Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 16:06   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
hai i portelli interi.... che fortuna...
cmq ottimo lavoro di restauro...Bravo!!..io per dare da mangiare alla ventola e semplificare un pò la cosa...ho preferito per il momento non rendere mobili i portelli.....ma fare solo le aperture necessarie al passaggio delle gambe....
Grazie
Avevo notato la tua scelta, si.
Per ora al problema della superficie del condotto in ingresso non ci penso, vedro' una volta che avro' montato e testato la ventola. Tanto di sicuro al collaudo i portelli non saranno proprio installati. A questo punto mi interessa di piu' capire come sono messo con i pesi, per decidere dove installare la ventola (che tra l'altro ha l'ESC nel cono di scarico). Pero' non ho ancora in mano i carrelli, la ventola e' installata su un aereo in ODV e inoltre non ho alcun servo ne cablaggio installato, per cui vien difficile fare queste stime. Come batterie usero' le zippy 30C da 8000 in 12s, come uso sull'hotspot. Ci si fa tranquillamente il programma F4j e avanza un buon margine (con l'hotspot dopo il programma di solito consumo tra i 4500 e i 6000 mAh).

Prossima fase e' finire di rinforzare internamente tutte le varie crickettone e crickettine dovute al crash... poi chiudero' l'ultimo bucone nel ventre, installero' le 2 ordinate mancanti, qualche rinforzino longitudinale e infine via con le prove di carico sulle ali e, questa volta, anche longitudinali, visto il notevole danno subito dalla fuso...
Se sopravvive cosi' com'e' ai miei maltrattamenti bene, altrimenti tocca fare shopping di carbonio

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 17:18   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ventola ci monto la changesun che ho sull'hotspot, che diventera' presto piattaforma di test per la turbina, appena mi decido a sistemare l'aerofreno e il carrello anteriore.
Poca spesa, tanta resa, come dice un amico.

Ecco un po' di foto del lavoro di restaurazione... Ancora in alto mare, ma ho iniziato venerdi scorso e non ho molto tempo da dedicargli.
...
Complimenti mi pare che stai lavorando bene!

Poi la rifai la livrea?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 17:20   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
io in coda ho due SAVOX SC 1256 TG.... da 52grammi l'uno....il ring di led che pesa niente....ordinatina di balsa 2mm .... il condotto un pò massiccio lungo 705mm dm123 e dm 105 finale....
come celle per ora ho queste..... 2 6s

ZIPPY Compact 5800mAh 6S 25C Lipo Pack

Ultima modifica di jetric : 08 gennaio 13 alle ore 17:25
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 17:27   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Complimenti mi pare che stai lavorando bene!

Poi la rifai la livrea?
Grazie, speriamo regga ai test di carico!
A verniciare sono veramente una frana... collaudero' cosi', dopo aver tappato tutti i buchi e stuccato, prima di riverniciare. Questa e' la livrea ROCAF (aviazione di taiwan) ma, essendo grigia, temo sia poco visibile. Siccome mi piace vedere bene il modello in volo, e' possibile che decidero' di rifarla completamente, ma sarebbe un peccato xche' e' ben fatta, con tanto di weathering e decals. Il modello ha si e no' una ventina di voli secondo il precedente proprietario...

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 17:28   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
io in coda ho due SAVOX SC 1256 TG.... da 52grammi l'uno....il ring di led che pesa niente....ordinatina di balsa 2mm .... il condotto un pò massiccio lungo 705mm dm123 e dm 105 finale....
come celle per ora ho queste..... 2 6s

ZIPPY Compact 5800mAh 6S 25C Lipo Pack
Condotto un po' massiccio? Che intendi? Non hai usato il solito pvc da pochi grammi? O intendi solo che e' molto lungo?

Ciao.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 17:57   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Condotto un po' massiccio? Che intendi? Non hai usato il solito pvc da pochi grammi? O intendi solo che e' molto lungo?

Ciao.
Ma usi lo stesso il PVC anche con modelli a 12S?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 18:02   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ma usi lo stesso il PVC anche con modelli a 12S?
Certo, perche' no? L'importante e' mettere bene il nastro adesivo in modo che il condotto rimanga ben chiuso e rotondo.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 18:16   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Certo, perche' no? L'importante e' mettere bene il nastro adesivo in modo che il condotto rimanga ben chiuso e rotondo.

Ciao
Ok... perchè stavo già facendomi male a pensare di fare un condotto in fibra per il modello che stò facendo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 18:27   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ok... perchè stavo già facendomi male a pensare di fare un condotto in fibra per il modello che stò facendo...
Nono, per carita'... su alcuni modelli ti danno il condotto di scarico in fibra - da prendere e fare a coriandoli, in modo da poter tirare l'acqua dopo ;)

Peso inutile.

Il condotto in fibra serve solo sul lato aspirazione, magari anche rinforzato con rowing in carbonio, altrimenti puo' implodere, ma quello di scarico, essendo la pressione interna, non si deforma di sicuro, anzi, tende a diventare rotondo sotto pressione.

Stando a stau conviene dare una leggera passata con la carta vetrata sull'interno del condotto in modo che non sia perfettamente liscio. Non so se questo porta davvero dei vantaggi, ma male non fa... per il resto il pvc va benissimo. Non ho visto nessuno usare altro su ventole grosse (anche se ho visto solo modelli di altri 2 piloti oltre a me).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 18:36   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Nono, per carita'... su alcuni modelli ti danno il condotto di scarico in fibra - da prendere e fare a coriandoli, in modo da poter tirare l'acqua dopo ;)

Peso inutile.

Il condotto in fibra serve solo sul lato aspirazione, magari anche rinforzato con rowing in carbonio, altrimenti puo' implodere, ma quello di scarico, essendo la pressione interna, non si deforma di sicuro, anzi, tende a diventare rotondo sotto pressione.

Stando a stau conviene dare una leggera passata con la carta vetrata sull'interno del condotto in modo che non sia perfettamente liscio. Non so se questo porta davvero dei vantaggi, ma male non fa... per il resto il pvc va benissimo. Non ho visto nessuno usare altro su ventole grosse (anche se ho visto solo modelli di altri 2 piloti oltre a me).

Ciao
Il fatto di rendere non lucido il condotto lo faccio da tempo, ed ho sempre usato il PVC!

Ma come ti ho detto, dovrò mettere in volo un 12S e mi preoccupava il fatto di uno scarico così "povero"... comunque adesso vedo di trovare dei fogli delle misura necessaria, perchè mi fa un pò triste unire A4...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help F16 Skymaster jetric Aeromodellismo Turbine 7 03 settembre 12 15:52
Meglio F16 Freewing oppure F16 Lander...... Antimo areafly 69 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 20 ottobre 11 10:05
Vasafan 90 Axl_74 Compro 0 19 luglio 11 22:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002