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Vecchio 04 agosto 12, 20:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
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339 Fly Fly,4 motori bruciati

Buonasera.
Vorrei conoscere qualcuno che ha o ha avuto il 339 della Fly Fly,venduto da Safalero(anche Jonathan).Acquistato da negoziante,ha effettuato nr 05 voli,poi si è bruciato il motore,regolatore e fusa la turbina(di serie).Ho quindi acquistato da Jonathan motore Freewind e ventolina nuovi,bruciato dopo soli 2 minuti di volo!Mi sono poi stati sostituiti ben altri 2 motori(molto corretti Jonathan) e mi hanno pure controllato tutto il materiale che gli avevo rispedito,anche il regolatore nuovo da 100-120 amp.acquistato dal negoziante.Regolato lo stik motore a 70 ampere ed il regolatore,come da loro indicato,si è nuovamente bruciato.Non ci sono impedimenti alla rotazione della ventola,ne disassamenti,i condotti sono liberi e non ci sono fili volanti .
Non so più cosa fare,nemmeno i soci del mio club,siamo diventati matti per sistemare il modello,ma inutilmente.Oggi anche un'altro socio ha bruciato il motore del suo 339!Aspettiamo cortesamente ragguagli da qualcuno.
fai 6148 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 21:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Ciao Fai, forse abbiamo già parlato al campo di Villesse del tuo 339 prima che ti arrivi il modello.
Il mio 339 ha le seguenti caratteristiche:

Ventola HET da 90 mm
Motore 600-37-2 1700 Kv
Batteria motore Turnigy 6S da 5000 mAh 30-40 C
Assorbimento motore circa 60-65 Ampere
Regolatore motore 100A
Batteria RX LipoPack 3S da 1550 mAh 12 C
Ubec per RX e servi 5A
Peso del modello in ordine di volo 3150 gr.
Spinta statica 1,9 Kg (con batterie al 75% della carica)

La ventola l'ho sostituita subito con una HET, poichè non avevo l'asse adatto al montaggio della girante originale.
Al mio modello non sono state fatte modifiche e non ho mai avuto problemi ne alla ventola ne al motore ne al regolatore.
La mia unica lamentela è stata per il solo carrello che è pietoso.

Hai provato gli assorbimenti del tuo gruppo motore? Già questo può darti qualche piccola segnalazione.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 21:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
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Originalmente inviato da fai 6148 Visualizza messaggio
Buonasera.
Vorrei conoscere qualcuno che ha o ha avuto il 339 della Fly Fly,venduto da Safalero(anche Jonathan).Acquistato da negoziante,ha effettuato nr 05 voli,poi si è bruciato il motore,regolatore e fusa la turbina(di serie).Ho quindi acquistato da Jonathan motore Freewind e ventolina nuovi,bruciato dopo soli 2 minuti di volo!Mi sono poi stati sostituiti ben altri 2 motori(molto corretti Jonathan) e mi hanno pure controllato tutto il materiale che gli avevo rispedito,anche il regolatore nuovo da 100-120 amp.acquistato dal negoziante.Regolato lo stik motore a 70 ampere ed il regolatore,come da loro indicato,si è nuovamente bruciato.Non ci sono impedimenti alla rotazione della ventola,ne disassamenti,i condotti sono liberi e non ci sono fili volanti .
Non so più cosa fare,nemmeno i soci del mio club,siamo diventati matti per sistemare il modello,ma inutilmente.Oggi anche un'altro socio ha bruciato il motore del suo 339!Aspettiamo cortesamente ragguagli da qualcuno.
compra roba di qualità e vedrai che non avrai più problemi.

i componenti di naraj sono tra i più utilizzati e collaudati, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 21:46   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 5
Grazie Naraj per le indicazioni,ma l'altro giorno abbiamo provato in campo(in assemblea collegiale) il motore Freewing(prima di bruciarlo) che mi era stato sostituito da Jonathan ed assorbiva anche 100 amp.Non riesco a capire come mai possa assorbire tanto!L'ultima applicazione contemplava:
motore Freewing 1750 kv,1550 w con ventola 6 pale dedicata 90 mm;regolatore Pulso da 100-120 amp;il problema è che già a 45 amp.il motore cominciava a starnutire,decidiamo di decollare e dopo poco fumata bianca.
Dando la colpa al regolatore lo proviamo al banco con un gruppo ventola motore alluminio,Hobby king(mi risulta sia Lander),e funziona perfettamente con un tiro bestilale.Quindi collegialmente pensiamo o che ci sia stata una partita di motori diffettosi o che la turbina non sia addatta al motore(nel senso che lo fa consumare troppo.Comunque il dubbio rimane,e nel 339 la Lander non sta se non con parecchi ritocchi,ne ho già fatti troppi fino addesso .
fai 6148 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 23:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Che batterie usi?

6 celle o meno??
__________________
PRECIPIT-AIR ..... Creatori di certezze!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 12:25   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 5
Buongiorno.Batterie Turnigy 5000,30 o 40 c ,6 celle(22volt),come indicato .
fai 6148 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 17:56   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-12-2007
Residenza: milano
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Ciao io ne ho bruciati 4... il problema è che le bocche di aspirazione della fusoliera sono piccole e se se cominci a spingere inevitabilmente il motore si surriscalda e fonde....

sicuramente una ventola e motore het con anello di raffreddamento aiuta....

Ciao


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Originalmente inviato da fai 6148 Visualizza messaggio
Buonasera.
Vorrei conoscere qualcuno che ha o ha avuto il 339 della Fly Fly,venduto da Safalero(anche Jonathan).Acquistato da negoziante,ha effettuato nr 05 voli,poi si è bruciato il motore,regolatore e fusa la turbina(di serie).Ho quindi acquistato da Jonathan motore Freewind e ventolina nuovi,bruciato dopo soli 2 minuti di volo!Mi sono poi stati sostituiti ben altri 2 motori(molto corretti Jonathan) e mi hanno pure controllato tutto il materiale che gli avevo rispedito,anche il regolatore nuovo da 100-120 amp.acquistato dal negoziante.Regolato lo stik motore a 70 ampere ed il regolatore,come da loro indicato,si è nuovamente bruciato.Non ci sono impedimenti alla rotazione della ventola,ne disassamenti,i condotti sono liberi e non ci sono fili volanti .
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ferny76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 18:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da ferny76 Visualizza messaggio
Ciao io ne ho bruciati 4... il problema è che le bocche di aspirazione della fusoliera sono piccole e se se cominci a spingere inevitabilmente il motore si surriscalda e fonde....

sicuramente una ventola e motore het con anello di raffreddamento aiuta....

Ciao
Sarebbe bene cercare il motivo dei motori bruciati su cose diverse. Non credo che le prese piccole del 339 abbiano alcuna colpa.
Si potrebbe iniziare ad analizzare la qualità del motore, le sue caratteristiche massime e la corrente assorbita durante il suo funzionamento. Naturalmente la corrente assorbita dal motore, deve essere inferiore di un 20% alla sua corrente massima di targa.
Poi, sarebbe ancora utile un controllo all'accoppiamento regolatore/motore per quanto riguarda i gradi di anticipo.
Probabilmente ci saranno ancora altre cose da scoprire.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 21:44   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
potrebbe anche essere un errato settaggio del regolatore,le prese d'aria del 339 non c'entrano nulla e l'assorbimento non dovrebbe superare gli 80 a.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 23:04   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
potrebbe anche essere un errato settaggio del regolatore,le prese d'aria del 339 non c'entrano nulla e l'assorbimento non dovrebbe superare gli 80 a.
Limitato a 70A via radio.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
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