29 giugno 12, 21:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Ventola Intubata EDF 9305/700 HET ... problemi Tre settimane fa, ho ricevuto una ventola ordinata presso un noto negozio italiano. La stessa ventola l'ho montata al posto di una dello stesso tipo e marca che mi si era rotta. Dopo il montaggio del motore allinterno dellinvolucro, girando a mano le pale, mi sono accorto di due difetti. - Primo. Linvolucro della girante, in un punto, è leggermente ovalizzato. - Secondo. Girando le pale a mano, si vede chiaramente che due palette strisciano nel punto più stretto dellinvolucro. Questo indica che le palette sono leggermente più lunghe (qualche decimo di mm). Naturalmente il motore è ben centrato, se così non fosse, tutte le palette striscerebbero nello stesso punto. Ho ovalizzato leggermente i fori di fissaggio del motore, in questo modo non ho più contatti tra ventola e involucro. Messo in moto il motore, ho notato delle forti vibrazioni nella rotazione (era quasi scontato). Montato la sola girante sul motore di un modello ad elica con asse di 5 mm, le stesse vibrazioni si sono ripresentate. Ho cambiato l'asse di fissaggio della girante con l'asse dell'altra ventola rotta che non mi dava vibrazioni. Le vibrazioni nella rotazione della ventola continuano. Nella precedente ventola dello stesso tipo, questi difetti non cerano. Da come si può immaginare, non è possibile montare il tutto su di un modello. Nella caratteristiche della ventola, si legge che le stesse vengono fornite già bilanciate. Ho inviato due mail al negozio di cui mi sono fornito ma non ho ricevuto nessuna risposta in merito. Ora aspetto qualche giorno e poi riprovo a farmi sentire. Vorrei sapere se qualcuno che usa la stessa ventola, ha riscontrato problemi simili a quelli descritti. Naraj. |
30 giugno 12, 01:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
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30 giugno 12, 15:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
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chiaramente si tratta di una ventola difettosa all'origine,purtroppo ci sono passato già con le lander che avevano i mozzi visibilmente storti . A questo punto per stare tranquillo prendo solo ventole di qualità,wemotec o schuebeler,o lander però già assemblate. Le het e le changesun vanno bene,però a volte hanno difetti evidenti di produzione tanto da essere inutilizzabili. |
30 giugno 12, 15:51 | #5 (permalink) Top |
User |
peccato che ancora non ti abbiano risposto, non è un buon segno di serietà, spero solo di sbagliarmi e di venire smentito e sperare che ci siano altri problemi per non averti risposto, comunque non mollare, se la ventola è difettosa, deve essere sostituita, da poco mi è capitata una het da 90, la classica per il 600 che aveva l'involucro leggermente ovalizzato, ma avendola presa già da oltre un anno, ho scartavetrato l'interno finchè tutte le palette non strusciassero più ed avessero nessun attrito, unico neo, ancora non l'ho provata a causa di un problema al pacco lipo già abbastanza utilizzato e non rende più come prima, e poco tempo a disposizione
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci |
30 giugno 12, 22:40 | #6 (permalink) Top |
User |
Stesso problema su una Het 70 comprata direttamente alla Het...ovalizzata parecchio, ci ho lavorato 2 giorni scartando l'interno e facendo varie prove di installazione del motore (un 2w23) e della girante....alla fine funziona tutto bene ma è stata una faticaccia !! Con wemo, eflite e vasa sempre da 70 per adesso non ho avuto problemi.
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02 luglio 12, 13:24 | #7 (permalink) Top |
User |
Visto che è una 70 proverei a sistemarla al meglio... poi la farei girare un pochino al minimo (dentro il modello) e man mano aumenterei il gas fino a canna. Probabilmente si limirebbe e sistemerebbe le pale, molto approssimativo, ma le ventole economiche sono così! Lo sò non è il massimo, altrimenti non ti resta che renderla! Già con una 90 non userei questo metedo spannometrico!!! |
02 luglio 12, 13:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Ho ovalizzato leggermente i fori del motore e ora non si ha nessun contatto tra palette ed involucro. Nella rotazione a mano, si vede molto bene che in un punto, almeno 2 palette sfiorano la parte fissa. Ma quello che non accetto, è le forti vibrazioni con il motore in funzione. Venerdì o sabato ho inviato una terza mail al negozio, se non ricevo nessuna risposta in brevissimo tempo, farò il nome del negozio dal quale ho fatto l'acquisto. In questo caso, mi sembra di aver diritto ad una sostituzione della ventola, o perlomeno, ad una risposta alle mie lamentele. Naraj. | |
02 luglio 12, 16:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Ciao | |
02 luglio 12, 16:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
E poi....perchè dover rinunciare ai miei diritti (se veramente li ho) di garanzia e perdere del tempo per il bilanciamento. Naraj. | |
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