06 settembre 12, 11:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Dynam ME262 EPO
Ciao a tutti, ebbene sì alla fine pure io "me 'so fatto er polistirolone" Il modello è questo: http://www.dynam-rc.cn/Products_view_169.html comprato in Francia, versione senza radio ma con lipo. Il ME262 è sempre stato un aereo che mi ha affascinato, però per il mio budget gli Airworld, HET e simili erano troppo cari per avere un allestimento decente... non discuto siano su un altro livello di qualità, prestazioni, finitura ma il polistirolone che ho preso l'ho pagato 220 spedito e come detto arriva completo di tutto anche la lipo 4S 4000mAh 25C... Ne ho presi due, uno per me ed uno per un mio amico del campo (Madmax qui sul Barone) e sono arrivati in un pacco unico enorme!!! Entrambe le scatole erano massacrate esteriormente ma fortunatamente l'interno era protetto da ulteriori cartoni per cui il modello è arrivato in condizioni perfette. Da quello che si legge su Internet pare che il modello voli bene e che per essere cinese sia anche composto da componenti di qualità accettabile. A prima vista durante il montaggio (parolone in pratica bisogna fare due incollaggi due delle gondole motore) sembra tutto ben fatto, l'EPO si incastra e si accoppia molto bene (a parte le gondole motore con l'ala dove nella parte inferiore rimane una luce visibile di 1mm circa) ed i componenti non sembrano male. Gli ESC da 60A sono dotati di Switching BEC, i servi della classe degli HS55 paiono buoni... la parte migliore dell'elettronica mi sembrano le ventole e relativi motori (ventole classe 70 con BL da 3500kV). La parte peggiore, ma è tipico su questa famiglia di modelli, è il carrello retrattile (servoless)... sia come ancoraggio al modello un pò deboluccio a prima vista sia come meccanica in quanto mentre l'anteriore non è male il principale ha decisamente molto gioco (anche "chiuso" rimane aperto di circa 5mm a causa del gioco e del peso del carrello stesso. Speriamo in volo non dia problemi aerodinamici... altrimenti dovrò trovare una soluzione... Tra poco il collaudo, devo solo trovare il modo di ventilare la fusoliera così da tenere freschi gli ESC, e bilanciare il modello. Speriamo che il modello voli bene.... o almeno che il MIO modello voli MEGLIO di quello dell'amico Max Allego foto per rendere l'idea delle dimensioni del modello Ciao Andrea
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06 settembre 12, 12:35 | #2 (permalink) Top |
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carino..... per i più pigri...link al manuale.... http://www.dynam-rc.cn/uploadfiles/d...e/DY8950-1.PDF |
06 settembre 12, 13:30 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque è così semplice e praticamente tutto fatto che il manuale non serve... salvo per il CG. ciao Andrea
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30 settembre 12, 16:35 | #4 (permalink) Top |
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| Collaudato!
Finalmente... dopo 1 mese che mi è arrivato stamattina l'ho collaudato... vero che si montava in 4 ore ma io come al solito me la prendo comoda... La difficoltà principale è il bilanciamento... il manuale consiglia 115-120mm dalla giunzione ali/fusoliera... ma come letto su Internet così risulta estremamente pesante in coda e quindi cabrato. Il mio l'ho bilanciato con CG a 110mm dalla giunzione, come consigliato su RCGroups, e devo dire che va benissimo così, con la lipo 4S da 4000mAh in dotazione nella scatola ed una lipo 2S da 1000mAh per il BEC esterno, posta di fianco al carrello anteriore, ho dovuto ancora aggiungere 60gr di piombo in punta Le uniche modifiche effettuate rispetto a quanto fornito di scatola sono state l'apertura di passaggi d'aria nelle sedi delle mitragliatrici sul muso, realizzazione di un paio di aperture in coda per l'uscita dell'aria, utilizzo di Bec esterno alimentato da lipo ed utilizzo di un paio di magnetini per tenere ben chiusi i carrelli principali una volta retratti. Il collaudo è stato perfetto, il modello decolla in una 50 di metri su pista in erba corta... meglio non correre rischi e lasciarlo correre prima di dare cabra... E' un modello estremamente facile nonostante i suoi oltre 2,2Kg in OdV... (stimati devo ancora pesarlo mi baso su quanto rilevato dagli utenti di RCGroups) ha un volo molto docile e prevedibile, traiettorie precise ed un'ottima risposta ai comandi, progressiva ed efficace. Dopo il decollo sono bastati un paio di trim di alettoni a SX per volare perfettamente in linea al 50% di gas. La velocità non è balistica, il profilo alare è bello spesso, ma del resto anche il vero non era un F18 e si ottiene quindi un volo che ritengo realistico. La risposta delle due ventole da 70mm all'aumento del gas è progressiva e non immediata, proprio come piace a me, quindi occorre anticipare un pò la manetta nelle manovre... L'atterraggio è davvero una formalità, il punto più preoccupante per me su questo tipo di modelli (vedi ad es. MB339 Fly Fly) è la tenuta dei carrelli retrattili, poichè le buone doti di planata permettono un contatto con il terreno dolce dolce ed i carrelli ringraziano! Insomma sono molto soddisfatto... Dopo il collaudo io e l'amico MadMax abbiamo fatto un volo in pattuglia (anche lui ha il 262 uguale al mio... li ho presi entrambi io in Francia un giorno in cui non so come mai costavano 70 in meno ciascuno compresa la lipo rispetto agli altri venditori oltretutto senza batteria ) ed è stato davvero divertente... Allego foto del mio e della squadriglia con quello di Max Video del decollo/atterraggio: Collaudo ME- 262 Dynam.mp4 - YouTube Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) Ultima modifica di chetto1965 : 30 settembre 12 alle ore 16:41 |
01 ottobre 12, 10:11 | #7 (permalink) Top | |
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Lo trovi anche da Lindinger, Ready2Fly ed altri... Io li ho presi qui (tra l'altro è pure in offerta in questo momento per altre 14 ore) Me-262 1500mm PNP Dynam (lipo - chargeur) - Modelisme www.miniplanes.fr io li ho pagati 209,90 con la lipo ma senza caricatore... poi due giorni dopo che li ho presi li hanno aumentati... normalmente la versione senza lipo la trovi a 279 Per la spedizione ho pagato 20 entrambi Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
04 ottobre 12, 14:39 | #9 (permalink) Top | |
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Peccato solo per il pilota stile Jet che gli hanno messo... uguale a quello che ho sul Trojan Blackhorse Appena ne troverò uno più adatto lo sostituisco...
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04 ottobre 12, 14:47 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul mio F-22 Biventola da 70mm però volo con una 6S... sicuramente motorizzazioni diverse! Boh! | |
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