04 agosto 12, 20:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2011 Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
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| 339 Fly Fly,4 motori bruciati
Buonasera. Vorrei conoscere qualcuno che ha o ha avuto il 339 della Fly Fly,venduto da Safalero(anche Jonathan).Acquistato da negoziante,ha effettuato nr 05 voli,poi si è bruciato il motore,regolatore e fusa la turbina(di serie).Ho quindi acquistato da Jonathan motore Freewind e ventolina nuovi,bruciato dopo soli 2 minuti di volo!Mi sono poi stati sostituiti ben altri 2 motori(molto corretti Jonathan) e mi hanno pure controllato tutto il materiale che gli avevo rispedito,anche il regolatore nuovo da 100-120 amp.acquistato dal negoziante.Regolato lo stik motore a 70 ampere ed il regolatore,come da loro indicato,si è nuovamente bruciato.Non ci sono impedimenti alla rotazione della ventola,ne disassamenti,i condotti sono liberi e non ci sono fili volanti . Non so più cosa fare,nemmeno i soci del mio club,siamo diventati matti per sistemare il modello,ma inutilmente.Oggi anche un'altro socio ha bruciato il motore del suo 339!Aspettiamo cortesamente ragguagli da qualcuno. |
04 agosto 12, 21:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
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Ciao Fai, forse abbiamo già parlato al campo di Villesse del tuo 339 prima che ti arrivi il modello. Il mio 339 ha le seguenti caratteristiche: Ventola HET da 90 mm Motore 600-37-2 1700 Kv Batteria motore Turnigy 6S da 5000 mAh 30-40 C Assorbimento motore circa 60-65 Ampere Regolatore motore 100A Batteria RX LipoPack 3S da 1550 mAh 12 C Ubec per RX e servi 5A Peso del modello in ordine di volo 3150 gr. Spinta statica 1,9 Kg (con batterie al 75% della carica) La ventola l'ho sostituita subito con una HET, poichè non avevo l'asse adatto al montaggio della girante originale. Al mio modello non sono state fatte modifiche e non ho mai avuto problemi ne alla ventola ne al motore ne al regolatore. La mia unica lamentela è stata per il solo carrello che è pietoso. Hai provato gli assorbimenti del tuo gruppo motore? Già questo può darti qualche piccola segnalazione. Ciao da Naraj. |
04 agosto 12, 21:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
| Citazione:
i componenti di naraj sono tra i più utilizzati e collaudati, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
04 agosto 12, 21:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2011 Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 5
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Grazie Naraj per le indicazioni,ma l'altro giorno abbiamo provato in campo(in assemblea collegiale) il motore Freewing(prima di bruciarlo) che mi era stato sostituito da Jonathan ed assorbiva anche 100 amp.Non riesco a capire come mai possa assorbire tanto!L'ultima applicazione contemplava: motore Freewing 1750 kv,1550 w con ventola 6 pale dedicata 90 mm;regolatore Pulso da 100-120 amp;il problema è che già a 45 amp.il motore cominciava a starnutire,decidiamo di decollare e dopo poco fumata bianca. Dando la colpa al regolatore lo proviamo al banco con un gruppo ventola motore alluminio,Hobby king(mi risulta sia Lander),e funziona perfettamente con un tiro bestilale.Quindi collegialmente pensiamo o che ci sia stata una partita di motori diffettosi o che la turbina non sia addatta al motore(nel senso che lo fa consumare troppo.Comunque il dubbio rimane,e nel 339 la Lander non sta se non con parecchi ritocchi,ne ho già fatti troppi fino addesso . |
25 agosto 12, 17:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: milano
Messaggi: 75
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Ciao io ne ho bruciati 4... il problema è che le bocche di aspirazione della fusoliera sono piccole e se se cominci a spingere inevitabilmente il motore si surriscalda e fonde.... sicuramente una ventola e motore het con anello di raffreddamento aiuta.... Ciao Citazione:
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25 agosto 12, 18:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
| Citazione:
Si potrebbe iniziare ad analizzare la qualità del motore, le sue caratteristiche massime e la corrente assorbita durante il suo funzionamento. Naturalmente la corrente assorbita dal motore, deve essere inferiore di un 20% alla sua corrente massima di targa. Poi, sarebbe ancora utile un controllo all'accoppiamento regolatore/motore per quanto riguarda i gradi di anticipo. Probabilmente ci saranno ancora altre cose da scoprire. Naraj. | |
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