale ma a 6s, ti riferisci alla batteria ? Perche' se e' cosi' io intendo usare 2 lipotech 4200 a 6s.....oppure e' una changesun diversa? Grazie e scusami ancora per la domanda la cui risposta a te parra' ovvia.....ma con noi novizi del mestiere bisogna portare un pò di pazienza.....ahahahahah. Ciao e buona serata.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:48   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
si ora direi che ci sei.
Grazie. Grazie a tutti per quanto mi avete detto e ......grande forum il Barone Rosso..... Ora potro' mettermi all' opera con maggiore sicurezza su questo bel modellone. Mi ci vorra' un pò di tempo per farlo (il tempo e' il bene più prezioso a questo mondo) ma ......l' inverno e' lungo......vi saprò dire come viene e magari posto qualche foto del modello quando l' avrò finito. Ciao a tutti e grazie ancora. Rimango però sintonizzato sul forum per eventuali ulteriori consigli che vorrete darmi.

P.s. - ora sto realizzando assieme a mio figlio di 14 anni un fw190 sempre preso da HK ma nudo al quale sto adattando motore esc e servi che ho recuperato da precedenti modelli purtroppo persi all' inizio della carriera modellistica.....ci stiamo divertendo da morire e passiamo diverse ore serali all' insegna del buon umore, impagabile.....lo consiglio a chiunque questo splendido hobby......scusate l' impeto ma volevo rendere partecipi anche altri di questa cosa......come dicevo, l' inverno e' lungo......ma se uno sa come passarlo bene......non e' poi cosi' male anche il freddo, la pioggia e la neve. Ciao a tutti e buona serata
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 16:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ciao grazie di quanto mi stai dicendo, la cosa mi rassicura molto. Scusa ma non ho capito bene...tu mi dici di usare la chengesun 5 pale ma a 6s, ti riferisci alla batteria ? Perche' se e' cosi' io intendo usare 2 lipotech 4200 a 6s.....oppure e' una changesun diversa? Grazie e scusami ancora per la domanda la cui risposta a te parra' ovvia.....ma con noi novizi del mestiere bisogna portare un pò di pazienza.....ahahahahah. Ciao e buona serata.
Mi riferisco alla changesun 5 pale

Se tu metti due ventole, puoi montare anche solo una sola lipo 6s e collegarci entrambi i regolatori...
Devi però a quel punto stare attento a:
- ASSORBIMENTI perchè due ventole assorbono il doppio (quindi devi vedere se i C di scarica ti bastano)
- CAPACITA' DELLA BATTERIA... se assorbi il doppio, la lipo dura la metà (come tempi di volo).

Quindi in questi casi si usa mettere due lipo IN PARALLELO e connetterle insieme, in modo da mantenere la tensione di 22.2V (6s) ma avere il doppio della capacità e quindi si possono avere assorbimenti piu alti.
In alternativa, una lipo per ogni regolatore... ma non sò se in questo caso si ricorre a problemi di altro genere.

Comunque senza aggiungere altro, mi sembra impossibile essere a digiuno da ogni tipo di base teorica sui setup elettrici e cercare di far volare un modello del genere!!!

Ultima modifica di Avistar : 25 ottobre 12 alle ore 16:22
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 17:26   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Mi riferisco alla changesun 5 pale

Se tu metti due ventole, puoi montare anche solo una sola lipo 6s e collegarci entrambi i regolatori...
Devi però a quel punto stare attento a:
- ASSORBIMENTI perchè due ventole assorbono il doppio (quindi devi vedere se i C di scarica ti bastano)
- CAPACITA' DELLA BATTERIA... se assorbi il doppio, la lipo dura la metà (come tempi di volo).

Quindi in questi casi si usa mettere due lipo IN PARALLELO e connetterle insieme, in modo da mantenere la tensione di 22.2V (6s) ma avere il doppio della capacità e quindi si possono avere assorbimenti piu alti.
In alternativa, una lipo per ogni regolatore... ma non sò se in questo caso si ricorre a problemi di altro genere.

Comunque senza aggiungere altro, mi sembra impossibile essere a digiuno da ogni tipo di base teorica sui setup elettrici e cercare di far volare un modello del genere!!!
Ciao. Grazie della risposta. Ti do ragione per la tua ultima affermazione, ma la base teorica me la sto facendo sul campo. Imparo in fretta e uso la vs. cortese esperienza, oltre a quella di altri amici modellisti al campo volo dove vado. Sul Deuces wild che ho, bimotore quidni 2 lipo e 2 regolatori, le batterie sono attaccate ciascuna al suo regolatore e non ho riscontrato problemi. Guardando sui vari blog di modellismo in particolare quelli per il mig 29 sconsigliano di mettere le lipo in parallelo ma riprendono la soluzione che ti ho esposto per il Deuces. Anche jepe sul stio consiglia di attaccare ciascuna ventola ad una batteria. Sentiro' cosa ne pensano alcuni amici al campo volo, uno in particolare ha solo jet elettrici, direi quindi ben allenato su tali problemi. Ciao e grazie ancora.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 19:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ciao. Grazie del tuo intervento. La changesun a cui ti riferisci e' la 12 pale......ma non oso pensare agli assorbimenti che possa fare un mostro del genere. Ho visto il video su you tube di tale ventola, il rumore e' affascinate, sembra una turbina ma non credo sia adatta al mio motore. Mi sono un pò istruito sul volo elettrico e mi sono fatto 2 calcoli: il motore dovrebbe assorbire 74 ah (1650 watt/22,2 v = 74 ahmpere) ai quali aggiungendo un 35% ottengo 99,05 ah (calcolo per l' esc, direi che quindi quello da 100 ah che ho e' adatto). I minuti di volo si aggirano a 3,40 minuti (4,2 ah/74ah x 60 = 3,40 minuti) a manetta, direi che se volo anche solo a meta' gas per la maggior parte del tempo dovrei arrivare a 5-6 minuti. Potenza motore: ipotizzando un peso del modello finito sui 4 kg il motore dovrebbe sviluppare circa 1200 watt (4kg x 300watt) e anche qui direi che ci siamo. Ti chiederei conferma di quanto da me detto sopra, mi piace leggere e imparare, ma non sono troppo ferrato in materia. Grazie e ciao.
Non riesco a capire come calcoli i 74 Ampere di assorbimento con in più 35%. A cosa si riferisce questo 35%?

Ancora una cosa. Mi sembra di capire che il modello pesa 4 Kg e la potenza del motore dovrebbe essere complessivamente di 1200 Watt. Se ho inteso bene, la potenza è insuficiente per quel tipo di modello. Spero di essermi sbagliato, oppure, va moltiplicato per 2 motori da 1200 W?

Anche il tempo di 3,40 minuti di volo a manetta mi sembrano un tempo ottimistico, se pur ben calcolato.

Bene è usare due batterie con 2 esc. In questo modo si possono evitare le possibili interferenze tra i due esc collegati alla stessa batteria.

Naraj.

P.S. Scusa la precisazione. L'unità di misura della corrente sono gli Ampere (A) e non Ah che indica invece una capacità.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 19:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: imola
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non riesco a capire come calcoli i 74 Ampere di assorbimento con in più 35%. A cosa si riferisce questo 35%?

Ancora una cosa. Mi sembra di capire che il modello pesa 4 Kg e la potenza del motore dovrebbe essere complessivamente di 1200 Watt. Se ho inteso bene, la potenza è insuficiente per quel tipo di modello. Spero di essermi sbagliato, oppure, va moltiplicato per 2 motori da 1200 W?

Anche il tempo di 3,40 minuti di volo a manetta mi sembrano un tempo ottimistico, se pur ben calcolato.

Bene è usare due batterie con 2 esc. In questo modo si possono evitare le possibili interferenze tra i due esc collegati alla stessa batteria.

Naraj.

P.S. Scusa la precisazione. L'unità di misura della corrente sono gli Ampere (A) e non Ah che indica invece una capacità.
Ciao. Grazie per le tue precisazioni. il 35% che ho aggiunto, almeno da quanto ho letto sul sito "volo elettrico" e' un margine di sicurezza per il calcolo dell' esc necessario in relazione all' assorbimento del motore. I motori del jet sono 2 con 2 esc e 2 batterie da 4200 6s, questa almeno la configurazione che vorrei fare. I motori sono da 1850 kv e 1650 watt ciascuno, 1650 watt/22,2 = 74, 32 ah di assorbimento motore, 4,2 ah/74 ah moltiplicato per 60 = 3,40 minuti la durata teorica del volo. La potenza del motore viene indicato con un parametro di 300w per kg del modello. Resto a tua disposizione per ogni ulteriore consiglio che mi vorrai dare. ciao e grazie
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non mi riccordo....... mig 29 fly fly..... massicreazioni Aeromodellismo Ventole Intubate 6 08 settembre 11 21:27
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 maggio 10 15:58
Mig 29 fulcrum fly-fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 19 29 aprile 09 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002